Dubbio: raffreddare meglio CPU o GPU?

Pubblicità

el_zangra

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
21
Ciao!

Qualche tempo fa ho assemblato un pc in un case piccolino (NZXT H210i). La CPU è un i5 9600k e la GPU una RTX 2070 Super.
La macchina per quel che ci faccio va alla grande e non mi posso lamentare.

Stavo però meditando di passare al raffreddamento a liquido sia per CPU sia per GPU, sia per guadagnare qualcosina in termini di raffreddamento, sia per avere qualcosa di più silenzioso (in effetti, per come è messa e per quanto è grossa la GPU, quando arriva verso i 70°C, il tutto suona un po' più come un aspirapolvere che come un pc) ma sopratutto per estetica, e per levarmi lo sfizio.

Visto il case che ho e che non voglio cambiare, userei due dissipatori AIO. Mi piacerebbe usare un NZXT KRAKEN da 120 (kraken m22) e uno z53 da 240.
(comunque non ho alternative: posso metterci dentro 1x120 e 1x240 al max, o 2x120)

PERÒ mi viene il dubbio!

Cosa raffreddare con cosa?

Secondo la mia logica, la GPU scalda di più, quindi andrebbe raffreddata con il radiatore più grosso.

Per l'estetica invece sarebbe meglio il contrario: il kraken da 240 è decisamente più figo.

Però magari mi sbaglio, o mi perdo dei pezzi, e mi farebbe piacere avere il supporto e il consiglio di utenti più esperti di me!

Grazie!

A quanti gradi arriva la cpu in game?
E la gpu a 70° stai usando il profilo ventole stock?

Che dissi hai per la cpu? io sui miei pc ho tutti noctua nh d 15 sono tutti sotto oc e non sento nessun rumore
se li prendi a liquido la pompa devi sempre tenerla al massimo

comprare due aio per raffreddarci cpu e scheda video è il modo migliore di buttare soldi

con quello che costano anticipati di un anno il prossimo upgrade, 70 gradi non è mica una temperatura eccessiva, ok che siamo in inverno ma la soglia di pericolo è ben altra, considera che i notebook spesso e volentieri hanno temperature sotto carico che iniziano con 9 e non sono numeri ad una cifra...

comprare due aio per raffreddarci cpu e scheda video è il modo migliore di buttare soldi
La penso un po' come te , però l'utente ha specificato che più che per abbassare le temperature , lo vorrebbe fare per sfizio e per estetica.

Che lo condividiamo o no , non spetta a noi giudicare su come vuole investire i propri soldi.

Questioni estetiche a parte sulla CPU metterei un dissipatore ad aria, considerando che il case NZXT H200i può ospitarne di alti fino a 165mm. I Noctua sono famosi oltre che per le prestazioni di raffreddamento anche per le loro ventole silenziose. Nel tuo caso andrebbe bene un Noctua NH-D15S (se lo vuoi più "bello" c'è in versione chromax.black); strutturalmente è identico al fratello maggiore DH15, dal quale differisce per la presenza di una singola ventola da 140mm (il D15 ne ha 2) e per la sagomatura della base che, nella versione D15S lascia più libere le RAM, mentre nella parte centrale la ventola penetra per 5mm più in basso, difatti il dissipatore è alto 160mm (mentre il DH15 è 165mm). La dimensione maggiorata della ventola le permette di ruotare più lentamente per smuoverel'aria, la rumorosità massima è misurata in 26 dBA. Per farti capire, il respiro umano (che non si percepisce) ha intensità di circa 10 dB, una stanza molto silenziosa è 20-30 dB ed una persona che ti parla da 1 metro fa 40-60 dB (fino a 60 dB i suoni sono classificati come silenziosi).

Sulla scheda video, assecondando il tuo desiderio, mettici l'AiO che più ti piace.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro