DOMANDA Dubbio su acquisto portatile

Pubblicità

valiant90

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti, avrei bisogno di un parere/consiglio sull'acquisto di un portatile da tenere in casa per svolgere mansioni normali e magari giocare ogni tanto con qualche gioco (non di sicuro giochi che richiedono chissa quali performance)! In questo momento sono indeciso fra questi 2, e non essendo particolarmente ferrato vorrei sapere secondo voi quale è il migliore:
1. Notebook hp con processore accelerato AMD Elite Quad Core A10-4655M con grafica AMD Radeon HD 7620G + 8670M Dual Graphics, 2 GB di memoria grafica. Masterizzatore DVD, Wireless 802-11 B/G/N, LAn 10/100 MBPS, 1 USB 2.0, 2 USB 3.0, 1 HDMI. Hard Disk da 1 TB, RAM 6 GB. Come sistema operativo Windows 8.1.

2. Notebook hp Pavillon con processore intel core i5 4200-U (1.6 Ghz, fino a 2.6 GHz con turbo Boost Intel 2.0, 3 MB intel Smart Cache). Grafica NVIDIA GeForce GT740M con 2 GB di memoria dedicata. Masterizzatore DVD, Wifi. Hard Disk da 750 GB, RAM 8 GB. Sistema operativo Windows 8.1.

Entrambi sono Notebook da 15.6''.

Cosa mi consigliate? Considerato che il secondo mi verrebbe a costare circa 50 € in piu del primo!

A mio avviso la differenza di prestazioni non giustifica il delta di 50€, l'A10 è un Quad-Core "puro" e, pur essendo una APU a basso consumo, ha un TDP (25W) leggermente maggiore di quello dell'i5 ULV (15W), ciò che consente di beneficiare di un Turbo-Core per intervalli di tempo più lunghi senza la disattivazione della GPU integrata :sisi:
Con l'integrata HD7620G si può giocare bene, non tenendo conto della possibilità di Crossfire tra la 7620G e la dedicata 8670M nei giochi DX10/DX11:
ASUS VivoBook U38N gaming performance: Skyrim, CoD 3 MW, Dirt 3, Crysis 2, Fifa 13, NFS Most Wanted - YouTube (A10-4655M+7620G) :asd:
Puoi risparmiare tranquillamente i 50€ :sisi:

A mio avviso la differenza di prestazioni non giustifica il delta di 50€, l'A10 è un Quad-Core "puro" e, pur essendo una APU a basso consumo, ha un TDP (25W) leggermente maggiore di quello dell'i5 ULV (15W), ciò che consente di beneficiare di un Turbo-Core per intervalli di tempo più lunghi senza la disattivazione della GPU integrata :sisi:
Con l'integrata HD7620G si può giocare bene, non tenendo conto della possibilità di Crossfire tra la 7620G e la dedicata 8670M nei giochi DX10/DX11:
ASUS VivoBook U38N gaming performance: Skyrim, CoD 3 MW, Dirt 3, Crysis 2, Fifa 13, NFS Most Wanted - YouTube (A10-4655M+7620G) :asd:
Puoi risparmiare tranquillamente i 50€ :sisi:

Ciao gronag ti ringrazio per la risposta ma sinceramente la parte tecnica che mi hai descritto purtroppo non l'ho capita!!:cry: Perdonami ma il linguaggio tecnico dei pc è una lingua a me sconosciuta!!! Comunque mi pare di aver capito che il pc con processore AMD sia migliore del secondo? esatto? E se ti dicessi il prezzo a cui lo vendono (se questo è permesso nel forum) mi sapresti dire se ne vale la pena o posso trovare di meglio?

Ps ho guardato il video che mi hai postato e ho visto che a differenza del modello che ho indicato quello al posto del hdd da 1 TB a un SSD da 128 GB..che differenze ci sono?

Ultima modifica:
L'i5 ULV (Ultra-Low Voltage a 15W di potenza) è leggermente migliore dell'A10-4655M così come la 740M è di poco migliore della 8670M ma, come ho detto, la differenza non giustifica il maggiore esborso di 50€, nell'uso quotidiano (Office, multimedialità, film, ecc.) non noteresti la differenza :sisilui:
Mi pare che l'HP con l'A10 venga 529€ su Mo****ck, vero ?
Comunque dimmi pure i prezzi e ti farò sapere se puoi trovare di meglio :sisilui:

L'i5 ULV (Ultra-Low Voltage a 15W di potenza) è leggermente migliore dell'A10-4655M così come la 740M è di poco migliore della 8670M ma, come ho detto, la differenza non giustifica il maggiore esborso di 50€, nell'uso quotidiano (Office, multimedialità, film, ecc.) non noteresti la differenza :sisilui:
Mi pare che l'HP con l'A10 venga 529€ su Mo****ck, vero ?
Comunque dimmi pure i prezzi e ti farò sapere se puoi trovare di meglio :sisilui:

Allora l'HP con l'A10 costa 499 € al marcopolo...l'altro costava quindi 550 € alla mediaworld!!
Guardando le future offerte della mediaworld c'è questo! Cosa ne dici?
Processore Intel® Core™ i5-4200U di 4a generazione (1,60 GHz, fino a 2,60 GHz con Turbo Boost Intel 2.0, 3 MB Intel® Smart Cache). Display 15.6”. RAM 8 GB. Hard Disk 500 GB. Grafica AMD Radeon™ R7 M265 con 2 GB di memoria dedicata. Masterizzatore DVD±RW. Wi-Fi. Bluetooth. Windows® 8.1
Questo però ha poco come hard disk se non sbaglio..e costa 550 €!

Ultima modifica:
E' un Acer V5-561G quello con l'i5-4200U e la Radeon R7 M265, vero ? :look:
Comunque andiamo molto meglio, la R7 M265 è in pratica identica alla mia 8750M, è una bella scheda a 128-bit basata su architettura GCN e supporta anche le nuove API Mantle (se giochi con BF4, Thief, ecc., giochi ottimizzati per l'AMD) :sisilui:
Per quanto riguarda la CPU, sarebbe stato meglio abbinare alla R7 una APU A10-5750M Quad-Core da 2.5GHZ a potenza "standard" di 35W (non ULV) o al limite un A8-5557M da 2.1GHz come quello che ho io, in modo da sfruttare la possibilità di mettere in Crossfire l'integrata con la dedicata, ma anche con l'i5-4200U a potenza "castrata" di 15W possiamo "convivere" :asd:
Sì, quest'ultimo modello vale i 50€ in più rispetto all'HP con l'A10-4655M :sisi:

E' un Acer V5-561G quello con l'i5-4200U e la Radeon R7 M265, vero ? :look:
Comunque andiamo molto meglio, la R7 M265 è in pratica identica alla mia 8750M, è una bella scheda a 128-bit basata su architettura GCN e supporta anche le nuove API Mantle (se giochi con BF4, Thief, ecc., giochi ottimizzati per l'AMD) :sisilui:
Per quanto riguarda la CPU, sarebbe stato meglio abbinare alla R7 una APU A10-5750M Quad-Core da 2.5GHZ a potenza "standard" di 35W (non ULV) o al limite un A8-5557M da 2.1GHz come quello che ho io, in modo da sfruttare la possibilità di mettere in Crossfire l'integrata con la dedicata, ma anche con l'i5-4200U a potenza "castrata" di 15W possiamo "convivere" :asd:
Sì, quest'ultimo modello vale i 50€ in più rispetto all'HP con l'A10-4655M :sisi:

Si gronag ti confermo che il pc è un acer V5-561G 54208G50MAIK! Ma posso farti una domanda sicuramente stupida per te? come mai un pc come quello che monta A10 è più scarso di quest'ultimo che ho postato avendo un processore con meno Ghz e la metà di HD? Te lo chiedo in modo da capire cosa devo guardare quando vado per negozi! perche io mi basavo appunto su HD, RAM e processore! Grazie per la pazienza :asd:

Le APU AMD hanno diversi "colli di bottiglia", su cui gli ingegneri di AMD stanno investigando, che contribuiscono ad abbassarne le prestazioni rispetto alle CPU Intel di pari frequenza: in particolare i conflitti relativi alla cache nel momento in cui due thread differenti girano sullo stesso modulo (in tal caso uno può sovrascrivere il codice dell'altro) :sisilui:
L'HP con l'A10-4655M è più scarso solo nel comparto video, la 8670M dell'HP è più scarsa della R7 M265 dell'Acer ma costa anche 50€ in meno del V5-561G :asd:
Se il gaming non è una tua priorità, puoi tranquillamente risparmiare i 50€ ed acquistare l'HP che ha più Ram e maggiore capacità del disco :sisi:

Le APU AMD hanno diversi "colli di bottiglia", su cui gli ingegneri di AMD stanno investigando, che contribuiscono ad abbassarne le prestazioni rispetto alle CPU Intel di pari frequenza: in particolare i conflitti relativi alla cache nel momento in cui due thread differenti girano sullo stesso modulo (in tal caso uno può sovrascrivere il codice dell'altro) :sisilui:
L'HP con l'A10-4655M è più scarso solo nel comparto video, la 8670M dell'HP è più scarsa della R7 M265 dell'Acer ma costa anche 50€ in meno del V5-561G :asd:
Se il gaming non è una tua priorità, puoi tranquillamente risparmiare i 50€ ed acquistare l'HP che ha più Ram e maggiore capacità del disco :sisi:

Ok grazie per la specifica! Ma quindi secondo te per acquistare un pc quali sono le cose base e fondamentali che deve avere? Conta che il budget a mio disposizione e appunti sui 500-550 euri!! Se mi dicessi le caratteristiche minime che devono avere per non ritrovarmi fra due anni con una chiavica in mano te ne sarei davvero grato!! Per quanto riguarda il gaming sinceramente non so dirti..per il momento gioco prevalentemente su ps3 ma se un domani dovessi cominciare a vedere che i prezzi dei giochi per PC sono notevolmente piu bassi ci farei un pensierino!!!!!

Non preoccuparti, dovresti puntare su modelli con CPU non ULV, cioè a TDP "standard" e non a bassa potenza di dissipazione, e con schede grafiche non "castrate", a 128-bit e non a 64-bit, per il resto 4GB di Ram minimo e hard disk da 500GB minimo (meglio sarebbe un SSD ma i prezzi "lievitano" notevolmente) :sisilui:
L'Acer V5-561G è quello che, rimanendo nel budget prestabilito, più rientra nelle caratteristiche su elencate, non tenendo conto della CPU a basso consumo :look:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro