DOMANDA Dubbio overclock ryzen 2600x

Pubblicità

Gabelogan961

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
28
Ho da poco assemblato il nuovo pc che vedete nella configurazione del profilo e voglio occare leggermente il processore e abbassare il vcore nel frattempo per recuperare qualche grado. Detto questo ho 2 domande da fare:
1) Chi mi spiega come funziona l'overclock tramite offset? Con la vecchia config potevo occare con vcore fisso ed ero riuscito a combinare qualcosa.
Quello che credo di aver capito io è questo: Per occare devo impostare il vcore da auto a fisso, in questo modo la mobo fissa un valore di partenza, che nel mio caso è 1.18xx e da qui devo partire. Gli offset li regolo con + o - in base al range entro cui il vcore si deve discostare da quello impostato dalla mobo. Quindi se la mobo imposta 1.18 e io imposto +100 il vcore massimo che potrà raggiungere la mobo sarà 1.28xx, ho capito bene?

2) Tralasciando un attimo il discorso temp, mi conviene occare il 2600x diciamo a 4 ghz tenendo conto che con l'XFR 2 mi arriva anche a 4,2 ghz? Non riesco a capire se sia una cosa che ne valga la pena, anche se penso che convenga occare perchè in ogni caso anche se per un motivo X non entra in gioco l'XFR 2 avrei comunque (ipoteticamente) +200mhz su tutti i core.

Ringrazio chi saprà aiutarmi e vi auguro una buona giornata!

si l'offset funziona in quel modo.
ti sconsiglio di andare di overclock manuale se hai il dissipatore stock. precisonboost e xfr2 tirano già bene la cpu in base alla temperatura.

Si, infatti arriva molto agilmente a 4.2 ghz ed è proprio per questo che non riesco a capire se è conveniente o meno occare, se io alzo a 4 ma xfr me la porta già a 4,2 ha senso occare un 2600X? D:

Ultima domanda: Se abbasso in vcore ad un massimo di... 1.38(ipotetico) come faccio a sapere se è abbastanza alto per reggere il 4.2 di xfr? Ad intuito direi che mi basta fare un bench con cpu z e vedere se arriva a 4.2 o si ferma prima.

Grazie Sirio per la risposta!!

Si, infatti arriva molto agilmente a 4.2 ghz ed è proprio per questo che non riesco a capire se è conveniente o meno occare, se io alzo a 4 ma xfr me la porta già a 4,2 ha senso occare un 2600X? D:

Ultima domanda: Se abbasso in vcore ad un massimo di... 1.38(ipotetico) come faccio a sapere se è abbastanza alto per reggere il 4.2 di xfr? Ad intuito direi che mi basta fare un bench con cpu z e vedere se arriva a 4.2 o si ferma prima.

Grazie Sirio per la risposta!!

L'XFR2 agisce per vie strane e misteriose. Se il vcore non è sufficiente stai pur certo che ti crasha direttamente, non si autolimita da solo.
Quindi undervolta il vcore e testa con uno stresstest il processore, sia per il singolo core che per un multithreads.

Per quanto riguarda l'altro discorso, ovviamente non ha alcun senso portare il processore a 4ghz se già da solo boosta a 4.2, stai semplicemente perdendo potenza volontariamente. Aveva senso sulla serie 1000, dove il boost sostanziale lo si aveva solamente su 2 core.

Per quanto riguarda l'undervolt, eseguilo tramite offset sempre, non come voltaggio fisso. Altra cosa che può aiutarti nella stabilità è impostare un LLC più alto rispetto a quello che hai ora (solitamente va da 1 a 5 o da low (o very low) a high (o extreme): questo ti aiuta nella fase di carico in quanto aumenta di poco il vcore per non avere un drop troppo marcato (che porterebbe a instabilità).

Grazie per i consigli, ho fatto uno stress test e con Vcore a 1.3 è tutto stabile a 4.2 su tutti i core
Per l'undervolt non riesco a trovare la voce llc in quella chiavica di bios asrock... Il cuore diceva prendi msi ma il portafogli non era d'accordo

Grazie per i consigli, ho fatto uno stress test e con Vcore a 1.3 è tutto stabile a 4.2 su tutti i core
Per l'undervolt non riesco a trovare la voce llc in quella chiavica di bios asrock... Il cuore diceva prendi msi ma il portafogli non era d'accordo

Se posso dire la mia, le schede madre MSI le eviterei a questo giro, quindi secondo me (dovendo sottostare al budget) hai fatto la scelta giusta.
Se non trovi l'opzione LLC non importa. L'importante è essere stabili senza avere grossi drop di voltaggio.

ciao! scusate il necroposting ma ho la stessa cpu sulla stessa MB e, forse, anche le stesse RAM (g.skill trident-z 4x8gb).

volevo saperne di più sull'OC di questa cpu ma mi sono perso in mezzo ad alcuni termini che non conosco :D
cos'è XFR? e l'offset? LLC?
grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro