Dubbio su cambio processore mantenimento dati e compatibilità

Pubblicità

SpartaN95

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
36
Salve, stavo pensando di cambiare il processore che avevo montato sul mio pc, il ryzen 3 2200g, perchè microsoft ha deciso anni fa di non supportare la serie 2000 con windows 11.
Ora il mio dubbio è se cambio con un, esempio, ryzen 7 5700g (cezanne), avendo una mobo asrock 450m steel legend, e ram ballistix BLS2K8G4D32AESBK 3200 MHz DDR4 dual channel, vado incontro a delle incompatibilità ? Si lo so che bisogna andare a vedere il sito di supporto della mobo e infatti sono andato a vedere le ram ma non sono quelle che ho indicato ma BLS16G4D32AESB.M16FE1 (in pratica presumo siano la versione da 16gb l'una invece delle mie che sono da 8gb).
Un altra cosa quando si cambia processore, il sistema operativo e i dati rimangono o bisogna reinstallarli? Dato che c'è bisogno di aggiornare il bios della scheda madre perchè nativamente non supporta la serie 5000 ryzen.
Ho montato il pc da solo anni fa ma non ho mai cambiato processore in un pc già fatto. Vorrei sapere a cosa vado incontro. Grazie a chi risponde .

Non c'è il benché minimo problema, l' unica cosa è che devi aggiornare il BIOS ma facendolo potresti perdere la compatibilità con il 2200g quindi devi aggiornare il BIOS immediatamente prima di sostituire i componenti, quando li hai già li pronti per il lavoro insomma

Un altra cosa quando si cambia processore, il sistema operativo e i dati rimangono o bisogna reinstallarli?
Ovviamente rimane tutto, perché non vai certo a toccare il drive di sistema

Semplicemente una volta cambiata CPU e avviato Windows dovrai installare (se non lo fa Windows update) i nuovi driver per il 5700g

Ultima modifica da un moderatore:
Non c'è il benché minimo problema, l' unica cosa è che devi aggiornare il BIOS ma facendolo potresti perdere la compatibilità con il 2200g quindi devi aggiornare il BIOS immediatamente prima di sostituire i componenti, quando li hai già li pronti per il lavoro insomma
quindi si aggiorna il bios con cpu vecchia e poi monto subito la nuova cpu . le ram vanno bene ? un dissipatore a liquido consigliato per un apu ryzen 7, 5, 3 ?

le ram vanno bene ?
Certo

un dissipatore a liquido consigliato per un apu ryzen 7, 5, 3 ?
Assolutamente inutile

Se proprio vuoi esagerare prendi il dissipatore ad aria thermalright perless assasin 120 SE che è un dissipatore ad aria ad alte prestazioni ed è già overkill per un 5600/5700g ma almeno costa solo 40€
In alternativa ti basta qualsiasi single tower da 120mm come il thermalright assassin X 120 che costa letteralmente solo 21€

Ne ho preso uno identico per il ryzen 7700

Io farei una cosa diversa visto che il 5700g mantiene la stessa architettura della gpu (Vega) del tuo 2200g.
Non ne hai specificato l'utilizzo (classico navigazione e pacchetto office?), 8 cores potrebbero essere sprecati mentre l'accelerazione hw di una gpu con codec aggiornati potrebbe essere utile nel quotidiano.

E se facessi ryzen 5500 e GT 1030? Spendi uguale.

Questione bios: metti il 10.30, l'ultimo stabile, e in windows i chipset drivers aggiornati

Ultima modifica:
Certo

Assolutamente inutile

Se proprio vuoi esagerare prendi il dissipatore ad aria thermalright perless assasin 120 SE che è un dissipatore ad aria ad alte prestazioni ed è già overkill per un 5600/5700g ma almeno costa solo 40€
In alternativa ti basta qualsiasi single tower da 120mm come il thermalright assassin X 120 che costa letteralmente solo 21€

Ne ho preso uno identico per il ryzen 7700
Grazie

Io farei una cosa diversa visto che il 5700g mantiene la stessa architettura della gpu (Vega) del tuo 2200g.
Non ne hai specificato l'utilizzo (classico navigazione e pacchetto office?), 8 cores potrebbero essere sprecati mentre l'accelerazione hw di una gpu con codec aggiornati potrebbe essere utile nel quotidiano.

Questione bios: metti il 10.30, l'ultimo stabile, e in windows i chipset drivers aggiornati
Prediligo un APU poiché tutto integrato, però avevo considerato anche la soluzione CPU + GPU separata... vediamo. Si , l'utilizzo non è gaming (per quello ho ps5) ma se avessi l'opportunità di lanciarci qualche gioco del passato non mi dispiacerebbe (per quello che può fare l'APU ovviamente) .

un 5500 costa 80€ e una gt1030 costa altri 80€

tuttavia un ryzen 5600gt va un filo di più come cpu del 5500 (ha l' hyperthreading) e la gpu integrata se abbinata a ram ddr4 in dual channel decente ha prestazioni praticamente simili alla gt1030, solo che costa 100€ e non 80+80

Prediligo un APU poiché tutto integrato
anche io infatti ti consiglio un apu, ma ryzen 5600gt che costa decisamente meno del 5700g

un 5500 costa 80€ e una gt1030 costa altri 80€

tuttavia un ryzen 5600gt va un filo di più come cpu del 5500 (ha l' hyperthreading) e la gpu integrata se abbinata a ram ddr4 in dual channel decente ha prestazioni praticamente simili alla gt1030, solo che costa 100€ e non 80+80

anche io infatti ti consiglio un apu, ma ryzen 5600gt che costa decisamente meno del 5700g
Infatti son d'accordo, non avevo visto che il 5600gt sta a un "prezzaccio" (il gt si differenzia dal g per cosa ?) purtroppo il 5700g ha avuto un balzo di prezzo importante in quest'ultimo anno.
Piccolo off, ma le memorie ddr5 costano una fucilata.

(il gt si differenzia dal g per cosa ?)
il 5600gt è la versione refresh del 5600g, è stato rilasciato nel 2024 come alternativa a basso costo ma abbastanza moderna per le apu am4
è identico in tutto e per tutto al 5600g, cambia solo che il gt ha 200mhz in più di boost single core e un filo in meno di boost multicore
Piccolo off, ma le memorie ddr5 costano una fucilata.
certo, motivo per cui salvo budget molto elevati consiglio amd am4 oppure intel lga1700 che usano le ddr4

Ma quando mai un aggiornamento del BIOS/UEFI aggiunge la compatibilità per nuove CPU e toglie quella per modelli precedenti?
Ho iniziato a lavorare sui computer dal 2002 (ancora non avevo finito la crescita) e una cosa del genere non mi è mai capitata.
Esisteranno probabilmente delle eccezioni, ma è la prima volta che sento una cosa del genere.

è la prima volta che sento una cosa del genere
ha ragione @Tony_x sulle piattaforme Ryzen vecchie le mobo non hanno sufficiente spazio dedicato al BIOS per consentire l'aggiornamento alle CPU più recenti (BIOS da soli 16 MB);
per consentirlo vengono eliminati totalmente i parametri dell CPU più vecchie e si perde la compatibilità;
poi uscirono mobo con BIOS raddoppiati a 32 MB che non perdevano la compatibilità con le vecchie generazioni (MSI le etichetta con "MAX" nella denominazione prodotto);
la stessa cosa sta per succedere anche con le attuali mobo B850 e X870, i nuovi modelli passeranno gradualmente da BIOS a 32 verso BIOS a 64 MB per permettere la compatibilità totale alle future CPU ZEN-6
Asus per esempio ha iniziato (momentaneamente) ad inglobare nel BIOS direttamente i driver di rete per consentire l'attivazione completa di Windows 11 già in fase di instalazione, ma ha precisato che in futuro, per far spazio alle CPU nuove, lo spazio riservato ai drver video potrebbe essere sostituito dai nuovi parametri delle CPU in uscita

Ma quando mai un aggiornamento del BIOS/UEFI aggiunge la compatibilità per nuove CPU e toglie quella per modelli precedenti?
Sulle schede madri am4 antecedenti al 2019 succede, cioè chipset come b350, b450 e a320, la memoria del BIOS non è abbastanza grande per supportare contemporaneamente l' ampia gamma di prodotti ryzen am4 che vanno dai ryzen 1000 ai ryzen 5000, quindi 4 generazioni di CPU...

Sono basito. Senza parole. Qual'è il termine di misantropia per il genere informatico?
È probabilmente la cosa più becera che abbia mai letto circa il comportamento dei produttori di componenti informatici: avrebbero dovuto pensarci prima a non far succedere questo abominio.

Sono basito. Senza parole. Qual'è il termine di misantropia per il genere informatico?
È probabilmente la cosa più becera che abbia mai letto circa il comportamento dei produttori di componenti informatici: avrebbero dovuto pensarci prima a non far succedere questo abominio.
Ma in realtà non è colpa loro... Inizialmente era previsto un BIOS da 16mb ma poi in 16mb non ci stava il microcode per la grossa quantità di CPU am4

Comunque se ti scandalizzi per così poco, cosa dovresti dire a chi vende RAM a 4 volte di più perché tanto vendono comunque e sono pieni di ordini grazie alla bolla AI?

Mi riferivo all'essere scandalizzato su pure questioni fisiche (hardware/firmware/software).

Le questioni sui prezzi dell'hardware ormai ci sono abituato da circa 1 decennio.
Ricordo quando dal giorno prima al giorno dopo (epoca 2021 circa, ho salvato anche alcune pagine web dell'epoca per monito) tutte le schede video nuove furono più che raddoppiate. Quello forse fu lo scandalo circa il mercato informatico più impressionante.
Quello attuale sulle memorie forse è addirittura peggio, però fa meno specie perché i prezzi di base delle memorie sono più bassi di quelli delle schede video (a parità di categoria in una build).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro