Dubbio scheda video

Pubblicità

baronesbc

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti, ho un dubbio su un acquisto che vorrei fare che riguarda una scheda video.. questa appunto Ati Radeon HD 4730 512 Mb GDDR5 PCI-E 750 MHz.. la pago sugli 80 euro... volevo sapere se innanzi tutto è una buona scheda, e se poi, la cosa piu importante, è compatibile con la mia scheda madre, una G31M-GS / G31M-S, ha lo slot per PCI Express, ma non so se ci siano problemi con le DDR5, sono abbastanza ignorante in materia...
inoltre, volevo sapere se al prezzo di 100 euro circa, riesco a trovare qualcosa di meglio, in modo da non dover ripetere l'acquisto per un paio d'anni almeno...ne avevo trovato un'altra al prezzo di 120 euro circa, una Ati 4850 1Gb DDR3, ma me la sono fatta scapare..
piu o meno sempre sotto i 100 euro ho trovato anche Ati 4650 DDR2 , è abbastanza buona e quanto si differenzia dalla 4730??
e vorrei sapere anche che differenza ci sia con un Geforce 9500 gt o 9800 gt entrambe con 1 Gb di ram e DDR2 e se cambia molto tra l'una e l'altra geforce, come prezzo mi converrebero rispetto alla Ati 4730, ma non so in qualità...
Vi ringrazio in anticipo per le risposte...
Ciao..

Io lascerei perdere la 4730 e farei un pensierino sulla 4770 che in pratica,è molto vicina alla 4850 che ti sei fatto scappare.
Inoltre consuma meno e scalda meno,in quanto dispone di un chip costruito con tecnologia a 40 nm invece degli attuali 55.
Per la compatibilità a riguardo della tua scheda madre non ci sono problemi;ti consiglio di installare i driver e il software ATI dal CD originale (installazione AUTOMATICA),e poi eventualmente disinstallare i SOLI driver per lasciare posto a quelli aggiornati.Questo per non fare errori che potrebbero andare a compromettere qualche file di sistema in windows (visto che è già successo).
La 9800 GT è parecchio superiore alla 9500 GT,ma resta comunque inferiore alla 4770.

PS:RAM video e RAM centrale non hanno nulla a che vedere tra loro,eccezion fatta per le VGA di fascia molto bassa dove esiste una condivisione.

da poco ne ho acquistata una per il pc di un amico (4730), pagata 57€ però, se ti interessa ti dico dove l'ho presa via pm. (devi avere un ali decente per poterla montare)
E' un'ottima scheda imo per una risoluzione da 1440x900 in giù. La 4650 la lascerei perdere a meno che non giochi 1024x768.

Vi ringrazio entrambi per le risposte, vi aggiungo dei dettagli, e altri gli ho aggiunti alla domanda, vorrei fare questo acquisto a breve, e al momento non dispongo di Pay Pal o carte di credito, per cui sono obbligato col contrassegno... sto cercando su Ebay, la 4850 mi è scappata di mano, le altre son quelle che ho trovato e sono le piu accessibili per me al momento...
X Maurigo, dove l'hai presa usano il contrassegno?
un'altra cosa, mi converrebero le Geforce per il prezzo, sto acquistando dallo stesso venditore un router, per cui se ne vale la pena, prenderei una tra la 9500 Gt o la 9800 Gt, cosi ho poche spese di spedizione, la 9500 costa sui 50 euro, 9800 sui 70.. cosa mi consigliate di fare e quanta differenza c'è tra le due?
La risoluzione dello schermo di un Pc è 1280x1024, schermo vecchio, o su un altro Pc, 1360X768 schermo nuovo...

Vi ringrazio entrambi per le risposte, vi aggiungo dei dettagli, e altri gli ho aggiunti alla domanda, vorrei fare questo acquisto a breve, e al momento non dispongo di Pay Pal o carte di credito, per cui sono obbligato col contrassegno... sto cercando su Ebay, la 4850 mi è scappata di mano, le altre son quelle che ho trovato e sono le piu accessibili per me al momento...
un'altra cosa, mi converrebero le Geforce per il prezzo, sto acquistando dallo stesso venditore un router, per cui se ne vale la pena, prenderei una tra la 9500 Gt o la 9800 Gt, cosi ho poche spese di spedizione, la 9500 costa sui 50 euro, 9800 sui 70.. cosa mi consigliate di fare?

si è previsto il contrassegno con un costo aggiuntivo di 10€ oltre il costo di spedizione, a sto punto non so se ti convenga. Comunque la 9500gt fa un po pena, lasciala pure nello scaffale:asd:.
La 9800gt è una scheda valida ma ormai puoi trovare di meglio. Per quelle risoluzioni prendi la 4730 o meglio 4770 come ha detto red, se la trovi anche una 5750 non ci starebbe male.:sisi:
Che alimentatore hai? Ampere sulla linea o sulle linee +12v?

un'altra cosa, mi converrebero le Geforce per il prezzo, sto acquistando dallo stesso venditore un router, per cui se ne vale la pena, prenderei una tra la 9500 Gt o la 9800 Gt, cosi ho poche spese di spedizione, la 9500 costa sui 50 euro, 9800 sui 70.. cosa mi consigliate di fare e quanta differenza c'è tra le due?
La risoluzione dello schermo di un Pc è 1280x1024, schermo vecchio, o su un altro Pc, 1360X768 schermo nuovo...

Allora a queso punto,senza sapere il tipo di alimentatore che possiedi,puoi benissimo restare su una ATI 4670:non ha nessun connettore d'alimentazione aggiuntivo e a quelle risoluzioni direi che va alla grande (un amico ce l'ha e lo so).

la 9800 Gt è di molto superiore alla 9500?
e che differenza con la Ati 4730 512 Mb GDDR5 PCI-E?
su un Pc ho la 9500 Gt, prendendo una scheda migliore la piazzo sul Pc migliore:
Intel quad core q8200 2.3 Ghz
alimentatore 550W
scheda madre G31M-GS / G31M-S
lo schermo come ho detto ha una risoluzione di 1360X768, è un asus...

Allora a queso punto,senza sapere il tipo di alimentatore che possiedi,puoi benissimo restare su una ATI 4670:non ha nessun connettore d'alimentazione aggiuntivo e a quelle risoluzioni direi che va alla grande (un amico ce l'ha e lo so).
Come prezzo mi converrebbe maggiormante una 9800Gt, perche la prendo da un venditore con il quale ho un altro acquisto da fare percui ho poca spese di spedizione... è migliore la Ati 4670 o la Gt?
un' altra abordabile è questa per me ATI HD 4730 512 Mb GDDR5 PCI-E... ma in qualità io ne so davvero poco..

la 9800 Gt è di molto superiore alla 9500?
e che differenza con la Ati 4730 512 Mb GDDR5 PCI-E?
su un Pc ho la 9500 Gt, prendendo una scheda migliore la piazzo sul Pc migliore:
Intel quad core q8200 2.3 Ghz
alimentatore 550W
scheda madre G31M-GS / G31M-S
lo schermo come ho detto ha una risoluzione di 1360X768, è un asus...

l'alimentatore dovrebbe andare, ma se ci dici gli ampre sulla +12v sarebbe meglio. La 4730 in parole povere è una 4830 con gddr5 bus a 128bit e frequenze un po più alte, va più o meno come la 9800gt però è una scheda nuova e costa meno della 9800gt, che è un rebrand della 8800gt, cioè una scheda ormai passata.

ti mostro un link per schiarirti le idee:
http://www.extrahardware.cz/files/i..._4730/graphs/4730_vs_9800gt_vs_4770_pruhy.png

come vedi vanno più o meno di pari passo, in qualche gioco una sta su e l'altra giù, e viceversa. La 4770 invece surclassa entrambe, senza contare che consuma e scalda decisamente meno.
Andrebbe bene anche una 4670 se non hai pretese su filtri, ombre etc, in questo modo risparmieresti anche qualcosa e non devi nemmeno cambiare l'alimentatore se non dovesse andar bene per le altre schede.

l'alimentatore dovrebbe andare, ma se ci dici gli ampre sulla +12v sarebbe meglio. La 4730 in parole povere è una 4830 con gddr5 bus a 128bit e frequenze un po più alte, va più o meno come la 9800gt però è una scheda nuova e costa meno della 9800gt, che è un rebrand della 8800gt, cioè una scheda ormai passata.

ti mostro un link per schiarirti le idee:
http://www.extrahardware.cz/files/i..._4730/graphs/4730_vs_9800gt_vs_4770_pruhy.png

come vedi vanno più o meno di pari passo, in qualche gioco una sta su e l'altra giù, e viceversa. La 4770 invece surclassa entrambe, senza contare che consuma e scalda decisamente meno.
Andrebbe bene anche una 4670 se non hai pretese su filtri, ombre etc, in questo modo risparmieresti anche qualcosa e non devi nemmeno cambiare l'alimentatore se non dovesse andar bene per le altre schede.
Visto il link, la 4770 è nettamente superiore a entrambe, purtroppo su ebay non ne ho trovate di accessibili per me, la 9800 Gt rimane la prima scelta per ora..
ti scrivo cio che ho trovato sull'alimentatore
Voltage
+12V1 18A
Current
+12V2 20A
-12V 0,8A
Dimmi se a senso... ultima cosa, mi passeresti in privato il sito su cui hai acquistato la scheda video?

Visto il link, la 4770 è nettamente superiore a entrambe, purtroppo su ebay non ne ho trovate di accessibili per me, la 9800 Gt rimane la prima scelta per ora..
ti scrivo cio che ho trovato sull'alimentatore
Voltage
+12V1 18A
Current
+12V2 20A
-12V 0,8A
Dimmi se a senso... ultima cosa, mi passeresti in privato il sito su cui hai acquistato la scheda video?

l'alimentatore va bene per quelle schede, ora ti mando il link in pvt.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro