DOMANDA Dubbio HD 2.5 USB 3.0

Pubblicità

Fatal1ty

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
38
Salve,
sono in procinto di acquistare un HD 2.5 esterno da 2Tb usb 3.0, precisamente questo "Western Digital MyPassport 2TB 2.5" USB3 Nero Retail" voi che ne pensate?!? Come affidabilità, velocità e durata è buono?? Il prezzo è di 160,80 € + 10€ di s.s.

Oppure mi converrebbe comprare 2 HD 2.5 esterni da 1Tb usb 3.0?? In questo caso l'HD sarebbe questo "Samsung Portable M3 1TB 2.5" USB3 Nero" ed il prezzo di una unità è di 70,10 € + 10€ di s.s., quindi risparmierei 20€.

Il pregio di avere 1 HD da 2Tb è che hai sempre tutto dietro, ma come difetto ha che se si dovesse rompere perderei tutto.
Invece il pregio di avere 2 HD da 1Tb è che se uno si rompe perdo solo 1Tb (che non sono mica pochi), ma come difetto ha la praticità nel portarli qua e la ed il fatto che siano uguali (a sto punto preferirei 2 diversi).

Voi che mi consigliereste?? Che scelta fareste? Per quanto riguarda la velocità meglio quello da 1Tb o quello da 2Tb?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto

Ultima modifica:
Personalmente non sapevo neanche che si fosse giunti addirittura ai tagli da 2 gb per gli hd da 2.5"pensavo il massimo fosse ancora 1 tb e giá di quelli ce ne sono pochi in giro.

A parte questa mia considerazione io eviterei di acquistare un hd esterno di tali dimensioni, a maggior ragione se sai giá che la muoverai parecchie volte, perchè puoi starci attento quanto ti pare ma prima o poi una caduta accidentale è facile che avvenga (ti parlo per esperienza) e come dicevi anche tu, perdere 2 Tb di dati rispetto a 500-750 gb o max 1 tb è una bella perdita

Oltretutto sono già delicati di suo considerando le ridotte dimensioni e lo spazio di archiviazione offerto (quindi più piatti, testine e altre parti meccaniche che rischiano di danneggiarsi in un urto) quindi non mi sembra proprio il caso.

Ultima modifica:
Quindi in poche parole mi stai consigliando 2 da 1Tb??
Invece per quanto riguarda la velocità, l'affidabilità e la durata posso andare tranquillo?? Qualcuno che abbia esperienza con queste marche o con questo modello specifico??

Sinceramente non ti consiglio neanche quelli da 1Tb almeno che tu non ne abbia un cosí estremo bisogno di spazio, specialmente su unità da 2.5" poichè come ti dicevo poc'anzi per disporre di tutto quello spazio di archiviazione i produttori sono costretti ad aumentare la densità dei dati immagazinabili su ogni piatto o aumentare il numero dei piatti stessi all'interno dell'hd rendendo meno affidabili. Un taglio giusto per unità da 2.5" lo vedo piú orientato su un 500 gb o a mali estremi un 750 gb non oltre.

Inoltre ti consiglierei di prenderti un hd da 2.5" interno e un box esterno ( ovviamente sempre 2.5") in maniera che tu posaa sceglierti tu l'hd da impiegare, valutandone le sue specifiche, invece di affidarti a questi già fatti.
Per archiviazione di dati un hd da 5400 rpm è l'ideale poichè risulta estremamente silenzioso e sufficentemente veloce per tale impiego.

Capito grazie per le risposte :) il problema è che ho già un HD da 500Gb ma tra film, serie tv, giochi, musica, foto, video e programmi l'ho riempito tutto... quindi obbligatoriamente mi serve di almeno 1Tb dato che seguo tantissime serie tv, manga etc.
Alla fine io sono un tipo molto attento alle mie cose (vedi il mio portatile Acer 5920G nero lucido che non ha manco 1 graffio... e ce l'ho dal 2008) e quindi non lo farei mai cadere (facendo corna) o muovere mentre i dischi girano.
Poi ovviamente tu mi stai dando solo dei consigli e ti ringrazio :) ma il problema è che a me serve obbligatoriamente

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro