DOMANDA dubbio scelta + upgrade notebook: chiedo consigli

Pubblicità

leavethistown

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno. Chiedo per favore se qualcuno può gentilmente fugare i miei dubbi e donare risposta ai miei quesiti da ignorante in materia. :)
Sarò lungo, vi ringrazio se leggerete fino alla fine e avrete la briga di aiutarmi e rispondere alle mie domande, veramente, grazie mille. :)

Ho un budget di 800€ per prendere un notebook. Inizialmente avevo scelto un lenovo thinkpad l540 20AV0031IX. L'uso è prettamente home/office: multitasking un pochetto spinto, browser, p2p, word/office, film hd, youtube. Niente gaming.

Però, cercando su internet, ho trovato il lenovo b5400 MB823IX, che è identico: al posto di windows7pro+win8pro ha windows 8 home. Per il resto uguale.

Ergo, ho pensato a queste cose:

1. voglio fin da subito usare un ssd (120gb) per il sistema operativo e aggiungere un hdd interno da 750/1000gb come storage (un ssd da 500gb costa troppo per il mio budget) al posto dell'unita ottica

2. il lenovo thinkpad l540 costa sugli 800€, con licenza sia di w7pro sia di w8pro che per me sono esagerate. considerando anche il punto 1, ho quindi trovato il MB823IX che costa meno: infatti il lenovo b5400 MB823IX costa circa 450€. Quindi 350€ in meno dell'L540.

3. con questi 350€ prenderei:
80€: ssd 120gb samsung evo 840, come disco primario per sistema-programmi
-
??€: hdd 750/1000gb. qui mi serve un vostro consiglio. Qual'è il migliore hdd da 2,5'' da 750/1000gb? Tenete conto che devo spostare molti file di parecchi gb continuamente da hd interno a hd esterno, usando una usb 3.0; quindi preferirei spendere un pò di più ma avere velocità decenti (non da ssd ovvio). Ergo, quale consigliate in base a quanto appena detto? Ho trovato, dopo una veloce ricerca, solo questi:
toshiba HTS721010A9E630
western digital WD7500BPKX > prenderei questo. per voi com'è? (costo 70€ circa)
verbatim 53161V
-
infine aggiungerei subito altri 4gb di ram, sui 60€ originale lenovo (0A65723)
-
avanzerei ad occhio e croce sui 100€, spendendo circa 700€ in totale tra computer e upgrade. ritrovandomi un ottimo pc per il mio uso, cosa ne pensate?

4. Domande sugli hard disk. Anche qui chiedo a voi!
Il lenovo b5400 MB823IX ha un chipset hm77 che supporta la sata 3, ma su internet il pc viene presentato con un hd collegato in sata 2. (almeno così è scritto nelle schede dei negozi online), da cui le domande:
-per voi si tratta di un errore?
-se tolgo l'hdd originale (che sia sata2 o sata3) e metto l'ssd, quest'ultimo si collega in sata 3?
-infine, sostituirei l'unità ottica con un caddy (tipo: Lenovo B5400 2nd HDD/SSD Hard Disk Drive Caddy/Bay/Adapter oppure Cheap 2nd HDD/SSD Drive Caddy Adapter for Lenovo B5400 Free Shipping). L'ultima domanda è: nel caddy, l'hdd che metterò -supponendo sia il western digital WD7500BPKX- sarà collegato in sata 3 giusto? visto che nelle caratteristiche del caddy è riportata tale compatibilità, e tale hd la supporta.

spero vivamente possiate aiutarmi! brancolo nel buio!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro