DOMANDA Dubbio riguardo pci express

Pubblicità

Davide 24P

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
45
Salve a tutti ho un piccolo dubbio. Ho sotto mano un alienware 17 r3 con un i7 6700hq e una gtx 980m, su GPU z ho notato che la gpu suppongo fino a 16x3 pci express ma sotto carico é sempre bloccata a 8x3, é normale che sia così oppure c e qualche cosa di sbagliato, perché in rete leggo che effettivamente può funzionare tranquillamente a 16x3 la 980m. Già provato a reinstallare i driver, modificare impostazioni nell' nvidia controll panel e temperature ottime circa 66-67 gradi. Quindi non so cosa possa essere.Grazie in anticipo per eventuali consigli

Non è qualcosa su cui tu possa mettere mano in un laptop quindi evidentemente è così. Non che abbia un qualsivoglia impatto sulle prestazioni di una 980m.

Quindi può capitare che una 980m funzioni così? Questo e ciò che ho scritto comunque gi GPU z

Allegati

• IMG_20250125_123327.webp
    IMG_20250125_123327.webp
    495.2 KB · Visualizzazioni: 1
Il 6700HQ genera 16 linee, al produttore della scheda madre la scelta di indirizzarle tutte verso la scheda video o separarle, ad esempio indirizzandone alcune verso uno slot m.2.

6700hq.webp

All interno infatti c e un SSD Samsung 960 forse é anche quello che toglie. Su hwinfo mi segnala che la 980m può arrivare a 8.0 GB/s e sotto carico arriva a quel valore, quindi mi sa che ha delle prestazioni in linea con una normale 980m

All interno infatti c e un SSD Samsung 960 forse é anche quello che toglie. Su hwinfo mi segnala che la 980m può arrivare a 8.0 GB/s e sotto carico arriva a quel valore, quindi mi sa che ha delle prestazioni in linea con una normale 980m
8GT/s, non 8GB/s, è il transfer rate su pci-ex 3.0 ed è un valore fisso, non varia in funzione delle linee utilizzate. Semplicemente quando la scheda è in idle per risparmio energetico passa a gen 1.1 (lo vedi anche sullo screen di gpu-z che hai postato), quindi transfer rate 2.5GT/s.

Comunque sì, avendo uno slot m.2 pci-ex hai capito perché perdi 8 linee pci-ex.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro