DOMANDA Dubbio Ram

Schede Madre e Ram

Vurmicete

Buonasera a tutti,
ho effettuato un upgrade della ram DDR5 passando da 32 a 64 GB per alcuni progetti pesanti in Davinci Resolve.
Per fare ciò ho acquistato altri due banchi identici a quelli che già avevo ovvero "KINGSTONE FURY RENEGADE 6400MT/s"
non ho modificato nullla da bios e avevo impostato XMP I.
Ma aprendo HWinfo64 mi vede la RAM a 3200 (allego screen)
ho sbagliato qualcosa?

grazie a tutti per le risposte
Vurmicete
 

Allegati

#1

quizface

Utente Èlite
Vurmicete ha detto:
Buonasera a tutti,
ho effettuato un upgrade della ram DDR5 passando da 32 a 64 GB per alcuni progetti pesanti in Davinci Resolve.
Per fare ciò ho acquistato altri due banchi identici a quelli che già avevo ovvero "KINGSTONE FURY RENEGADE 6400MT/s"
non ho modificato nullla da bios e avevo impostato XMP I.
Ma aprendo HWinfo64 mi vede la RAM a 3200 (allego screen)
ho sbagliato qualcosa?

grazie a tutti per le risposte
Vurmicete
Controlla se nel BIOS hai anche XMP II, pero' ritengo che la velocita' indicata sia giusta in quanto, la velocita' reale dovrebbe essere X2 essendo le RAM Double Data Rete
 
#2

Vurmicete

quizface ha detto:
Controlla se nel BIOS hai anche XMP II, pero' ritengo che la velocita' indicata sia giusta in quanto, la velocita' reale dovrebbe essere X2 essendo le RAM Double Data Rete
Grazie per la risposta,
Stanotte ho smontato la RAM aggiuntiva perchè il sistema era diventato instabile e in un rendering mi si è bloccato 2 volte ma stamattina devo consegnare un progetto.
Credo tu abbia regione perchè la velocità è sempre la stessa anche con 32 GB, la mia configurazione precedente.
Oggi proverò a rimontarle la RAM e a impostare XMP II come hai consigliato.
 

Allegati

#3

Vurmicete

Ciao,

ho un ultimo dubbio.
Ho provato a rimontare tutti e 4 i banchi di ram Kingstone Fury Renegade 6400 (2 kit da 32 gb l'uno)
Ho fatto tutti i test che mi venivano in mente: 3d mark, cinebench, ecc... provando sia il profilo XMP I che il profilo XMP II ma continuo ad avere problemi di stabilità, con blocchi e rallentamenti frequenti.
Durante cinebench il pc si è addirittura riavviato.
A questo punto chiedo agli esperti: ho sbagliato nel credere che visto che la ram da specifiche ASUS è supportata, potevo acquistare un secondo kit e affiancarlo al primo? Può essere che un kit lo regge ma 2 no?
In alternativa è questo kit a essere difettoso.

Grazie a tutti per l'attenzione.
Vurmicete
 
#4

DareDevil_

Staff Forum
Utente Èlite
Vurmicete ha detto:
Ciao,

ho un ultimo dubbio.
Ho provato a rimontare tutti e 4 i banchi di ram Kingstone Fury Renegade 6400 (2 kit da 32 gb l'uno)
Ho fatto tutti i test che mi venivano in mente: 3d mark, cinebench, ecc... provando sia il profilo XMP I che il profilo XMP II ma continuo ad avere problemi di stabilità, con blocchi e rallentamenti frequenti.
Durante cinebench il pc si è addirittura riavviato.
A questo punto chiedo agli esperti: ho sbagliato nel credere che visto che la ram da specifiche ASUS è supportata, potevo acquistare un secondo kit e affiancarlo al primo? Può essere che un kit lo regge ma 2 no?
In alternativa è questo kit a essere difettoso.

Grazie a tutti per l'attenzione.
Vurmicete
Ma se provi a disabilitare XMP e avvii con entrambi i kit di RAM montati cosa succede?
Vedi se così è stabile.
Poi un'altra cosa, il kit è identico in tutto e per tutto a quello che già avevi, giusto?
 
#5

Vurmicete

DareDevil_ ha detto:
Ma se provi a disabilitare XMP e avvii con entrambi i kit di RAM montati cosa succede?
Vedi se così è stabile.
Poi un'altra cosa, il kit è identico in tutto e per tutto a quello che già avevi, giusto?
Innanzitutto grazie!

Ho fatto le prove, con il bios riportato ai valori base e i quattro banchi montati il pc ha svolto tutti i test senza problemi. (ti lascio gli screen)

I 2 kit sono identici, anche HWinfo non vede differenze.

Cosa mi consigli di fare?

Vurmicete
 

Allegati

#6

DareDevil_

Staff Forum
Utente Èlite
Vurmicete ha detto:
Innanzitutto grazie!

Ho fatto le prove, con il bios riportato ai valori base e i quattro banchi montati il pc ha svolto tutti i test senza problemi. (ti lascio gli screen)

I 2 kit sono identici, anche HWinfo non vede differenze.

Cosa mi consigli di fare?

Vurmicete
A sto punto è il chipset che non regge 4 banchi da 16gb a 6400Mhz..
Puoi provare a impostare le RAM manualmente a 6200Mhz CL32.
Se ancora è instabile scendi a 6000 Mhz cl30.
 
#7

Vurmicete

DareDevil_ ha detto:
A sto punto è il chipset che non regge 4 banchi da 16gb a 6400Mhz..
Puoi provare a impostare le RAM manualmente a 6200Mhz CL32.
Se ancora è instabile scendi a 6000 Mhz cl30.
Ho impostato le ram a 6000Mhz e sembra stabile,
ma non ho idea di come toccare i timing, adesso sono messo così.
Mi piò dare problemi?
 

Allegati

#8

DareDevil_

Staff Forum
Utente Èlite
Vurmicete ha detto:
Ho impostato le ram a 6000Mhz e sembra stabile,
ma non ho idea di come toccare i timing, adesso sono messo così.
Mi piò dare problemi?
Adesso sei a 6000 Mhz CL32, volendo puoi lasciare così.
 
#9

Vurmicete

S
DareDevil_ ha detto:
Adesso sei a 6000 Mhz CL32, volendo puoi lasciare così.

Se sai dove posso trovare una guida fatta bene ci provo altrimenti lascio così!
Ho cercato un po' in giro ma dicono tutti cose diverse ed è un macello.
Ho visto anche che alcune MOBO asus hanno dei preset di timing direttamente nel bios purtroppo nella mia TUF non ci sono.

Comunque grazie di tutto
Sei stato utilissimo!
 
#10