Dubbio scelta cellulare di fascia media

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Buongiorno a tutti. Chiedo a qualcuno più esperto di me dei consigli, perché se in fatto di computer ho abbastanza mano (il mio l'ho assemblato) sono abbastanza ignorante nel mondo della telefonia.
Finora ho sempre avuto cellulari economici con Android stock (al momento ho un Nokia 5, con la batteria finita causa utilizzo intensivo come hotspot e i tasti che vanno da soli) che mi sono durati tutti 2-3 anni prima che venisse voglia di cambiarli: ora vorrei rimpiazzare quello che ho con qualcosa di un po' più prestante, in maniera da farlo durare finché non mi laureo (5 anni), non mi piace cedere al fenomeno "buttacompra" e sono anche in grado, eventualmente, di cambiarmi una batteria da solo (di solito riparo per conto mio i computer e i cellulari di casa).
A mio padre abbiamo preso il Redmi Note 9 Pro, versione da 64 Gb, e ci si trova benissimo, quindi a questo punto non mi dispiace neanche passare a prodotti di marche non proprio "premium" (visto che come durata ho l'impressione che tutti i cellulari si assomiglino, che siano Xiaomi, Samsung, Apple, Nokia o cosa); con un budget sui 250 euro avevo quindi valutato l'acquisto del Redmi Note 10 Pro (270€ sul sito ufficiale) o del Realme 8 oppure 8 Pro (rispettivamente 230 e 280 in media); secondo voi tra questi come componentistica e durata qual è il migliore? Aggiungo che
-dei Realme non mi piace il retro in vetro, che può essere temperato e tutto, ma a un mio amico che ha il 7 è caduto e ora gira con una bella ragnatela dietro;
-il Note 10 Pro a parità di prezzo del Realme 8 Pro ha la memoria da 64 Gb anziché 128; vorrei capire se questo tra qualche anno potrebbe essere un problema (quando ho preso il Nokia 16 giga bastavano e avanzavano, adesso riesco a stento a farci entrare le varie app di banca e poste, ho dovuto formattare la scheda SD come memoria interna e installare Facebook Lite); se a parità di prezzo avere meno memoria significa avere componentistica più duratura però sarei senz'altro più orientato per lo Xiaomi;
-avrei interesse ad avere anche un feedback sulla durata delle rispettive batterie.

Vi ringrazio fin d'ora e vi saluto,
F
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
Redmi Note 10 Pro (270€ sul sito ufficiale)

Ciao! Beh, il Redmi note 10 pro è un ottimo dispositivo per la fascia di prezzo...! Forse, per il prezzo, piuttosto punterei al Mi 10T lite sempre di Xiaomi.... che ha un processore migliore in vista futura.....!

Come alternativa non sarebbe male l'OPPO Find X2 lite, sia lato HW sia lato software e buono anche il comparto foto...!
I realme scartali....! Sono troppo acerbi ancora...!

Poi, visto che punti anche alla durata nel tempo (5 anni); io ti consiglierei vivamente di incrementare il tuo budget e di puntare su un dispositivo come può essere il Pixel 4a o /4a 5G, in quanto sono ottimi dispositivi, lato supporto software, durata batteria e con caratteristiche che ti portano sicuramente avanti nel tempo senza problemi...! Specialmente la versione 5G del pixel 4a, ha anche un ottimo comparto fotografico con fotocamera grandangolare.... (qualora ti servisse)
 

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao! Beh, il Redmi note 10 pro è un ottimo dispositivo per la fascia di prezzo...! Forse, per il prezzo, piuttosto punterei al Mi 10T lite sempre di Xiaomi.... che ha un processore migliore in vista futura.....!

Come alternativa non sarebbe male l'OPPO Find X2 lite, sia lato HW sia lato software e buono anche il comparto foto...!
I realme scartali....! Sono troppo acerbi ancora...!

Poi, visto che punti anche alla durata nel tempo (5 anni); io ti consiglierei vivamente di incrementare il tuo budget e di puntare su un dispositivo come può essere il Pixel 4a o /4a 5G, in quanto sono ottimi dispositivi, lato supporto software, durata batteria e con caratteristiche che ti portano sicuramente avanti nel tempo senza problemi...! Specialmente la versione 5G del pixel 4a, ha anche un ottimo comparto fotografico con fotocamera grandangolare.... (qualora ti servisse)
Grazie, ora ho le idee un po' più chiare!
Capisco quello che mi dici sui Pixel e su telefoni più costosi (avevo puntato l'OnePlus Nord...), ma il budget purtroppo quello resta, quando lavoravo certe scelte erano più semplici :)
Scartiamo i Realme allora (anche perché... diavolo, ci vuole tutta a fare un cellulare tutto di vetro... Come i primi iPhone 4 che si crepavano nella tasca posteriore dei jeans...)
Volendo rimanere su Xiaomi vedo che in effetti il Mi 10T Lite si trova a un prezzo perfino più conveniente del Redmi Note 10 Pro (275€ ma in versione da 128 Gb, e ha anche il 5G), ma rispetto a quest'ultimo cos'ha in più o in meno?
Dal basso della mia ignoranza sapevo che i Redmi sono di fascia "inferiore"... Più in basso ancora mi sembra che ci siano i Poco (ma sono uno più brutto dell'altro)...
Grazie ancora!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili