Dubbio power bank da acquistare

PraiseTheSun

Nuovo Utente
17
1
Salve a tutti, chiedo aiuto perchè purtroppo non sono minimamente ferrato in materia. Sono in possesso di un portatile ASUS TUF Gaming F17 (2022) FX707ZE (specs ).
Purtroppo un errore che ho fatto quando ho acquistato il portatile più di un annetto fa è stato il selezionare la batteria da 56Whrs, e mi ritrovo al momento in grande necessità di un powerbank per le mie mansioni quotidiane. Non comprendo molto riguardo vattaggio, voltaggio o compatibilità, pertanto con un budget di 50-100 euro è possibile trovare buone soluzioni che mi possano permettere di "resistere" quantomeno 8-10 ore? (la mia batteria attuale dura in media due ore). Se è possibile trovare tale soluzione su amazon per me sarebbe un vantaggio poichè lì ho un buono da spendere. Ultima curiosità, immagino basti un cavo USB-c maschio-maschio? Non l'ho mai utilizzato in questo portatile dato che l'alimentatore è di quelli classici (immagino si chiami ACDC?), ma teoricameante il portatile dovrebbe avere Thunderbolt 4, anche se non ne ho capito la funzionalità.

Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per la mia incompetenza!
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,307
1,439
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
per alimentare un portatile come quello non puoi usare i classici powerbank da smartphone, sono troppo piccoli.
Dovresti orientarti sulle powerstation che hanno un costo assai superiore al tuo budget.
 

PraiseTheSun

Nuovo Utente
17
1
Grazie mille. Ma ad esempio questo o questo che problemi avrebbero?
Aumentare il budget non sarebbe un problema di per sè, sono soltanto preoccupato dalle dimensioni di un'eventuale power station, ne ho viste alcune di veramente ingombranti (e ciò non farebbe al caso mio)
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Perdonami: se la tua attuale batteria dura un paio d'ore e tu vuoi portarla a 10 ore a parità di utilizzo, ti serve un powerbank quattro volte più grande della batteria integrata, quindi circa altri 200Wh: ovviamente qui passiamo da powerbank a power station.
Il tuo portatile non si carica tramite USB-C perché è un prodotto avente un assorbimento di picco superiore al limite del protocollo USB-C attualmente sul mercato (arriveranno le soluzioni USB-C 240w ma siamo ancora in fase embrionale). QUindi ti serve una batteria con uscita 230v a cui collegare l'alimentatore in bundle col laptop (che ha un rating di 200w).
 

PraiseTheSun

Nuovo Utente
17
1
Perdonami: se la tua attuale batteria dura un paio d'ore e tu vuoi portarla a 10 ore a parità di utilizzo, ti serve un powerbank quattro volte più grande della batteria integrata, quindi circa altri 200Wh: ovviamente qui passiamo da powerbank a power station.
Il tuo portatile non si carica tramite USB-C perché è un prodotto avente un assorbimento di picco superiore al limite del protocollo USB-C attualmente sul mercato (arriveranno le soluzioni USB-C 240w ma siamo ancora in fase embrionale). QUindi ti serve una batteria con uscita 230v a cui collegare l'alimentatore in bundle col laptop (che ha un rating di 200w).
Grazie mille ho imparato molte cose nuove. Per i 230v richiesti comprendo già i rischi, mentre immagino sia dunque richiesta una soluzione da minimo 200w perchè altrimenti il portatile non caricherebbe bene o non caricherebbe per nulla? [dunque questo se fosse da 200W e non da 90 andrebbe bene in linea teorica, anche se mi garantirebbe solamente 3 ore di autonomia visti gli 88Wh].
Chiedo scusa per le domande "banali", ma sto cercando di capirne il più possibile anche per non disturbare ulteriormente il forum!
Post unito automaticamente:

E ulteriore "conferma", a livello puramente teorico quindi questo mi garantirebbe quasi 4 ore di autonomia e supporta i 200w (nonostante sia un pizzico ingombrante). Quando non viene scritto il voltaggio posso assumere sia 230? Dato che ho letto sia lo standard europeo
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Se le dimensioni non sono un problema e ci possiamo muovere sui prodotti da campeggio, ci sono anche soluzioni che soddisfano le tue richieste.

Chiaramente, vale per questo e per tutti i prodotti su questa fascia, parliamo di prodotti direttamente derivanti dalla Cina e con batterie non propriamente affidabili in termini di durata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

PraiseTheSun

Nuovo Utente
17
1
Davvero molto interessante, potrei optare per una soluzione del genere grazie mille!
Ultimissimo dubbio: come funziona esattamente l'alimentazione a energia solare? Non ne so praticamente nulla, che tempistiche richiede una carica completa del dispositivo? E con quale modalità?

Ho letto che vi è anche la possibilità di ricaricarlo "normalmente", però in caso di emergenza conoscere tempistiche/funzionamento dell'alimentazione solare potrebbe essere utile
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Lascia perdere la questione solare, questo modello esce senza pannelli. Quest'ultima l'ho vista in vendita su amazon.de, non su quello italiano.
Utilizzalo come una normale batteria che precarichi a casa. Esce con il suo adattatore 65w, ci metterà sulle 5 ore per una carica completa (approssimo).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!