DOMANDA Dubbio Lenovo Essential B50-70 (scheda video integrata o dedicata ?)

Pubblicità

simon3_r

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve ragazzi io avrei intenzione di acquistare questo notebook:
LENOVO NOTEBOOK B50-70 (MCC2QIX) WINDOWS 8.1 prezzo, prezzi LENOVO NOTEBOOK B50-70 (MCC2QIX) WINDOWS 8.1 offerte vendite promozioni

il mio dubbio principale è quello della scheda video.

La scheda video è una intel HD 4400, la cosa che non riesco a capire è se è una scehda video integrata o dedicata, alcuni venditori la portano come integrata e altri come dedicata.
E vorrei inoltre capire fondamentalmente che differenza c'è se la scheda video è dedicata o se è integrata ?

Spero voi possiate aiutarmi
Grazie mille

:luxhello:

La Intel HD 4400 è "integrata" all'interno della CPU e non ha una sua propria RAM ma utilizza quella di sistema :asd:
Genera meno calore, dissipa meno potenza e quindi la batteria dura di più, oltre al fatto che il laptop costa meno con la sola integrata.
E' perfetta per attività poco intense, word processing, gaming 2D e multimedialità anche se ciò non significa che non riuscirai a giocare in 3D ma che dovrai diminuire le impostazioni grafiche ad un livello più basso :sisilui:
Una GPU dedicata (o discreta, che è la stessa cosa) è invece separata dalla CPU e usa una memoria video separata, lasciando libera quella di sistema; ad esempio, la mia GTX860M ha 2GB di memoria video di tipo GDDR5, questi 2GB sono separati dagli 8GB di sistema.
Le grafiche dedicate sono perfette per i giochi in 3D o per i designer professionisti ma ci sono anche alcuni inconvenienti.
Innanzitutto il laptop deve essere dotato di una buona dissipazione del calore perché le dedicate scaldano molto.
Consumano parecchia potenza e la batteria ha una autonomia più bassa.
Sarebbe preferibile scegliere un notebook dotato di 2 ventoline come ad es. il Lenovo Y50-70 :asd:
Alcune schede grafiche sono "switchabili", ciò significa che la GPU è costruita sia come scheda integrata che come scheda dedicata.
In navigazione oppure quando stai utilizzando un foglio di calcolo entrerà in funzione l'integrata, cioè la Intel HD, mentre quando parte un gioco funzionerà la dedicata, Nvidia GeForce o AMD Radeon, di conseguenza aumenteranno le prestazioni complessive ma diminuirà la durata della batteria.
Ecco perché prima di prendere una decisione sulla scelta del laptop da acquistare, devi considerare il tipo di grafica che andrai ad utilizzare.
Ma ricorda che, a prescindere dal fatto che tu sia o meno un gamer o un designer professionista, le schede video dedicate restituiscono la migliore esperienza visiva e la "tecnologia visuale" tenderà sempre a migliorare.
A presto :ciaociao:

Ti ringrazio per la risposta purtroppo ci sto perdendo la testa a scegliere il computer giusto perchè non vorrei fare l'errore dell'ultima volta un hp che scaldava tantissimo e mi e morta dopo 3 anni la scheda madre.
La scelta sarebbe tra questo un lenovo di fascia più alta con 8gb ram un AMD Radeon R5 M230 dedicata con un prezzo di quasi 100 € in più , e un Dell una nvidia geforce 840M ad un prezzo ancora piu alto....
io non gioco molto , però di tanto in tanto mi capita di scaricare qualche gioco ... però l'ultima cosa che voglio è un computer che si venga a surriscaldare per la scheda video ...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro