DOMANDA Dubbio scheda madre per PC da grafica 2D

Grinzold

Nuovo Utente
41
3
Ciao a tutti,

devo asseblare un PC per grafica 2D principalmente Photoshop e Illustrator. La configurazione che ho pensato è la seguente

PCPartPicker Part List: https://it.pcpartpicker.com/list/FzvNLJ

CPU: Intel Core i7-9700K 3.6 GHz 8-Core Processor (€372.01 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO CPU Cooler (€39.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus PRIME Z390-P ATX LGA1151 Motherboard (€138.49 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 Memory (€169.70 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 860 Evo 1 TB 2.5" Solid State Drive (€131.00)
Video Card: Zotac GeForce GTX 1660 6 GB GAMING Video Card (€257.44 @ Amazon Italia)
Case: Cooler Master MasterBox 5 ATX Mid Tower Case (€64.13 @ Amazon Italia)
Power Supply: EVGA SuperNOVA G3 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€115.00)
Case Fan: be quiet! Pure Wings 2 120 PWM 87 CFM 120 mm Fan (€12.20 @ Amazon Italia)
Case Fan: be quiet! Pure Wings 2 120 PWM 87 CFM 120 mm Fan (€12.20 @ Amazon Italia)
Total: €1312.16

Ho però un dubbio sulla scheda madre... Secondo voi vale la pena spendere qualcosa in più per una Asus TUF Z390-PLUS GAMING?
https://www.amazon.it/dp/B07HS8PM72/?tag=tomsforum-21

Ho letto che ha dei componenti più duraturi. Per un utilizzo lavorativo ha senso prenderla?

Grazie a tutti
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti,

devo asseblare un PC per grafica 2D principalmente Photoshop e Illustrator. La configurazione che ho pensato è la seguente

PCPartPicker Part List: https://it.pcpartpicker.com/list/FzvNLJ

CPU: Intel Core i7-9700K 3.6 GHz 8-Core Processor (€372.01 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO CPU Cooler (€39.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus PRIME Z390-P ATX LGA1151 Motherboard (€138.49 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 Memory (€169.70 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 860 Evo 1 TB 2.5" Solid State Drive (€131.00)
Video Card: Zotac GeForce GTX 1660 6 GB GAMING Video Card (€257.44 @ Amazon Italia)
Case: Cooler Master MasterBox 5 ATX Mid Tower Case (€64.13 @ Amazon Italia)
Power Supply: EVGA SuperNOVA G3 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€115.00)
Case Fan: be quiet! Pure Wings 2 120 PWM 87 CFM 120 mm Fan (€12.20 @ Amazon Italia)
Case Fan: be quiet! Pure Wings 2 120 PWM 87 CFM 120 mm Fan (€12.20 @ Amazon Italia)
Total: €1312.16

Ho però un dubbio sulla scheda madre... Secondo voi vale la pena spendere qualcosa in più per una Asus TUF Z390-PLUS GAMING?
https://www.amazon.it/dp/B07HS8PM72/?tag=tomsforum-21

Ho letto che ha dei componenti più duraturi. Per un utilizzo lavorativo ha senso prenderla?

Grazie a tutti

Salve.

Manca il budget in euro totale ed il modello del tuo monitor.
Quell' alimentatore a quel prezzo no e poi nemmeno ti serve/servirà.
Giochi a qualcosa?
 

Grinzold

Nuovo Utente
41
3
Vorrei stare sui 1300 euro (escluso il monitor), magari sforando leggermente.
Il monitor sarà questo

LG 27UD59 Monitor per PC Desktop 27" 4K UltraHD LED IPS, 3840 x 2160, AMD FreeSync, Multitasking, Display Port, 2 HDMI https://www.amazon.it/dp/B0764DMTPN/?tag=tomsforum-21

Come alimentatore cosa consigli?
Delle schede madri cosa ne pensi?

Non farò gaming. Forse qualcosa sporadicamente.
Grazie!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,098
11,864
Ciao a tutti,

devo asseblare un PC per grafica 2D principalmente Photoshop e Illustrator. La configurazione che ho pensato è la seguente

PCPartPicker Part List: https://it.pcpartpicker.com/list/FzvNLJ

CPU: Intel Core i7-9700K 3.6 GHz 8-Core Processor (€372.01 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO CPU Cooler (€39.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus PRIME Z390-P ATX LGA1151 Motherboard (€138.49 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 Memory (€169.70 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 860 Evo 1 TB 2.5" Solid State Drive (€131.00)
Video Card: Zotac GeForce GTX 1660 6 GB GAMING Video Card (€257.44 @ Amazon Italia)
Case: Cooler Master MasterBox 5 ATX Mid Tower Case (€64.13 @ Amazon Italia)
Power Supply: EVGA SuperNOVA G3 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€115.00)
Case Fan: be quiet! Pure Wings 2 120 PWM 87 CFM 120 mm Fan (€12.20 @ Amazon Italia)
Case Fan: be quiet! Pure Wings 2 120 PWM 87 CFM 120 mm Fan (€12.20 @ Amazon Italia)
Total: €1312.16

Ho però un dubbio sulla scheda madre... Secondo voi vale la pena spendere qualcosa in più per una Asus TUF Z390-PLUS GAMING?
https://www.amazon.it/dp/B07HS8PM72/?tag=tomsforum-21

Ho letto che ha dei componenti più duraturi. Per un utilizzo lavorativo ha senso prenderla?

Grazie a tutti
cambierei sicuramente il case, per l'alimentatore si trova il seasonic platinum da 550w a quel prezzo
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Case abbastanza pessimo, purtroppo.

Vediamo cosa c'è di meglio.
Indicativamente quanto vuoi spendere? 50? 50-80? 80-100? 100+? Mi sembra di capire max 60-70.
Stile "aggressivo" o sobrio/elegante? Userai solo ssd e non prevedi hdd interni in futuro? Questo dettaglio fa la differenza.

Con un i7 9700k (scalda molto ma se ne fai uso non intensivo in gaming con il Freezer sei apposto) e e una 1660 (scalda poco rispetto ad altre soluzioni) dovrebbe bastare un Mid Tower di discreta qualità con almeno 2/3 ventole sul top,1 sul retro e un buon airflow frontale (2 da 200 o 3 x 120).

Le ventole che hai scelto aspetterei a comprarle: lavoriamo prima sul case in modo tale da capire quante e quali tipo di ventola servono.
Anche per queste indicherei un budget generico, poi scendiamo nel dettaglio e vediamo come suddividerlo con il case.
 

Grinzold

Nuovo Utente
41
3
Il case direi sobrio dato che deve stare in ufficio. Potrei prevedere in futuro un eventale hdd di backup. direi che un Mid Tower dovrebbe andare bene. Mi interessa solo che abbia un buon flusso d'aria. Per il case non vorrei spendere molto... massimo 70€ + ventole. Avrei preferito non avere ventole sul top, però se è meglio magari ci penso
Post unito automaticamente:

cambierei sicuramente il case, per l'alimentatore si trova il seasonic platinum da 550w a quel prezzo
come alimentatore volevo stare sui 650w per eventuali upgrade futuri. Seasonic dici che è meglio di EVGA? Ha le varie protezioni OVP, UVP ecc.?
Intendi questo?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Le ventole sul top son l'unico modo (sia ad aria che a liquido) di buttare fuori calore in maniera "corposa" anche se comunque sul retro si mette una ventola con alta pressione statica per "risucchiare" fuori tutto il circolo di aria calda che ristagna in quella zona.

Già avere un top grigliato con spazio per due ventole è meglio di averlo completamente chiuso.
Quanto è importante per te la silenziosità? In tal senso ti faccio vedere qualcosa.

Il problema principale è rimanere in budget (a 90+ euro solo case ci sono tantissime scelte)

Silenzio assoluto ma ventilazione medio-scarsa:
https://www.amazon.it/dp/B00D69GL3C/?tag=tomsforum-21

Miglior compromesso per il tuo utilizzo (CM, una garanzia), ottimo airflow, sobrietà

Buona espandibilità aio/rad per futuro, scarso airflow entrata, buon airflow top e sobrietà con pannello

Un consiglio stravagante in quanto Riotoro è "nuova" nei case. Prendilo in considerazione come ultima spiaggia solo per curiosità. Abbiamo ancora pochi feedback sul suo utilizzo ma su carta è ottimo come airflow e materiali

Ci sarebbero un paio di ottime soluzioni della Fractal Design come sobrietà e silenzio, materiali e airflow ma si parla di minimo 105/110 euro.
Votati al silenzio rimangono anche questi:

COOLER MASTER SILENCIO 652S (sugli 85-90)
CORSAIR CARBIDE SERIES 100R (eviterei se non ti piace il 257r linkato sopra)
CORSAIR CARBIDE 330R TITANIUM EDITION (difficile da trovare)
BE QUIET! SILENT BASE 800 (difficile da trovare ma valeva la pena citarlo)
THERMALTAKE SUPPRESSOR F5 (spesso tra 100 e 105, disponibilità c'è ma non sempre in stock)


Varia molto la disponibilità ma si sale un po di prezzo tranne per i primi due.

---

Ventole

In ogni case potresti lasciare quelle installare (tipo sui Corsair e i Be quiet in genere ci sono ventole medio-decenti) e aggiungerne solo una buona sul retro (https://www.amazon.it/dp/B00KHRGQOU/?tag=tomsforum-21) e due sul top.
 
  • Mi piace
Reazioni: Grinzold

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,098
11,864
come alimentatore volevo stare sui 650w per eventuali upgrade futuri. Seasonic dici che è meglio di EVGA? Ha le varie protezioni OVP, UVP ecc.?
L'integrato denominato EM8569 si occupa sia della gestione dell'alimentatore nelle fasi di avvio sia di alcuni sistemi di protezione tra i quali OTP (Over Temperature Protection), OLP (Over Load Protection), OVP (Over Voltage Protection) e UVP (Under Voltage Protection).
seasonic è un produttore, molti marchi famosi hanno la loro componentistica
550w bastano per una 2070 che è consigliata anche nella guida linkata, ora soppiantata dalla 2060, valuterei più che altro se andare su una gpu gaming o professionale
 

Grinzold

Nuovo Utente
41
3
Le ventole sul top son l'unico modo (sia ad aria che a liquido) di buttare fuori calore in maniera "corposa" anche se comunque sul retro si mette una ventola con alta pressione statica per "risucchiare" fuori tutto il circolo di aria calda che ristagna in quella zona.

Già avere un top grigliato con spazio per due ventole è meglio di averlo completamente chiuso.
Quanto è importante per te la silenziosità? In tal senso ti faccio vedere qualcosa.

Il problema principale è rimanere in budget (a 90+ euro solo case ci sono tantissime scelte)

Silenzio assoluto ma ventilazione medio-scarsa:
https://www.amazon.it/dp/B00D69GL3C/?tag=tomsforum-21

Miglior compromesso per il tuo utilizzo (CM, una garanzia), ottimo airflow, sobrietà

Buona espandibilità aio/rad per futuro, scarso airflow entrata, buon airflow top e sobrietà con pannello

Un consiglio stravagante in quanto Riotoro è "nuova" nei case. Prendilo in considerazione come ultima spiaggia solo per curiosità. Abbiamo ancora pochi feedback sul suo utilizzo ma su carta è ottimo come airflow e materiali

Ci sarebbero un paio di ottime soluzioni della Fractal Design come sobrietà e silenzio, materiali e airflow ma si parla di minimo 105/110 euro.
Votati al silenzio rimangono anche questi:

COOLER MASTER SILENCIO 652S (sugli 85-90)
CORSAIR CARBIDE SERIES 100R (eviterei se non ti piace il 257r linkato sopra)
CORSAIR CARBIDE 330R TITANIUM EDITION (difficile da trovare)
BE QUIET! SILENT BASE 800 (difficile da trovare ma valeva la pena citarlo)
THERMALTAKE SUPPRESSOR F5 (spesso tra 100 e 105, disponibilità c'è ma non sempre in stock)


Varia molto la disponibilità ma si sale un po di prezzo tranne per i primi due.

---

Ventole

In ogni case potresti lasciare quelle installare (tipo sui Corsair e i Be quiet in genere ci sono ventole medio-decenti) e aggiungerne solo una buona sul retro (https://www.amazon.it/dp/B00KHRGQOU/?tag=tomsforum-21) e due sul top.

Ma guarda la silenziosità è si importante ma che non sia a discapito dell'airflow...
Tra quelli che mi hai consigliato mi sembra che questo potrebbe andare
Che ventole mi consigli di metterci? e quante?

Per curiosità perchè dite che il Cooler Master MasterBox 5 fa così schifo?
Post unito automaticamente:

seasonic è un produttore, molti marchi famosi hanno la loro componentistica
550w bastano per una 2070 che è consigliata anche nella guida linkata, ora soppiantata dalla 2060, valuterei più che altro se andare su una gpu gaming o professionale
Per la gpu professionale dovrei prendere la Quadro ma costerebbe di più e Photoshop non la userebbe. Avrebbe senso per il monitor a 10 bit ma per ora non mi serve. Quindi avevo scelto la 1660. Però se hai alternative più valide accetto consigli!
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,098
11,864
Per la gpu professionale dovrei prendere la Quadro ma costerebbe di più e Photoshop non la userebbe. Avrebbe senso per il monitor a 10 bit ma per ora non mi serve. Quindi avevo scelto la 1660. Però se hai alternative più valide accetto consigli!
se usi plugin o compi azioni che vanno a saturare la vram vai per una gpu con tanta ram, altrimenti resta su quella, se invece intendi prendere un monitor a 10 bit in futuro, acquista subito una scheda professionale come una wx3100 con 4gb di vram, l'importante e avere una porta display port sul monitor attuale
 
  • Mi piace
Reazioni: Grinzold

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili