DOMANDA Dubbio fibra

Downgrade

Nuovo Utente
87
5
CPU
i5 13600k
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI z790-A pro ddr4 wifi con frame Thermalright
HDD
Samsung 980 pro PCIe 4.0 NVMe M.2
RAM
Kingston Fury Renegade DDR4 3600MT/s 32GB
GPU
integrata
Audio
integrato
Monitor
Benq Mobiuz EX2510S
PSU
Corsair rm850x
Case
Phanteks Eclipse P500A
Net
FTTH
OS
Windows 11 pro
Devo cambiare pc ma stò tergiversando per i problemi ben noti a chi vuole comprare prodotti informatici in questi anni, al momento mi trovo con un vecchio rottame e vorrei almeno passare alla fibra, per risparmiare non mi interessa la velocità, come faccio a capire se il mio vecchio catorcio mi permetterà di continuare a navigare, la mia mb è una vecchia asus del 2002, trovate maggiori dettagli nel mio profilo del forum. Grazie
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,189
6,079
Basta che abbia una porta ethernet di classe gigabit a cui collegare il modem, il problema semmai è dato dal mancato supporto a sistemi operativi e browser recenti, con windows xp o vista ormai non vai da nessuna parte, e anche i browser compatibili con quel hardware ormai non sono più affidabili per navigare in rete.
 

Downgrade

Nuovo Utente
87
5
CPU
i5 13600k
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI z790-A pro ddr4 wifi con frame Thermalright
HDD
Samsung 980 pro PCIe 4.0 NVMe M.2
RAM
Kingston Fury Renegade DDR4 3600MT/s 32GB
GPU
integrata
Audio
integrato
Monitor
Benq Mobiuz EX2510S
PSU
Corsair rm850x
Case
Phanteks Eclipse P500A
Net
FTTH
OS
Windows 11 pro
come SO ho win7 sp1 e firefox aggiornato all'ultima versione, uso comunque una adsl 20 giga al momento, vorrei solo capire se riesco a navigarci, mi basta arrangiare per poter effettuare gli acquisti su amazon nei prossimi mesi delle componenti, non chiedo agli ISP perché tanto non saprebbero rispondermi gli operatori del call center.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,189
6,079
Sei sicuro che tutte le periferiche funzionino correttamente con w7?
Quel sistema non ha più supporto e gli unici driver sono quelli generici presenti nel sistema, ma garantiscono solo il funzionamento di base con molte periferiche, servirebbero i driver specifici dei vari componenti e non credo esistano per w7.
 
  • Mi piace
Reazioni: Downgrade

Downgrade

Nuovo Utente
87
5
CPU
i5 13600k
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI z790-A pro ddr4 wifi con frame Thermalright
HDD
Samsung 980 pro PCIe 4.0 NVMe M.2
RAM
Kingston Fury Renegade DDR4 3600MT/s 32GB
GPU
integrata
Audio
integrato
Monitor
Benq Mobiuz EX2510S
PSU
Corsair rm850x
Case
Phanteks Eclipse P500A
Net
FTTH
OS
Windows 11 pro
Le periferiche sono tutte di "antiquariato" come il pc ma funzionano, tranne la scheda di rete wireless lan card che ha un punto esclamativo e non si può avviare, però il wireless funziona, forse grazie al modem-router, si connettono sia smartphone che altri dispositivi, la scheda ethernet invece funziona senza problemi.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il tuo PC si connetterà ma andrai lento perché le pagine web odierne sono molto pesanti per una CPU così vecchia inoltre, se passi alla fibra, probabilmente la tua scheda LAN sarà a 100 Mbps, la cui velocità non sarebbe neanche un problema per la navigazione, però se passi a fibra ottica a 1Gbps la sfrutti per 1/10
 
  • Mi piace
Reazioni: Downgrade

Downgrade

Nuovo Utente
87
5
CPU
i5 13600k
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI z790-A pro ddr4 wifi con frame Thermalright
HDD
Samsung 980 pro PCIe 4.0 NVMe M.2
RAM
Kingston Fury Renegade DDR4 3600MT/s 32GB
GPU
integrata
Audio
integrato
Monitor
Benq Mobiuz EX2510S
PSU
Corsair rm850x
Case
Phanteks Eclipse P500A
Net
FTTH
OS
Windows 11 pro
Quindi dici che di sicuro potrò connettermi? A me interessa quello, peggio di come lo faccio ora non penso possa essere, tanto è una situazione transitoria e come ho detto sono stufo di continuare a regalare oltre 40 euro al mese al mio ISP per la connessione.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quindi dici che di sicuro potrò connettermi?
se l'hw è integro e hai tutti i driver funzionanti ti connetti di sicuro, poi a seconda del sistema operativo potresti avere un browser obsoleto e molti siti magari si vedranno male
 
  • Mi piace
Reazioni: Downgrade

Downgrade

Nuovo Utente
87
5
CPU
i5 13600k
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI z790-A pro ddr4 wifi con frame Thermalright
HDD
Samsung 980 pro PCIe 4.0 NVMe M.2
RAM
Kingston Fury Renegade DDR4 3600MT/s 32GB
GPU
integrata
Audio
integrato
Monitor
Benq Mobiuz EX2510S
PSU
Corsair rm850x
Case
Phanteks Eclipse P500A
Net
FTTH
OS
Windows 11 pro
...poi a seconda del sistema operativo potresti avere un browser obsoleto e molti siti magari si vedranno male
Perdonami ma non capisco la parte sul browser obsoleto, stiamo parlando del programma per connettermi o ti riferisci ad altro (uso gia firefox aggiornato all'ultima versione ed il pc è quello che uso quotidianamente per navigare, non è una scheggia ma si tira avanti, purtroppo questo è finché non riesco a cambiare pc)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non capisco la parte sul browser obsoleto
esempio: su Windows XP l'ultima versione buona di Firefox è la 52.9 mentre nel momento in cui scrivo siamo alla103!
con il browser fermo a versioni obsolete manca il supporto alle ultime tecnologie per il web oltrre alla sicurezza
l'ultima versione installabile dipende dal sistema operativo in uso
 
  • Mi piace
Reazioni: Downgrade e Blume.

Downgrade

Nuovo Utente
87
5
CPU
i5 13600k
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI z790-A pro ddr4 wifi con frame Thermalright
HDD
Samsung 980 pro PCIe 4.0 NVMe M.2
RAM
Kingston Fury Renegade DDR4 3600MT/s 32GB
GPU
integrata
Audio
integrato
Monitor
Benq Mobiuz EX2510S
PSU
Corsair rm850x
Case
Phanteks Eclipse P500A
Net
FTTH
OS
Windows 11 pro
ok, grazie ho capito, mi era sorto il dubbio perché avevo già detto che usavo win7 con firefox aggiornato all'ultima versione (103.0.2 per la precisione :D) quindi pensavo si stesse parlando di altro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili