mi spiego meglio.
http://www.tech360.eu/images/stories/hardware/thermaltake/spinq/spinq_02.jpg
questo modello di Thermaltake SpinQ VT è quello col led blu, ed il cilindro è posto parallelamente alla scheda madre, lavora meglio in concomitanza di una ventola laterale grossa.
Il mio ragionamento riguarda l'altro radiale della Thermaltake, mi sembra si chiami come quello sopra, solo che ha il led rosso, ed è posto perpendicolare alla scheda madre:
http://www.dvhardware.net/news/thermaltake_spinq_vt.jpg
In questo caso, la grossa ventola laterale non "fa' così bene" come nel caso di quello sopra posto parallelamente alla scheda madre.
In questo il flusso d'aria uscente dal dissipatore non va ad incontrarsi con la scheda madre,come invece succede nel caso sopra.
Ed è in questo modello, secondo me, che l'aria uscente NON nella direzione della ventola d'uscita,ma quella diretta dove allocano masterizzatori\ hdd per intenderci, farà + fatica a smaltirsi.
In quello col led blu invece, l'aria calda che esce dal cilindro, avrà da una parte la stessa direzione del flusso d'aria creato dalla ventola laterale, ecco perchè gli fa' cosi' bene, mentre quella dalla parte opposta che andrà a sbattersi contro la scheda madre non credo abbia effetti positivi dato che è comunque calda o sbaglio? E anche qui succede secondo me quello che succede un po' nel dissi col led rosso dove c'è una parte dell'aria uscente dal dissi che va diciamo controcorrente, o cmq non asseconda la direzione del flusso d'uscita dell'aria nel case.
Potendo fare 2 skizzi, sarebbe stato tutto molto + chiaro è veloce....
ma se uno tiene a mento questo:
http://www.coolingtechnique.com/img/thermaltake/dissipatori/spinq-vt-2.jpg
e poi si immagina la scheda madre messa verticale nel case, e i 2 modelli di dissipatori spin Q, uno parallelo(quello con il led blu) ad essa ed uno perpendicolare ( quello con il led rosso), sono certo che si riesca a capire il discorso.
-->Supponiamo infine di semplificare in 4 direzioni(dato che in un cilindro le direzioni sarebbero infinite) l'uscita dell'aria dai due dissipatori in questione.
Nel caso dello SPIN Q col led blu, parallelo alla scheda madre, 2 direzioni sono coperte a al 100%:quella verso la ventola laterale e quella verso la ventola nella parte superiore del case, che solo alcuni hanno. tipo questa
http://i.testfreaks.es/images/products/600x400/52/antec-nine-hundred-two.1457716.jpg
il flusso d'aria nelle altre 2 direzioni,cioè verso il basso e verso la mobo risulta uscire dal case in maniera meno diretta ed efficiente.
Mentre per lo SPIN Q col led rosso, le direzioni totalmente coperte,sempre 2, sono quella verso la ventola d'uscita sotto l'alimentatore, e anche qui quella verso l'ipotetica ventola superiore di prima che c'è in alcuni case; le direzioni non ottimizzate invece sono in questo caso verso il basso e verso la parte dove alloggiano masterizatori e hd. E' chiaro come poi una ventola grande laterale aiuta a smaltire quell'aria che rimane un po' li perchè non ha preso le vie d'uscita dirette cioè nello stesso senso del flusso, d'uscita dal case, ma secondo me ha eguale importanza per questi due modelli radiali, e per i modelli radiali in generale la ventola d'uscita superiore sul tetto.
Non so, mi viene da pensare che in questi casi:
http://icrontic.com/uploads/2009/11/noctua_nh_d14_1.png
o
http://www.jab-tech.com/images/D/mugen-2-unit2_01.jpg
etc..
lo smaltimento sia + efficiente: tutta l'aria buttata in un unica direzione: nella stessa direzione della ventola d'uscita.
Poi non so, perchè orientativamente prima di questo dubbio ero proiettato sugli spin Q, forse allettato dallo stile avveneristico e dalle lucine....
in ogni caso io devo prendere tutto da 0, e da quanto ho capito devo conciliare e guardare un attimo le caratteristiche\ventole\flussi d'aria all'interno del case con il modello di dissipatore.