Dubbio e consiglio acquisto portatile,mi potete aiutare?

Pubblicità

wolf82

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti

da molto tempo non scrivo in questo forum.Sarà una domanda banale e fatta chissà quante volte da altri utenti:devo acquistare un nuovo portatile.Ho letto le varie guide e recensioni in questo forum,ma non è facile scegliere tra la marea di offerte.Poi quando un modello cambia un numero o una lettera nel nome,allora sono ancora più dolori.Premetto che provengo da un hp dv6162ea,che ha fatto il suo dovere diciamo che dopo quattro anni di utilizzo mi ha dato grossi problemi al chip video e all'audio in generale.Ora ne vorrei prendere uno di ultima generazione,vi elenco i parametri su cui si baserebbe la mia scelta(rispettando il budget e cercando di far rientarre quanti più parametri possibili sulla scelta) e spero che possiate farmi qualche nome di marca e modelli:

1)che sia affidabile
2)che abbia un servizio assistenza post vendita decente(con hp non era il massimo)
3)che sia una marca/modello per cui la garanzia si possa estendere anche fino a 5 anni(forse dico una cav.. ma mi sembra di aver letto che con lenovo di può estendere anche a 5 anni?dopo lenovo sò che anche asus la estende,ad un massimo di 3anni pagando 65/85euro in più)
4)che sia da 15'',quindi uno schemro di misura media
5)più leggero possibile
6)che riscaldi poco e poco rumoroso(con hp dv6162ea sembrava infucato e anche un pò rumoroso,specie dopo un anno e mezzo di utilizzo)
7)con una durata e affidabilità dela batteria decente(non sotto le 6 ore,ma molto meglio sarebbe di più)
8)che usi una tecnologia che possa essere duratura nel tempo,nel senso che duri per almeno un 5anni diciamo

Come budget diciamo che vorrei spendere tra 500 e 800euro massimo.L'utilizzo sarebbe prevalenetemente(in sequenza):
1)internet
2)youtube/skype/film
3)office
4)giochi

Vorrei un prodotto con il giusto compromesso tra qualità/prezzo.Girando sui vari negozi on line di catene di distribuzioni di elettrodomestici,ecc,ho trovato ''in offerta''(non sò fino a che punto)che magari potrebbero rientrare tra le caratteristiche dette,ma che non conosco a peino però pregi e difetti e anche quale scegliere,vi eelnco i modelli in sequenza da quello che penso(a mio mdoesto parare)abbia più parametri che rispecchiano:

-leonovo z500-59372854 (vi risulta che la batteria non si può togliere?ma allao stesso prezzo che cè su euronicggg cè se non sbaglio Y500 ma non sò se lo vendono o se è più performante)
-asus vj-sx004h
-asus f550cc-xx176h
-asus f550c-xx676h

Come marche,per quanto ne sò,tra i top ci sono asus,dell e lenovo(i mac non mi interessano),a seguire toshiba,samsung,acer e hp(queste ultime due forse è meglio scartarle?).Spero che in tanti partecipino e aspetto tante risposte e suggerimenti di qualsiasi natura,con umiltà:)Grazie a tutti

2)che abbia un servizio assistenza post vendita decente(con hp non era il massimo)
a questo prezzo e con certi prodotti e marche non è possibile essere sicuri sia migliore, perchè è questione di fortuna e con il tempo può variare la qualità del assistenza

comunque questo qui dovrebbe fare al caso tuo
TOSHIBA Satellite L50-A-161 649 da mw

Ciao theonyxx

innanzitutto ti ringrazio per la risposta.Di prodotti toshiba ne ho sentitio parlare sia bene che male,ma mai avuto esperienze dirette con alcun prodotto.Per il modello che mi hai scritto,ho visto alcune recensioni e si lametano il fatto che la batteria non può essere rimossa e che duramolto poco.Inoltre,ho visto che rispetto al lenovo(di cui hanno processore i 7 e scheda grafica uguale,ma non sò se è la 96 o altro)ha 6gb di ram e 500di hd,contro gli 8gb e 1tb del lenovo.Capisco che ci sono anche 150euro di differenza ed è quindi ''giusto'' che ci sia qualche risparmio sul modello della casa,però al livelo di affidabilità va bene?è stato pienamente testato?

Inoltre :
1)per quanto riguarda la garanzia,ci sono solo i soliti due anni o si può allungare anche fino a 5anni ad esempio?
2)riscalda parecchio?
3)leggendo qualche recensione molti si lamentano che la batteria non può essere rimossa e che la durata della stessa(solo 4celle) non ha una carica soddisfacente.Ti risulta?

Domanda stupida forse:quando vendono il portatile,danno sia il cd di windows 8 originale e i dischi di ripristino sistema,se si vuole formattare?inoltre se hai altre marche o modelli da proporre,semrpe su quel budget,scrivili pure

uguale,ma non sò se è la 96 o altro
96 che?
64bit casomai, si è a 64bit entrambe, sia il lenovo che il toshiba
1)per quanto riguarda la garanzia,ci sono solo i soliti due anni o si può allungare anche fino a 5anni ad esempio?
ha 2 anni, ma dove lo vai a comprare la puoi estendere, personalmente non lo ho mai fatto
2)riscalda parecchio?
se non si gioca o fanno attività molto pesanti non scalda assolutamente (ovviamente non deve essere intasato dalla polvere:asd:)
se si gioco o simili scalda di più come tutti i pc al mondo, ma ovviamente nulla di preoccupante
e che la durata della stessa(solo 4celle) non ha una carica soddisfacente.Ti risulta?
la batteria del più costoso lenovo è identica...
e in ogni caso 2,5-3 ore in navigazione wifi e risparmio energetico attivo le fà senza problemi
però al livelo di affidabilità va bene?è stato pienamente testato?
per quanto mi riguarda non cè problema, non è che più paghi più sono affidabili, anzi a volte è il contrario, come nel caso di sony che è statisticamente meno affidabile di hp:sisi:

per il 96 stava per cores,dato che in questa discussioen sul lenovo si parlava che cè una differenza su due tipi di gpu da 96 cores o 144:
http://www.tomshw.it/forum/portatil...novo-ideapad-z500-recensione-chiarimenti.html

Ma per la stessa cifra,qualcosa come asus,sarebbe meglio?Nle senso che vorrei un notebook che per 5 anni stò apposto,senza pensare se quello possa essere caricato meno.Non sarà un pc da gaming o gaming estremo,ma principalmente internet,film,skype,ecc.
Come casistica,quindi,toshiba si piazza bene?e come qualità prezzo,pensi che sia il più azzecato?Ti spiego un pò:all'inizio ero partito per prendere un dell,poi legegndo un pò sono passato ad asus e infine sono arrivato a lenovo per il gusto rapporto tra offerta componenti e prezzo.Diciamoc eh avrei scartato quasi subito acer e hp,diciamo anche samsung.Quindi rimanevano,oltre a dell asus e lenovo,toshiba e sony.Da quello che vedo scritto,hai (o hai avuto) un Asus X53sv-sx607v Toshiba Satellite C850 1G3 Acer Aspire One 751h.Con quale marca e modello ti sei trovato meglio,sia come servizio assietnza che come qualità assemblaggio,durata batteria,ecc?

- - - Updated - - -

inoltre se serve anche un notebook cooler

per il 96 stava per cores,dato che in questa discussioen sul lenovo si parlava che cè una differenza su due tipi di gpu da 96 cores o 144:
lenovo ideapad z500 Recensione-chiarimenti
si, ma riferito alla gpu nvidia gt635m, non alla gt740m
Da quello che vedo scritto,hai (o hai avuto) un Asus X53sv-sx607v Toshiba Satellite C850 1G3 Acer Aspire One 751h
li ho tutti e tre attivi e funzionanti (e persino accesi in questo momento:asd:)
Con quale marca e modello ti sei trovato meglio,sia come servizio assietnza che come qualità assemblaggio,durata batteria,ecc?
l' assistenza non l' ho mai utilizzata
ma per il resto ti rispondo:
la qualità percepita come materiali e assemblaggio è migliore ovviamente nel asus, costruzione molto solida e massiccia, la base ha la copertura in alluminio è molto stabile e ben assemblata, solo il display e la tastiera un pò troppo morbida non sono ottimali
il toshiba è di qualità ben minore (tranne lo schermo che è superiore qualitativamente al asus) come materiali e assemblaggio, ma è anche costato molto meno e appartiene ad una serie di modelli più spartana e economica
l' acer non è nulla di speciale come qualità e solidità, ma in compenso è bello sottile, le uniche carenze strutturali sono il fissaggio della batteria e la copertura in plastica lucida del coperchio che è fragile
come durata batteria quello con la maggior autonomia è l' acer dato che consuma meno energia ma è anche MOLTO meno potente degli altri 2, ma comunque anche gli altri 2 si difendono bene in autonomia, 3 ore in navigazione wifi le fanno entrambi senza problemi, anzi anche qualcosa di più l' asus grazie alla batteria più potente tra i 3
in prestazioni in sintesi dò: 10 al asus, 6 al toshiba e 1 al acer:asd: tanto per dare l' idea:asd:

Su quello che hai detto scartiamo hp,acer,samsung,sony,lenovo e dell.Rimandeno su asus come top e toshiba su una fascia media.In base alle tue valutazioni,quei 100/200euro in più che si spendono per l'asus gli valgono tutti,sia come qualità costruttiva,sia come assistenza(la garanzia si può estendere da due a 3anni).In verità,dato che il budget è da 500 a 800euro,mantendendo le stesse caratteristiche di qualità componenti detti(cioè processore i7,ecc)coem marca asus,che mi consigieresti?mi spiego meglio,se dovessi prendere un asus in questo momento,tra quali modelli sceglieresti?

In verità,dato che il budget è da 500 a 800euro,mantendendo le stesse caratteristiche di qualità componenti detti(cioè processore i7,ecc)coem marca asus,che mi consigieresti?
non ci sono asus paragonabili a quel prezzo
solo l' n56jr che costa 900 è sensibilmente superiore (schermo full hd, qualità, materiali e gpu nvidia gtx760m ben più potente della gt740m del toshiba, pur mantenendo la stessa ottima cpu)
lo sò che 900€ superano il tuo budget, ma l' asus n56jr è veramente fantastico a 900€ (cerca su trovaprezzi)
altrimenti rimani sul toshiba da 649, alternative intermedie asus o altre marche non ce ne sono, o hanno cpu dual core o hanno gpu inferiore

Ciao thetonyxx

innanzitutto ti auguro buon anno e ti ringrazio ancora per la pazienza che mi stai dimostrando.Ieri sono stato da experttt e come toshiba aveva : L50 A-I-D6(se vai sul sito lo vedi).Tralasciando il discorso che è plasticoso e l'impressioen di essere pesante(ma solo impressione,perchè magari ho preso in mano un asus che avevano,dello stesso peso,ma più sottile del toshiba)come caratteristiche sembrano uguali a quelle che hai detto.Poi spulciando ora su mw e euronnnnn,su quest'ultimo ci sono 4 modelli di toshiba e uno sembra ancora meglio di quello detto da te,se non sbaglio o dico una cavolata,ha l'ultimo processore haswell 4670mq,quindi ultimoultimo se non sbaglio,oltre ad avere 8gb(contro i 6gb dell'a-161)di ram e per il resto stessa scheda video,ecc solo 10euro in più,quindi 659euro.Sbaglio oppure no?eccoti il link:

Notebook TOSHIBA in offerta

Inoltre invece,da experttt m,i hanno detto che qualsiasi modello e marca di computer,aggiungendo solo 50euro,ho diritto a 4anni,dico 4,di garanzia.Possibile stà cosa?e che tu sappia euronnnnn o mw fà la stessa offerta sulla garanzia?fammi sapere appena puoi e scusami ancora per il disturbo.

p.s.
l'asus n56jr,me lo hanno proposto a 1050euro minimo.Su trovap invece si trova a 900euro come hai detto.Però ora sono molto indeciso tra asus e toshiba e anche sul discorso garanzia chi ne dà di più.Inoltre mi è venuto di nuovo anche il pallino del lenovo z500,che tra tastiera retroilluminata,ecc sembra anche abbastanza appetibile.Però voglio una marca affidabile e a quanto hai detto asus e toshiba sono ottime.

.Tralasciando il discorso che è plasticoso e l'impressioen di essere pesante(ma solo impressione,perchè magari ho preso in mano un asus che avevano,dello stesso peso,ma più sottile del toshiba)
io ho un modello di toshiba strutturalmente e fisicamente molto simile, è vero è plasticoso (ma è meglio la plastica ruvida e quadrettata di toshiba che quella lucida e fragile di certi hp e acer)
ma non è certo pesante, non pesa affatto di più della media dei 15,6" (ultrabook esclusi)
i7 4700mq casomai, cpu molto potente e moderna
solo 10euro in più,quindi 659euro.Sbaglio oppure no?eccoti il link:
già, 10€ in + per 2gb di ram in più, direi sia ragionevole
Possibile stà cosa?
si, è una garanzia che ti fà il negozio, non è la stessa cosa di quella del produttore, ma non chiedermi altro che non l' ho mai fatto e non saprei
e che tu sappia euronnnnn o mw fà la stessa offerta sulla garanzia?
mw si perchè me lo hanno chiesto se volevo (ma gli ho detto di no)
ma anche euronics penso di si
p.s.
l'asus n56jr,me lo hanno proposto a 1050euro minimo.Su trovap invece si trova a 900euro come hai detto.Però ora sono molto indeciso tra asus e toshiba e anche sul discorso garanzia chi ne dà di più.
beh, l' asus è fatto meglio, ha display migliore, è di migliore qualità e design, ha una gpu nettamente migliore, ma costa anche 400€ in +
hanno entrambi un rapporto qualità-prestazioni-prezzo ottimo comunque, entrambi eccellono in questo nelle loro fasce di prezzo
il lenovo 500 non te lo consiglio è una via di mezzo tra i 2
che tra tastiera retroilluminata
anche l' asus la ha

Ciao Thetonyxx

Ieri ho girato 4 centri comemrciali e vari negozi delle famose catene(expertttt,euronnnnn,mw e unieruoxxx,cioè tutte quelli presenti nelle mie zone).Ho optato per expertttt perchè è stato l'unico venditore che offre i famosi 4anni di garanzia aggiungendo solo 55euro.La garanzia per 1 anno è con asus che viene a prenderselo e lo riporta,gli altri tre con loro.Dal secondo anno in poi quindi ci pensano loro,glielo porto in negozio è ci pensano tutto loro.S'è c'è un guasto hardware,con spesa superiore hai 400euro,mi danno un pc nuovo di pari valore al prezzo acquistato.Se è irreparabile,mi rimborsano fino al 70% del prezzo di acquisto che ho sborsato.Questo è quanto mi hanno detto.Ho preso alla fine un asus A551LB-XX134H,che era un giusto compromesso tra prestazioni e durata nel tempo(fino a 5 anni con questo processore ci posso fare girare tutto).Gli ho comprato anche una base cooling che fà si raffreddamento che mi permette di mettere il notebook in diverse posizioni(diciamo per primavera/estate).Ha due ventole di raffreddamento.L'ho aperto solo ora e ti volevo fare delle domande:

1)ho trovato un ''connettore'' che da un lato ha un attacco VGA femmina e dall'altro un attacco hdmi maschio.A cosa potrebbe servirmi?
2)devo ancora accendere il pc,lo devo mettere sotto carica per quante ore prima di utilizzarlo?nel senso lo attacco alla presa di alimentazione e lo accendo fino alla carica completa?e basta?
3)devo fare i dischi di ripristino prima di tutto.C'è qualche procedura da seguire?
4)meglio su una chiaveta usb o dvd?e quanto spazio può occupare il tutto?
5)purtroppo(come in tutti i notebook)non ha il pacchetto office incluso.Dove posso scaricarlo?ci sono ''controindicaizoni''?magari me lo vuoi dire in privato
7)ho dei file in office 2003(quello per xp)li potrò vedere,modificare,ecc lo stesos conil pacchetto office epr win8?
8)non ha antivirus,qualche antivirus ben stabile?conviene questo comprarlo o scaricarlo?sempre puoi rispondermi in privato
9)programmi utili per la protezione e anche che mi possano servire,quali sarebbero?qualsiasi cosa che ritieni fondamentale(antispyware,ecc)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro