Dubbio Su Assemblaggio Pc Per Musica

Pubblicità

Bazzo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve a tutti, spero si postare nel posto giusto.
Ho intenzione di assemblare un pc col quale farò principalmente musica (CUBASE) e che utilizzerò anche come computer per video editing, navigazione internet e altro ma NON per gioco. Gli elementi che ho intenzione di inserire sono i seguenti

CPU - Intel i7 6700k
DISSIPATORE CPU - Noctua NH D15
RAM - G.Skill tridentZ DDR4 3400 MHz
SCHEDA MADRE - ASUS Z170 Pro Gaming
MEMORIA DI MASSA - SSD Samsung PM961 256 GB
MASTERIZZATORE - Samsung SN-506BB
ALIMENTATORE - Cooler Master GM 550W
SCHEDA AUDIO ESTERNA
NO SCHEDA VIDEO DEDICATA (è già integrata nella CPU e mi basta quella)

Ho due domande relative principalmente alla gestione degli spazi nel case, visto che non ho mai assemblato un pc e non mi è quindi facile immaginare come mettere insieme tutta questa roba e quanto spazio andrà ad occupare.
1) Primo dubbio: essendo il dissipatore della Noctua molto silenzioso e straconsigliato ma grandino (ha due ventole da 14 cm l'una), riuscirò a farci stare anche la ram all'interno della scheda madre o potrei aver problemi di spazio?
2) Quale case mi consigliereste per farci stare dentro tutto? Tenete conto che non ho problemi di spazio in casa ed utilizzando principalmente il pc per musica ho bisogno che dallo stesso non provenga troppo rumore quindi cercherei un case con una sola silenziosa ventola (tanto non essendoci scheda video non ho tutto questo bisogno di areare).

Grazie dei consigli e se avete altre osservazioni... ben vengano

a me personalmente piace molto lo Zalman Z9 Neo white/black o lo Zalman R1 white/black
però puoi guardare anche Fractal, Coolermaster o NZXT

Salve a tutti, spero si postare nel posto giusto.
Ho intenzione di assemblare un pc col quale farò principalmente musica (CUBASE) e che utilizzerò anche come computer per video editing, navigazione internet e altro ma NON per gioco. Gli elementi che ho intenzione di inserire sono i seguenti

CPU - Intel i7 6700k
DISSIPATORE CPU - Noctua NH D15
RAM - G.Skill tridentZ DDR4 3400 MHz
SCHEDA MADRE - ASUS Z170 Pro Gaming
MEMORIA DI MASSA - SSD Samsung PM961 256 GB
MASTERIZZATORE - Samsung SN-506BB
ALIMENTATORE - Cooler Master GM 550W
SCHEDA AUDIO ESTERNA
NO SCHEDA VIDEO DEDICATA (è già integrata nella CPU e mi basta quella)

Ho due domande relative principalmente alla gestione degli spazi nel case, visto che non ho mai assemblato un pc e non mi è quindi facile immaginare come mettere insieme tutta questa roba e quanto spazio andrà ad occupare.
1) Primo dubbio: essendo il dissipatore della Noctua molto silenzioso e straconsigliato ma grandino (ha due ventole da 14 cm l'una), riuscirò a farci stare anche la ram all'interno della scheda madre o potrei aver problemi di spazio?
2) Quale case mi consigliereste per farci stare dentro tutto? Tenete conto che non ho problemi di spazio in casa ed utilizzando principalmente il pc per musica ho bisogno che dallo stesso non provenga troppo rumore quindi cercherei un case con una sola silenziosa ventola (tanto non essendoci scheda video non ho tutto questo bisogno di areare).

Grazie dei consigli e se avete altre osservazioni... ben vengano

Ciao :)

La ram che hai messo è completamente ma completamente inutile. Oltre i 3000 mhz non noterai nessuna ma nessuna differenza a meno che non ti metti a fare i benchmark. Prendi ram ddr4 max 3000 mhz e se possibile a basso profilo.

Non ti serve una scheda madre della serie gaming. E poi lascia perdere Asus che è calata come qualità negli ultimi anni.

L' alimentatore è pessimo e lo devi cambiare. L' alimentatore è uno dei componenti più importanti in un pc. Poi se fai overclock l' alimentatore diventa ancora più importante.

Non hai messo un hard disk. L' ssd non sostituisce l' hard disk dato che sono due unità diverse ed infatti l' ssd va affiancato all' hard disk.

Il masterizzatore che hai scelto è per i portatili e non per i pc e quindi secondo me non è compatibile.

Con la scheda video integrata nel processore puoi giocare a giochi leggeri come Minecraft, Lol e simili. Lo so che non ti interessa giocare però te l' ho detto solo a titolo informativo.

Però dato che devi fare video-editing e audio-editing ti serve la scheda video dedicata dato che quella integrata non va bene. Come scheda video ti consiglio la RX 460 o la gtx 950 Ti che uscirà a fine mese. E' inutile che scrivi "no" e ti impunti.

Non scrivere in maiuscolo perchè è vietato dal regolamento. Scrivere in maiuscolo equivale a gridare.

La Cpu e l' alimentatore che hai messo (va cambiato) non vengono venduti e garantiti da Amazon ma da E-shop esterni. Lascia perdere gli e-shop esterni. Tra l' altro poi vai a pagare 2 o 3 volte le spese di spedizione.

Se vai su Amazon compra solo prodotti venduti e garantiti da Amazon.

Però per acquistare un' intera configurazione Amazon non conviene a livello economico. Ti consiglio come e-shop, Tao Computer, BMP Power, Omega Shop e Tekworld.

Grazie della risposta Cibachrome. Per la ram hai ragione, prenderò una 3000 anche se il prezzo non cambia poi molto, mi dispiacerebbe però non poter prendere le gskill perché sono davvero valide, almeno stando a quanto sento. Quindi chiedo se qualcuno le possiede insieme al dissipatore della noctua che ho messo. So che lowprofile starei più sul sicuro ma dovrei rinunciare alle gskill.
Quale scheda madre consiglieresti? Le MSI?
L'alimentatore è così pessimo perché? Perché la tensione è bassa o proprio il modello dici che non è valido? In caso qual'è mi consiglieresti?
L'hard disk ce l'ho esterno e lo userò per travasare le registrazioni e i contenuti quindi per il sistema operativo e i programmi non basta l'ssd?
Il masterizzatore effettivamente l'ho scelto un po' di getto e ci avrei riguardato prima di prenderlo comunque grazie che me lo hai fatto notare.
La scheda video dedicata davvero pensi mi serva? Video editing lo farò ogni tanto, non è la mia principale attività e non pretendo chissacchè. I giochi non li installo proprio. Magari posso non metterla ora poi farò sempre in tempo ad aggiungerla in un secondo momento se vedo che mi risulta utile.
Grazie per l'indicazione dei siti dove comprare. Ho già visto che si risparmia. Immagino, visto che me li hai indicati, che siano siti sicuro e provati giusto?

- Il CoolerMaster G550M 550W siceramente non lo conoscevo ma mi sembra invece un buon alimentatore al pari del CX550M della Corsair
- I siti sono assolutamente sicuri
- la scheda video aiuta tantissimo nelle fasi di rendering però vedi tu come tidi potresti aggiungerla in seguito
- Se intendi fare overclock potresti prendere una Z170 Extreme4 se non intendi farlo una H170 Pro4 o una H170 D3HP

Grazie Eleum. In effetti l'alimentatore non pare così pessimo almeno a leggere i commenti di chi lo possiede... Forse Cibachrome intendeva che il voltaggio non fosse sufficiente...?
Non sono molto amante delle Asrock, se devo evitare Asus mi sarei buttato o su Gigabyte o su MSI.
Stavo guardando le specifiche di Gigabyte Z170n WiFi, che non mi pare male... Ha anche il WiFi integrato il che mi risparmierebbe di prendere anche quello a parte

Per quanto riguarda l'alimentatore non fidarti mai troppo dei commenti che trovi sugli shop perchè non sai mai se quello che scrive sia esperto o meno ma fai delle ricerche su siti specializzati o forum come questo. Il wattaggio è sufficiente anche dovessi mettere una gpu in futuro.
la scheda madre non c'è molto da dire...cerca quella che ti da tutte le funzioni di cui hai bisogno ad un prezzo onesto

Su alcune vostre indicazioni ho cambiato alcuni dei componenti che inizialmente avevo scritto ed ora sono:

Dissipatore: Noctua NH-D15
Ram: Gskill TridentZ DDR4 3000 MHz 16GB
Drive SSD Samsung 950 PRO
Masterizzatore: Samsung SH-224DB/BEBE
Schermo: HP Pavilion 24CW
Testiera: Microsoft Wired 600
Mouse: Logitech M100
Psu: EVGA SuperNova 550 G2
CPU: i7 6700k
Mobo: ASRock Extreme 4
Case: Fractal Design Define R5
Scheda wifi ???

Spesa totale: intorno ai 1200€

Vi ho indicato tutto anche se immagino che mouse e tastiera potevo evitare di metterle :asd:
Vi sarei grato se notaste qualche incongruenza o mi suggeriste eventuali migliorie prima dell'acquisto che farò a breve.
Grazie mille.

- come case guarda anche lo Zalman Z9 Neo o lo Zalman R1 (non che quello che hai scelto sia brutto)
- come ssd potresti informarti sull'uscita dei nuovi PM961 che dovrebbero essere i nuovi top di gamma ma forse qualche altro utente saprà darti qualche news in più
- come scheda wifi puoi prenderne una qualsiasi

Grazie Eleum, domani guardo i case che mi hai detto ma devono almeno essere 22 cm di diametro perchè mi ci stia il dissipatore che ho scelto... poi controllerò. Per il PM961 avevo guardato ma mi pareva fosse meglio il 950pro in termine distabilità e di funzionalità, non tanto di prestazioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro