DOMANDA dubbio sostituzione HDD(sataI) a SSD(sataIII)

Pubblicità

iacopodeenosee

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao, ho un dell xps 1640 di ormai 6 anni di vita, ora l' HDD inizia a segnare diversi smart test pre-fail ed avere un deciso calo di prestazioni, vorrei sotituire questo con un nuovo SSD prima che si rompa, i miei dubbi sono questi:
-il controller è un SATA I mentre il nuovo SSD è SATA III, ci sono problemi di compatibilità?
-i connettori sono compatibili?
-la velocità sarà quella del SATA I?
-esiste ancora il limite delle riscritture negli SSD?
-è possibile clonare i dati del HDD sul SSD? clonezilla può andare?
-potete consigliarmi un buon SSD da 120Gb?
grazie

Gli ssd sata 3 vanno sui vecchi sata e la velocità massima sarà quello del sata ma con velocità migliore del tuo vecchio hd, visto il sistema vecchio ti consiglio un hd da 1tb con prezzo anche inferiore perché è sprecato mettere un ssd su quello è non sfruttare neanche la metà

ciao, ho un dell xps 1640 di ormai 6 anni di vita, ora l' HDD inizia a segnare diversi smart test pre-fail ed avere un deciso calo di prestazioni, vorrei sotituire questo con un nuovo SSD prima che si rompa, i miei dubbi sono questi:
-il controller è un SATA I mentre il nuovo SSD è SATA III, ci sono problemi di compatibilità? Generalmente non c'e' alcun tipo di problema... sono retrocompatibili.
-i connettori sono compatibili? Assolutamente si... lo standard SATA e' uguale per entrambe le revisioni
-la velocità sarà quella del SATA I? Assolutamente si... quella minima dei 2 impone la velcita' massima della coppia
-esiste ancora il limite delle riscritture negli SSD? Ad oggi e' piu' probabile un cambio generazionale di tecnologia che l'usura da scrittura di un SSD :)
-è possibile clonare i dati del HDD sul SSD? clonezilla può andare? Certo... ci sono una infinita' di programmi atti a questo scopo.
Credo e immagino il tuo disco NON sia gia' in GPT ma ancora in standard MBR quindi la scelta del programma e' pressoche ampissima

-potete consigliarmi un buon SSD da 120Gb? Attualmente i piu' gettonati sono MX100 Crucial e Samsung 840/850 EVO
grazie

Spero ti abbia chiarito i tuoi dubbi.
Se la configurazione che ho trovato online del tuo laptop e' : P8400 Core2Duo con GPU Ati, i giovamenti rispetto ad un disco meccanico saranno enormi...
Consiglio di accompagnarlo anche da ALMENO 4 (meglio 6 o 8 se possibile) GB di Ram
Ciao

Ultima modifica:
Spero ti abbia chiarito i tuoi dubbi.
Se la configurazione che ho trovato online del tuo laptop e' : P8400 Core2Duo con GPU Ati, i giovamenti rispetto ad un disco meccanico saranno enormi...
Consiglio di accompagnarlo anche da ALMENO 4 (meglio 6 o 8 se possibile) GB di Ram
Ciao
chiaro e preciso, grazie :)
comunque è un P8600 core2duo con ati radeon hd 3670 e ben 4GB di ram, non prendo un'altro HD tradizionale perchè quando cambierò notebook vorrei prendere questo SSD per fare un RAID0 con un'altro SSD. ciao

facci poi sapere i cambiamenti che hai ottenuto...
Se posso darti un consiglio, una volta che avrai migrato o reinstallato il S.O. su SSD fai una prova funzionale del sistama CON e SENZA file di Paging.
Su 4Gb di ram sarebbe cmq consigliato averlo... se mai dovessi avere 6 o 8 lo puoi senza problemi disabilitare.

facci poi sapere i cambiamenti che hai ottenuto...
Se posso darti un consiglio, una volta che avrai migrato o reinstallato il S.O. su SSD fai una prova funzionale del sistama CON e SENZA file di Paging.
adesso dal boot al momento di loggarsi nel sistema(GDM) ci impega 103 secondi, credo influenzi anche il montaggio automatico di 4 unità di rete presenti in LAN, con l' SSD spero di scendere sotto i 30 secondi; utilizzo un sistema linux(arch) e se il file di paging è l'equivalente della swap posso fare qualche prova, ma l'utilizzo di questa è più unico che raro.
vi aggiornerò, ciao

Io personalmente non investire mai per mettere un ssd su sata 1, visto che sulla carta andresti di pochissimo più veloce rispetto ad un hdd.

Piuttosto valuta una sostituzione radicale del tutto.

avevo già valutato di sotituire il notebook, e un buon notebook(NT) che mi duri altri 5-6 anni come quello che uso adesso andrei a spendere sui 1.200+;
al mometo non è una spesa che voglio fare, preferisco spendere 70 euro di SSD e sostituire il HDD(che si sta rompendo) poi al cambio del NT,fra uno/due anni, creare un RAID0 di due SSD sata3. In soldoni questo SSD non lo prendo tanto per migliorare le performance del NT ma per traghettarmi al nuovo NT con possibilità di fare un RAID. ciao

Io personalmente non investire mai per mettere un ssd su sata 1, visto che sulla carta andresti di pochissimo più veloce rispetto ad un hdd.

Non sono assolutamente d'accordo.
Anche su sata 1 le differenze prestazionali della macchina saranno indiscutibilmente migliorate

Non sono assolutamente d'accordo.
Anche su sata 1 le differenze prestazionali della macchina saranno indiscutibilmente migliorate

Ok, passi da 100 a circa 150 MB/s? Direi che definire "indiscutibile" l'aumento non é il termine giusto.

Se però il discorso é quello di sostituzione in seguito a rottura di hdd allora un ssd ci può anche stare ma é il raid previsto tra 1 o 2 anni che invece non ci sta. Quindi prendi pure l'ssd ma non credo tra 1 o 2 anni avrai vantaggi nel fare un raid con un ssd attuale, perché saranno ormai prodotti vecchi.

ho ultimato il passaggio a SSD, ho preso un kingston da 120GB in offerta ed ho avuto un miglioramento delle performance al boot di quasi il 70% ,il sistema sembra molto più reattivo ma servirebbero dei test per capire quanto lo sia effettivamente; per ottimizzarlo ho allineato le partizioni,cambiato lo scheduler I/O e qualche altra modifica al kernel, credo di poter ancora affinare il sistema ma al momento mi ritengo soddisfatto. HDD plot SSD plot
HDD
Codice:
Startup finished in 5.971s (kernel) + 28.379s (userspace) = 34.351s
SSD
Codice:
Startup finished in 3.482s (kernel) + 7.713s (userspace) = 11.196s

HDD
Codice:
          6.928s NetworkManager.service
          5.644s NetworkManager-wait-online.service
          3.773s iptables.service
          3.351s lm_sensors.service
          2.907s alsa-restore.service
          2.749s avahi-daemon.service
          2.686s systemd-tmpfiles-clean.service
          2.568s systemd-vconsole-setup.service
          2.309s media-NAS\x2dBackup_linux.mount
          2.288s media-NAS\x2dDownload_zone.mount
          2.281s media-NAS\x2dVideo_mp4.mount
          2.269s media-NAS\x2dAudio_mp3.mount
          2.034s systemd-fsck-root.service
          1.396s polkit.service
          1.376s systemd-modules-load.service
          1.227s systemd-journal-flush.service
          1.067s systemd-journald.service
          1.041s systemd-udevd.service
          1.012s accounts-daemon.service
           991ms wpa_supplicant.service
           960ms systemd-fsck@dev-sda5.service
           954ms tmp.mount
           954ms sys-kernel-debug.mount
           826ms dev-mqueue.mount
           782ms colord.service
           761ms systemd-tmpfiles-setup-dev.service
           754ms kmod-static-nodes.service
           721ms systemd-sysctl.service
           638ms media-Dati.mount
           610ms systemd-logind.service
           526ms dev-hugepages.mount
           526ms upower.service
           491ms systemd-udev-trigger.service
           423ms gdm.service
           397ms dev-sda2.swap
           395ms ntpd.service
           291ms systemd-fsck@dev-sda6.service
           271ms systemd-backlight@backlight:radeon_bl0.service
           224ms home.mount
           175ms systemd-random-seed.service
           170ms udisks2.service
           165ms systemd-tmpfiles-setup.service
           162ms systemd-backlight@backlight:dell_backlight.service
           160ms systemd-rfkill@rfkill0.service
           147ms systemd-remount-fs.service
            97ms user@1000.service
            94ms rtkit-daemon.service
            75ms systemd-update-utmp.service
            35ms sys-kernel-config.mount
            17ms systemd-user-sessions.service
             1ms sys-fs-fuse-connections.mount
SSD
Codice:
          5.134s NetworkManager-wait-online.service
          1.127s media-NAS\x2dBackup_linux.mount
          1.076s media-NAS\x2dAudio_mp3.mount
          1.052s media-NAS\x2dDownload_zone.mount
          1.034s media-NAS\x2dVideo_mp4.mount
           329ms NetworkManager.service
           125ms systemd-backlight@backlight:dell_backlight.service
           111ms media-Dati.mount
           108ms systemd-journald.service
            88ms systemd-vconsole-setup.service
            85ms iptables.service
            77ms lm_sensors.service
            66ms alsa-restore.service
            58ms systemd-fsck@dev-disk-by\x2duuid-5205f1bd\x2d7360\x2d40f7\x2d857e\x2da6b44e32395f.service
            57ms polkit.service
            55ms systemd-udevd.service
            55ms udisks2.service
            47ms rtkit-daemon.service
            42ms systemd-tmpfiles-setup-dev.service
            40ms systemd-modules-load.service
            38ms accounts-daemon.service
            38ms systemd-sysctl.service
            36ms avahi-daemon.service
            33ms systemd-udev-trigger.service
            32ms colord.service
            28ms user@1000.service
            28ms systemd-update-utmp.service
            25ms user@120.service
            25ms ntpd.service
            24ms systemd-logind.service
            23ms systemd-fsck@dev-disk-by\x2duuid-8a6e085d\x2dea42\x2d4acb\x2db323\x2d9ffe4e387c31.service
            23ms gdm.service
            23ms wpa_supplicant.service
            23ms dev-mqueue.mount
            17ms dev-hugepages.mount
            17ms systemd-random-seed.service
            13ms systemd-remount-fs.service
            13ms systemd-journal-flush.service
            12ms tmp.mount
            12ms dev-disk-by\x2duuid-5a792f4b\x2db0a3\x2d4148\x2d9ef6\x2da2cf9fd783d0.swap
            10ms var-tmp.mount
            10ms upower.service
             8ms home.mount
             7ms systemd-rfkill@rfkill0.service
             6ms sys-kernel-debug.mount
             6ms kmod-static-nodes.service
             5ms systemd-tmpfiles-setup.service
             3ms systemd-user-sessions.service
             3ms systemd-backlight@backlight:radeon_bl0.service
             2ms sys-fs-fuse-connections.mount
             2ms sys-kernel-config.mount

Pubblicità