Dubbio su collegamenti mobo

Hally

Nuovo Utente
29
3
CPU
a5400/phenom
Scheda Madre
asrock/gigabyte
HDD
Wd/Maxtor
RAM
kingston
GPU
Msi/Evga
Monitor
Acer 22"
Case
Coolemaster Elite
OS
W10
Buonasera, disturbo per avere informazioni atte a fugare i dubbi che ho riguardo ai collegamenti al terminale [F-Panel]
della scheda madre, sulle istruzioni riportano il + e il - , nello specifico le connessioni [reset sw e power sw ] ma nei fili
non ho nessuna indicazione, come posso muovermi?
(essendo uno sw, quindi una connessione n.a., che si chiude quando si preme il pulsante di riferimento,
"dovrebbe essere" una connessine pulita e quindi esente da polarizzazioni) che mi consigliate di fare?
p.s. le connessioni atx( 20+4) e quelle dalla cpu (4+4) hanno il verso obbligato?

grazie

Saluti
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buonasera, disturbo per avere informazioni atte a fugare i dubbi che ho riguardo ai collegamenti al terminale [F-Panel]
della scheda madre, sulle istruzioni riportano il + e il - , nello specifico le connessioni [reset sw e power sw ] ma nei fili
non ho nessuna indicazione, come posso muovermi?
(essendo uno sw, quindi una connessione n.a., che si chiude quando si preme il pulsante di riferimento,
"dovrebbe essere" una connessine pulita e quindi esente da polarizzazioni) che mi consigliate di fare?
p.s. le connessioni atx( 20+4) e quelle dalla cpu (4+4) hanno il verso obbligato?

grazie

Saluti
il tuo ragionametnto è corretto, i contatti normalmente aperti si chiudono nel momento che vengono premuti e si riaprono quando rilasciati, non hanno polarità, la polarità è riservata al led che indica l'attività dei dischi e al led che ti indica l'accensione.
gli altri connettori entrano solo nel verso giusto
 

Hally

Nuovo Utente
29
3
CPU
a5400/phenom
Scheda Madre
asrock/gigabyte
HDD
Wd/Maxtor
RAM
kingston
GPU
Msi/Evga
Monitor
Acer 22"
Case
Coolemaster Elite
OS
W10
Grazie Blume :-)
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Hally

Nuovo Utente
29
3
CPU
a5400/phenom
Scheda Madre
asrock/gigabyte
HDD
Wd/Maxtor
RAM
kingston
GPU
Msi/Evga
Monitor
Acer 22"
Case
Coolemaster Elite
OS
W10
Ho preso la decisione di provare ad accendere...funziona :-)), ma nel monitor non carica il bios e mi dice unsacco di cose "turche" sconosciute:
New cpu installed f/TPM/PSP NV corrupted or f/TPM/PSP NV structure changed

Press Y to reset f/TPM, se you have BitLocker or encryption enabled, the system will not boot without a recovery key.
Press N to keep previous fPTM record and continue system boot, fPTP will NOT enable in new cpu, you can swap back to the old cpu to recover TPM related key an data.

che tradotto fa +/- così:
Nuova cpu installata fTPM/PSP NV danneggiata o struttura fTPM/PSP NV modificata

Premi Y per reimpostare fTPM, se hai abilitato BitLocker o la crittografia, il sistema non si avvierà senza una chiave di ripristino.
Premere N per mantenere il precedente record fPTM e continuare l'avvio del sistema, fPTP NON si abiliterà nella nuova cpu, è possibile tornare alla vecchia cpu per recuperare la chiave relativa a TPM e i dati.


Sono nel panico, la mobo era sigillata, come pure cpu, ramm e ssd, perche mi dice questo!?!, ho preso una mobo di ultima produzione (rev.1.2), ed una cpu "datata" 4600G giusto per evitare di aggiornare il bios, un pc nuovo per fare meglio girare win10, ed ora non riesco ad entrare, ho timore che se vado avanti tra f/TPN ecc., dual bios ed altro mi ritrovo con la mobo bloccata, scusate se ricorro a voi ma non so come muovermi, la mia esperienza, datata evidentemente è rimasta indietro, molto indietro.
Avete suggerimenti di come fare o dove documentarmi?
grazie

Saluti
 

Hally

Nuovo Utente
29
3
CPU
a5400/phenom
Scheda Madre
asrock/gigabyte
HDD
Wd/Maxtor
RAM
kingston
GPU
Msi/Evga
Monitor
Acer 22"
Case
Coolemaster Elite
OS
W10
Ho cercato di documentarmi e con l'aiuto di youtube ho risolto.
Saluti a tutti
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili