dubbio su acquisto nuovo ups per il mio pc

Pubblicità

Sauron_x

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
53
Buongiorno a tutti, il mio precedente UPS ha dato le cuoia, probabilmente sono le batterie ma le avevo già cambiate e non da molto (sarà passato un anno), avevo preso le compatibili ma mi costano comunque 60€ e le originali APC 70€; Non mi conviene tanto dato che con il black friday su amazzonia è in sconto un APC a 94€, poi tutto lo sbatti di smontarlo non mi sembra il caso.

La mia domanda era questa, con questo HW:

CPU Ryzen 3600 DissipatoreArctic Liquid Freezer II 120 Scheda Madre Asus Tuf Gaming X570-plus M.2 SSD NMVE - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate 2TB (DATI) RAMCrucial Ballistix 3000 MHz DDR4 16 GB GPU Zotac AMP 1660 Super Samsung 28" 4K PSU Corsair HX850 Case Haf x OS Windows 10 pro

Secondo voi un APC 1200VA 650w potrebbe andare bene?

Io suppongo di si ma volevo avere conferma.

Grazie!

Ultima modifica:
Secondo voi un APC 1200VA 650w potrebbe andare bene?
un EPYC NYTRO 1500VA/900 watt, UPS a onda sinusoidale pura
gli APC di fascia bassa sono a onda simulata (con AVR per fortuna), quelli a onda pura sono della serie Smart UPS che costano molto

l'EPYC NYTRO è un modello nuovo, è perfino troppo potente per la tua configurazione, ma non ne trovo di potenza inferiore (gli altri Epyc in vendita su Amz non hanno l'onda pura);
un vantaggio è che la potenza in eccesso ti permette di stare per più minuti senza corrente

Avevo letto questo fenomeno dell'onda pura che quasi nessun UPS di fascia medio bassa ha.

Io personalmente provengo da questo: https://www.amazon.it/APC-Back-UPS-...MjUifQ==&sprefix=ups+apc+1400va,aps,78&sr=8-6

Che ha cessato di funzionare ma immagino sia per le batterie scariche anche se in realtà non le ho cambiate da molto; Però quando lo acquistai (un paio di anni fa) non ho tenuto conto di questo fattore e sicuramente il tipo di onda non era pura, anche se in realtà non ho avuto grossi problemi.

Non abito in una zona dove la corrente non è costante ma un ups mi rende più tranquillo, anche in vista di un mal tempo.

Il discorso di onda che non sia pura su alimentatore con PFC attivo che immagino ormai lo abbiano tutti è una cosa che può accadere o è solo una leggenda metropolitana?

Questi EPYC Nytro sono validi o è marchio maffo? Non conosco la casa in questione.

Grazie mille per il supporto e la risposta

Il discorso di onda che non sia pura su alimentatore con PFC attivo che immagino ormai lo abbiano tutti è una cosa che può accadere o è solo una leggenda metropolitana?
in teoria un UPS con AVR va bene lo stesso, in pratica meglio non fidarsi perché se funziona male può anche succedere che rompe l'alimentatore; dato che un UPS lo tieni almeno 5-6 anni il maggior costo iniziale viene ammortizzato, io almeno ragiono così
Questi EPYC Nytro sono validi o è marchio maffo? Non conosco la casa in questione
mi è stato segnalato da una ltro utente del fourm (@Kelion ) che ritengo ne sappia molto più di me su "questioni elettriche" (io sono un informatico), prima di questo suggerivo i Powerwalker e/o i CyberPower, sempre a onda pura, però sono più costosi dell'Epyc

Pubblicità
Pubblicità
Indietro