dubbio Raid 0

• Autore discussione Autore discussione Janpi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Janpi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve,
sto assemblando un nuovo pc su MB ASUS P5KR, concettualmente, pensavo di mettere 2 HD HITACHI DEKSTAR T7K250 SATA2 160 Gb in
RAID 0 e di aggiungere un SAMSUNG SATA2 750Gb partizionandolo 350Gb backup (a copertura in caso di rottura di un HD raid) e 400 Gb come storage dati.

il dubbio è :boh::boh::boh: ... e qui cercherò di spiegarmi come meglio posso ...

come devo configurare correttamente il Bios ??? :help: ....

.... è vero che se ho il RAID 0 il masterizzatore non può essere di tipo SATA ??? :help::help:

Grazie

gulp questa del masterizzatore che non può essere sata col raid non l'avevo mai sentita, non credo sinceramente.

Sul bios devi impostare il modo del controller su raid/ide.
Poi devi entrare dal bios del southbridge (ctrl + i, in genere) e creare da li il volume raid.
Devi mettere i driver del controller (ICH9R in questo caso) su un floppy ed in fase di installazione del sistema operativo inserire il suddetto floppy e premere f6 per installare i driver del controller quando richiesto.

Pregha che il floppy sia buono, che non si bruci, che il lettore lo legga...

approfitto del topic per fare una domanda, io ho eseguito talke procedura e tutto è andato a buon fine, volevo sapere però è normale che win xp rilevi gli hdd come periferiche rimovibili? Avete presente quando mettete una penna usb o un ipod ed esce l'iconcina in basso a destra con la dicitura rimozione sicura dell'hw? ecco me la da per gli hard disk

No non è normale...

Comunque tornando in tema:
ho dato una sbirciata in giro.
Può succedere di avere rogne fra schede madri e masterizzatori sata al momento dell'installazione di windows; poi il masterizzatore viene invece riconosciuto normalmente.
La cosa è tuttavia sporadica e non legata al raid o altro. Ogni tanto succede ed è sXXXX.
Io non ho mai avuto problemi grazie a dio

già fatto e nonè cambiato nulla, anzi addirittura si è aggiunto alla lista il lettore dvd

Pubblicità
Pubblicità
Indietro