Dubbio su collegamento nuova ventola

Pubblicità

Thundero

Utente Attivo
Reazioni
2,645
Punteggio
97
Buondì.
In previsione dell'estate penso che aprirò il case per dare una bella soffiata e nel mentre sto valutando di sostituire una ventolaccia che era compresa nel case effettuando un paio di spostamenti.

Allego un disegno perchè mi veniva meglio spiegarmi.
IMG_20220309_133556.webp
.

Lo schema 1 è lo stato attuale, con 2 P14 PWM in ingresso collegati con uno splitter .
Voglio andare a inserire una P14 PWM PST e collegarla a quelle 2, ma ho il dubbio sul come.
Probabilmente saranno equivalenti, ma mi sapreste dire se i casi 3-4 siano la medesima cosa del 2 (a cui sarei propenso)?

Nota: le ventole sono tutte 4pin, ma indico con 3pin e 4pin i connettori degli splitter.
3pin PST è il cavetto PST della nuova P14 PWM PST che andrei a inserire.

O non è fattibile?

Non cambia nulla, la mobo leggerà comunque il segnale del regime di rotazione da una sola (quella collegata con tutti e 4 i pin) e le gestirà in contemporanea tramite segnale PWM

Visto che saranno tutte ventole identiche una soluzione vale l'altra

Ricordo però sempre che 3 ventole è generalmente il massimo che può essere colegato ad un header mobo tramite splitter autoalimentato (salvo collegarle all'header "PUMP" che ha amperaggio maggiore) e che io preferirei laddove possibile metterle sempre ognuna sul suo connettore della mobo

Si si, non ho necessità di metterne altre.
Oltretutto conta che max arrivano (da BIOS) a girare al 60-61 % con temperature di 70 gradi rulla cpu.

Ma con 3 corro rischi? Se si quali?
E se le collegarsi su pump e settassi la gestione in Pwm sarebbe corretta come con le porte sysfan?

Si si, non ho necessità di metterne altre.
Oltretutto conta che max arrivano (da BIOS) a girare al 60-61 % con temperature di 70 gradi rulla cpu.

Ma con 3 corro rischi? Se si quali?
E se le collegarsi su pump e settassi la gestione in Pwm sarebbe corretta come con le porte sysfan?
Con tre ventole sei tranquillo

Idem, se il bios te lo consente l'header pump è assolutamente equivalente agli altri, ma è in grado di fornire maggior amperaggio

Non cambia nulla, la mobo leggerà comunque il segnale del regime di rotazione da una sola (quella collegata con tutti e 4 i pin) e le gestirà in contemporanea tramite segnale PWM

Visto che saranno tutte ventole identiche una soluzione vale l'altra
Scusa, riesumo questo post per non aprire un'altra discussione.

Supponiamo che invece di una P14 aggiuntiva prendessi una NF-P14s.
Le P14 girano max a 1700 rpm, mentre le NF-P14s 1500 rpm.

Ho un dubbio: quando le P14 gireranno al 50% (quindi a 850rpm) la NF-P14s girerà anch'essa a 850 rpm o al 50% della sua velocità (750rpm)?

Scusa, riesumo questo post per non aprire un'altra discussione.

Supponiamo che invece di una P14 aggiuntiva prendessi una NF-P14s.
Le P14 girano max a 1700 rpm, mentre le NF-P14s 1500 rpm.

Ho un dubbio: quando le P14 gireranno al 50% (quindi a 850rpm) la NF-P14s girerà anch'essa a 850 rpm o al 50% della sua velocità (750rpm)?
Al 50% della sua (750 rpm)
Considera però che è un circa, non sempre il segnale PWM 50% corrisponde alla metà effettiva del regime massimo (dipende da come sono impostate e quale è il regime minimo)

Io onestamente non metterei ventole diverse sullo stesso splitter, perché alcune hanno regime di partenza diverso e con lo stesso segnale PWM rischi che una si accenda e l'altra resti ferma (magari in questo caso specifico no, visto che comunque sono simili e della stessa marca, ma in generale non mi piace molto)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro