DOMANDA Dubbio raid 0 di WD cav Blue + SSD 850 Pro

Pubblicità

Sdinz

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
27
Giorno a tutti ragazzi.
Recentemente ho acquistato: un nuovo SSD Samsung 850 Pro da 256 da mettere in sostituzione dell'840 evo da 120 in firma, e un altro Western Digital Caviar Blue EZEX da 1 TB identico all'altro che ho sempre in firma.

Ora le mie intenzioni sarebbero quelle di passare a breve da a Win 7 64bit a Win 8.1 sempre 64 bit.
Vi chiedo riesco ad installare Win 8.1 sull'850 pro e allo stesso tempo fare un raid 0 dei due WD Blue da 1TB che userei come deposito per i dati e le app grosse come i giochi?

Il raid 0 come devo farlo? mi spiego oltre ad impostare dal bios da ahci a raid e fare la procedure al boot con ctrl+i riesco a selezionare solo i 2 WD da un tera e tenere a sé l'SSD?

Se il controller resta impostato su raid per i due Caviar posso incontrare problemi con l'850 Pro o quello resta ahci?
Per il TRIM non ci sarebbero problemi vero?

Scusate per le numerose domande ma è la prima volta che sono desideroso di cimentarmi nel fare un RAID e sono del tutto inesperto o meglio le mie conoscenze si basano solo su guide e video ma nulla all'atto pratico.

Attendo vostri consigli :luxhello:

La cosa più sbagliata che tu possa fare é un raid 0 su hdd destinati allo storage di dati. Come mai vuoi fare un raid 0?

La cosa più sbagliata che tu possa fare é un raid 0 su hdd destinati allo storage di dati. Come mai vuoi fare un raid 0?

Perchè da quel che so un raid 0 è comunque un aumento prestazionale. Se avessi necessità di solo deposito file so benissimo anch'io che mi sarebbe bastato anche solo un Wd green o un red da 2 o 3 tera. Oltre ai giochi faccio un pò di video editing e spesso ho a che fare con lo creazione e spostamento di file un pò pesantucci... dici che non mi convenga e tenere windows 8.1 sul pro e due WD blue da 1 tera separati?

No, perché l'aumento prestazionale e comunque poca cosa se pensi che dall'altro lato della medaglia hai un accoppiamento instabile. I dati non sono minimamente salvaguardati e di backup non ne parli, per cui non posso far altro che sconsigliati il raid 0. Se però mi dici che sei tutelato con backup e sei disposto a "correre il rischio" allora procedi ma a mio avviso sono solo complicazioni in più.

Per il resto, il controller molto probabilmente sarà unico per tutte le porte sata, ergo imposta RAID prima di procedere con l'installazione del so. Dal raid menu potrai creare l'accoppiamento tra i 2 dischi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro