Dubbio risoluzione monitor, fHD o QHD su 28 pollici? E scheda fHD...

Pubblicità

Claudionthebadseeds

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
29
Come da titolo, il mio monitor IPS234 della LG mi causa perenni problemi di stanchezza oculare, ho problemi di arrossamento oculare che mi accompagnano da tanti anni e che a mio parere non vengono aiutati dal fatto che stia tante ore al pc e trovando questo monitor buono ma molto stancante pensavo di sostituirlo. Scheda video appena comprata, GTX 950...una media per il 1080p...
Potrei tenerla visto che i monitor hanno una buona durata, per quel poco che gioco (di solito Fifa 16 o Age of Empires III :asd:, di rado qualche gioco di macchine, Grid autosport, F1, Project Cars) e sostituirla alla prossima tornata (quando non mi regge più Fifa e AoEIII:asd:), avrei un monitor in 2k subito e al futuro cambio di scheda video sono pronto per il 2k, oppure fregarmene e non cambia poi molto sui 27 pollici? Non trovo troppe opinioni. So della sfocatura, che è meglio risoluzione nativa ma a me basta giochicchiare senza pretese.
Ne ho letta di ogni sui fHD 27 pollici, sembra una risoluzione al limite per la grandezza del pannello, il 2k è molto più consigliato, qui e altrove, sono tre giorni che mi informo senza arrivare ad una soluzione.
Ho due opzioni, una fHD (Benq EW2750ZL con pannello Amva+) e una QHD (Benq GW2765HT con l'IPS,) dal momento che ho necessità di più uscite per collegare le console, casse e non avere sdoppiatori, in questo senso il GW2765HT è molto più fornito disponendo di DP 1.2, DVI, HDMI 1.4.
Il primo lo pagherei 213 e il secondo 329 sull'amazzone. Potrei davanti ad una buona offerta sostituire la 950, venderla e acquistare qualcosa sull'usato, magari quando mettono il 30% sui pezzi del warehouse, ma sono cose che non riesco a preventivare, non essendo un gamer molto attento. Potrei continuare con la 950 che in realtà è la mia speranza avendola appena da un paio di mesi acquistata.
Gradirei in particolare comprendere ad una distanza che varia da 70 cm a un metro quanto un pannello 2k per video che sono molto rari e pesanti almeno su youtube, videoscrittura, internet etc sia idoneo più di un fHD sui 27 pollici.
Ovviamente mi piacerebbe che il full hd fosse una soluzione non scadente, non avendo molte risorse da investire. Tra l'altro in america il Benq EW2750ZL ha recensioni molto più positive del GW2765HT, un contrasto migliore (3000:1 contro 1000:1 dell'IPS) e un input lag non bassissimo sebbene per un gamer casuale, sia idoneo.
Vi ringrazio ed auguro una buona serata.

Come da titolo, il mio monitor IPS234 della LG mi causa perenni problemi di stanchezza oculare, ho problemi di arrossamento oculare che mi accompagnano da tanti anni e che a mio parere non vengono aiutati dal fatto che stia tante ore al pc e trovando questo monitor buono ma molto stancante pensavo di sostituirlo. Scheda video appena comprata, GTX 950...una media per il 1080p...
Potrei tenerla visto che i monitor hanno una buona durata, per quel poco che gioco (di solito Fifa 16 o Age of Empires III :asd:, di rado qualche gioco di macchine, Grid autosport, F1, Project Cars) e sostituirla alla prossima tornata (quando non mi regge più Fifa e AoEIII:asd:), avrei un monitor in 2k subito e al futuro cambio di scheda video sono pronto per il 2k, oppure fregarmene e non cambia poi molto sui 27 pollici? Non trovo troppe opinioni. So della sfocatura, che è meglio risoluzione nativa ma a me basta giochicchiare senza pretese.
Ne ho letta di ogni sui fHD 27 pollici, sembra una risoluzione al limite per la grandezza del pannello, il 2k è molto più consigliato, qui e altrove, sono tre giorni che mi informo senza arrivare ad una soluzione.
Ho due opzioni, una fHD (Benq EW2750ZL con pannello Amva+) e una QHD (Benq GW2765HT con l'IPS,) dal momento che ho necessità di più uscite per collegare le console, casse e non avere sdoppiatori, in questo senso il GW2765HT è molto più fornito disponendo di DP 1.2, DVI, HDMI 1.4.
Il primo lo pagherei 213 e il secondo 329 sull'amazzone. Potrei davanti ad una buona offerta sostituire la 950, venderla e acquistare qualcosa sull'usato, magari quando mettono il 30% sui pezzi del warehouse, ma sono cose che non riesco a preventivare, non essendo un gamer molto attento. Potrei continuare con la 950 che in realtà è la mia speranza avendola appena da un paio di mesi acquistata.
Gradirei in particolare comprendere ad una distanza che varia da 70 cm a un metro quanto un pannello 2k per video che sono molto rari e pesanti almeno su youtube, videoscrittura, internet etc sia idoneo più di un fHD sui 27 pollici.
Ovviamente mi piacerebbe che il full hd fosse una soluzione non scadente, non avendo molte risorse da investire. Tra l'altro in america il Benq EW2750ZL ha recensioni molto più positive del GW2765HT, un contrasto migliore (3000:1 contro 1000:1 dell'IPS) e un input lag non bassissimo sebbene per un gamer casuale, sia idoneo.
Vi ringrazio ed auguro una buona serata.

Sono tutti monitor low cost con elettronica low cost e prestazioni low cost. Innanzitutto, se non ho capito male tu vuoi upgradare il monitor ora ma usarlo in 1080p e poi cambiare vga e usarlo con la risoluzione naturale? Se è così, visti i giochi che usi e il fatto che farai downscaling (cosa non consigliabile ma se è temporanea va bene...) allora per te c'è un'unica soluzione: Dell U2515H. Ottimo monitor, veloce (input lag ridicolo da quanto è basso), IPS (tutta un'altra cosa dai tn che hai e che hai puntato), qualità costruttiva eccelsa (addio male agli occhi). Davvero il monitor giusto per te. Unica pecca? "Solo" 25 pollici... ma non c'è tutta questa differenza dai 27 imho. Inoltre dovendo fare il downscaling non solo vedresti più sfocato (1080p e 27 pollici non vanno d'accordissimo) ma avresti anche il problema della riproduzione dell'immagine, mentre con un 25 pollici nessuna sfocatura e solo la cosa di avere una risoluzione non nativa (che avresti in qualunque caso). Per sentire il parere di chi queste cose le ha provate di persona chiediamo pure a @LordNight, che ha 2 monitor 1440p: questo Dell U2515H e un Qnix da 27 pollici e sentiamo cosa ci dice sulla grandezza

Ti ringrazio per la risposta esaustiva, io non provengo da un TN ma dall'IPS234 della LG che è appunto IPS ma mi affatica troppo la vista, per la distanza di circa un metro a cui uso il pc/gioco, mi dà fastidio sin da subito, motivo per cui pensavo di cambiarlo, il Benq GW2765HT 2K è con pannello IPS, non TN :) e leggendo tftcentral mi era sembrato discreto, pur senza eccellere in tempi di risposta. Ho letto un gran bene del monitor che mi hai consigliato, solo che mentre il Benq ha la tecnologia proprietaria Low Blue Light e Flicker-free, il Dell lo avevo scartato dopo l'opinione di una persona sull'amazzone che sosteneva di usarlo 2/3 ore al giorno dopodiché gli affaticava la vista, purtroppo io devo tenerne conto perché ho questi problemi di salute per cui non devo per forza prendere il migliore ma anche quello che mi permetta un maggior confort sulla lunga percorrenza. :)

Sono tutti monitor low cost con elettronica low cost e prestazioni low cost. Innanzitutto, se non ho capito male tu vuoi upgradare il monitor ora ma usarlo in 1080p e poi cambiare vga e usarlo con la risoluzione naturale? Se è così, visti i giochi che usi e il fatto che farai downscaling (cosa non consigliabile ma se è temporanea va bene...) allora per te c'è un'unica soluzione: Dell U2515H. Ottimo monitor, veloce (input lag ridicolo da quanto è basso), IPS (tutta un'altra cosa dai tn che hai e che hai puntato), qualità costruttiva eccelsa (addio male agli occhi). Davvero il monitor giusto per te. Unica pecca? "Solo" 25 pollici... ma non c'è tutta questa differenza dai 27 imho. Inoltre dovendo fare il downscaling non solo vedresti più sfocato (1080p e 27 pollici non vanno d'accordissimo) ma avresti anche il problema della riproduzione dell'immagine, mentre con un 25 pollici nessuna sfocatura e solo la cosa di avere una risoluzione non nativa (che avresti in qualunque caso). Per sentire il parere di chi queste cose le ha provate di persona chiediamo pure a @LordNight, che ha 2 monitor 1440p: questo Dell U2515H e un Qnix da 27 pollici e sentiamo cosa ci dice sulla grandezza
La differenza di 2" (pari a circa 5 cm) di diagonale si fa sentire e non si fa sentire.
Si fa sentire nel senso che per vedere tutto il pannello del QX2710 devo tenerlo almeno a 90cm di distanza il che richiede molto spazio, mentre con l'U2515H bastano anche 60/70 Cm.
Non si fa sentire nel senso che, tenendoli a debita distanza, non si vedono i singoli pixel e la definizione delle immagini, dei caratteri, etc., è cmq ottima (previa adeguata impostazione di Windows ;) )

Quanto alla sfocatura dovuta alla risoluzione non nativa, è qualcosa su cui non mi posso esprimere perché non li ho mai usati a risoluzione diversa dal WQHD. C'è anche da dire che la GTX 950 non è una campionessa in FHD quindi, se la sfocatura fosse fastidiosa, potresti sempre scendere alla risoluzione HD (o 720p che dir si voglia) la quale avrebbe un perfetto scaling (del resto, il WQHD è esattamente il doppio in lunghezza ed in larghezza dell'HD).

Quanto ai monitor proposti ed a quelli suggeriti, se non voglio che il mio monitor si offenda e mi diventi nero di colpo :asd: devo appoggiare in pieno il Dell U2515H che ha tutte le uscite di cui necessiti. Peraltro, su Amazon costa pure meno del BenQ :sisi: Vedere per credere:

DELL UltraSharp U2515H ADZG - 25" Monitor: Amazon.it: Informatica

Aggiungo una cosa: il pannello del BenQ è magnifico... è lo stesso che usa anche il QX2710 (AU Optronics AHVA 8bit+FRC) e la resa cromatica è ottima anche se richiede una certa calibrazione. Purtroppo - ma questo dipende da esemplare a esemplare - un po' di light bleeding ce l'ha ma è una cosa su cui si può soprassedere a meno che non si usino sfondi scuri. Inoltre non è un pannello veloce come quelle del Dell ma, se non sei un patito di FPS, puoi trascurare anche questo.
Insomma, se vuoi un IPS 27" a buon prezzo, il BenQ vale sicuramente il suo prezzo e forse di più :ok:

Ultima modifica:
potresti sempre scendere alla risoluzione HD (o 720p che dir si voglia) la quale avrebbe un perfetto scaling (del resto, il WQHD è esattamente il doppio in lunghezza ed in larghezza dell'HD).

Giusto, non avevo pensato al 720p. Però questa risoluzione con i 27 pollici penso sia decisamente sgranata... se stai a 70cm dal monitor anche 25 pollici dovrebbero andare bene

Grazie mille, mi hai dato tutte le delucidazioni di cui necessitavo. Ho acquistato alla fine il BenQ in quanto avevo lo spazio necessario e provengo da un 24 pollici che trovavo piccolo per le mie esigenze. Arriverà lunedi, speriamo nessun pixel morto. La tua benedizione al pannello del BenQ ha dato il colpo decisivo alla scelta :asd:

Edit del 05.08:
Arrivato lunedi, molto bello e poco "faticoso", nessun pixel morto e tanta soddisfazione. In gioco per quel che ci faccio va benissimo, base solidissima e bello roccioso e pesante, colori vividi e immagini fantastiche. Peccato sia poco supportato il 2k, rende bene.
Il problema di questa risoluzione è che le icone e le scritte sono davvero troppo piccole. Anche se sgrana non m'interessa, con un colpo di zoom ho risolto. Grazie mille ad entrambi per gli interventi e l'aiuto che ho ricevuto.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro