dubbio formattazione ssd

Pubblicità

dedoRR

Utente Attivo
Reazioni
328
Punteggio
77
Buongiorno a tutti,
avrei un dubbio..devo reinstallare l'os sul mio crucial m4 in quanto ho cambiato la configurazione su cui era montato..
mi chiedevo se era necessaria una procedura particolare per formattare il disco..ho letto in rete che consigliavano un "secure erase"..è necessario fare questa procedura?? in altro posto ho letto che se il disco è abbastanza nuovo, ovvero non è stato scritto numerose volte,
basta anche solo il classico format di windows fatto dal wizard di reinstallazione da disco..possibile??

chi sa consigliarmi la maniera migliore senza fare danni all'ssd???

grazie ;)

Il secure erase è consigliabile se l'SSD è stato utilizzato per molto tempo (6/8 mesi) oppure se ti è spesso capitato di riempirlo "a tappo" (ossia l'hai spesso riempito più del 90%) o se l'SSD si comporta in maniera "strana"...

Il secure erase non provoca danni, a patto che, ovviamente, non passi le giornate ad effettuarlo...

grazie per la risposta..beh effettivamente sono è stato usato per diversi mesi..però mai a tappo..non sono neanche a metà..sarà occupato circa il 40% e non mi ha mai fatto cose strane...consigli comunque un secure erase??è programma che fa boot da cd e poi faccio da lì?? non ho proprio idea di come si faccia..

MESSAGGIO RIMOSSO : sto cercando un video come si deve ma al lavoro ho l'internet ballerina e non riesco a visualizzarne uno per intero...

Ultima modifica:
[ot] no, sono semplicemente al lavoro (impiegato), è che in questo periodo il lavoro scarseggia di brutto e ho molto "tempo libero" (chiamiamolo così)[/ot]

Secure Erase SSD - Come E Perchè - YouTube (tralasciando il "martellare" f11, puoi impostare il boot primario da bios) mi sembra una guida decente :) io ho già usato questa distro di linux (non per una secure erase però ) e mi sono trovato bene

@Heljumper e @Vizard per fare questo cd bootable con parted magic basta schiacciare f11 quando si avvia il pc?
e quando masterizzo la ISO del programma, devo masterizzarla "normale" tipo un gioco giusto?
e se invece volessi renderlo avviabile da penna USB cosa dovrei fare?
ciao e grazie a tutti! :ok:

NONONO! F11 è per la scheda madre di quel tipo, ogni scheda madre ha il suo tasto funzione (potrebbe essere f8, come qualsiasi altro tasto)... Per metterlo su penna usb ti conviene scaricarti unebootin, che è un programma free per automatizzare la creazione di chiavette usb con linux...

si esatto, come dice Vizard cambia da mobo a mobo.. io preferisco accedere al bios e settare come prima scelta il boot da cd/dvd/chiavetta alcune schede madri hanno anche un pulsante dedicato alla scelta del boot manuale (f11 del caso del video) basta che presti attenzione al menu di avvio della tua mobo ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro