Beh non c'è una durata precisa, è impossibile stabilirlo, dipende tutto da quanti dati scrivi e cancelli, cmq si parla sempre di anni ovviamente. Il modello che hai scelto non lo conosco, non so come va, forse meglio una samsung 840 pro 128gb, sicuramente un'ottima e velocissima ssd, anche una 840 120gb non è male, anche se più lenta, sopratutto in scrittura, e con 8gb e 2 anni di garanzia in meno (puoi leggere le differenze sul sito della samsung se ti va).
I samsung 840 pro hanno 5 anni di garanzia, che sono sicuramente tanti, e di 3 anni per la serie 840, quindi penso siano più affidabili di altre ssd. Però considera che se esauriscono i TBW (Total Bytes Written) che potrebbero essere indicati dal software Magician di Samsung (molto valido è anche il supporto software di samsung), la garanzia non ti serve a nulla: cioè la ssd è stata utilizzata abbastanza da esaurire sua vita, quindi non aveva difetti di fabbricazione (che è ciò da cui la garanzia ti difende). Questo è il link della garanzia samsung sugli ssd:
garanzia.
Tornando alla discussione principale: secondo me, di solito, è da sconsigliare comprare solo una ssd senza un hdd. Poi ovviamente dipende da cosa fai con il pc: se usi solo dei programmi in particolare o qualche gioco e non lo riempi di video, foto, musica, giochi, ecc..., quindi se la scrittura e la cancellazione di dati è ridotta, e ti occorre velocità allora una ssd è perfetta.
Invece è bene acquistare una ssd per mettere i vari driver, il sistema operativo e programmi che hai intenzione di lasciare lì, e non roba che stai li a mettere e togliere continuamente come ad esempio file video, foto, zip, giochi (sicuramente non mi riferisco a solo 2 giochi).
Ovviamente si deve anche configurare windows nel modo giusto per aumentare la durata della ssd, per farlo trovi varie guide online su come fare.
Utilizzata in questo modo una ssd durerà anche più di un hdd.
Adesso, per quello che hai detto dovresti fare con il pc ossia: "
Per mettere OS, due giochi e i pacchetti mappa pensi che possa dutare due anni (almeno)?", una ssd ti dovrebbe durare + di un hdd, con quell'utilizzo potrebbe durare più di 10-15 anni.
Certo che se si lascia continuamente il pc acceso giorno e notte a scaricare, su una ssd, film, giochi, serie tv, ecc..., durerà pochi anni (non ho nessuna fonte in particolare, ma secondo me non durerebbe più di 2 anni). A me un hdd dura circa 3 anni, ovviamente però gli scrivo una marea di giga a settimana, adesso ho 2 tb sempre pieni a tappo e sto sempre a svuotare e ricaricare.