Dubbio Discrepanza Versione Windows Installata

• Autore discussione Autore discussione M_NuS
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

M_NuS

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
28
Buonasera a tutti,

da un mesetto o due se entro dentro "windows update" mi indica che "la tua versione di Windows ha raggiunto la fine del servizio". Dal momento che io mi ricordavo che un paio di anni fa un negozio di riparazione PC, tra le altre cose, mi aveva installato la versione 11 sono andato a controllare meglio perchè questo fatto proprio non mi tornava. Andando infatti in impostazione del sistema mi viene visualizzata la specifica che posseggo Windows 11 Home (quindi suppongo che non possa essere alla fine del servizio). Controllando ancora meglio( volevo vedere se era una licenza retail o OEM), digitando "slmgr /dli" nel prompt dei comandi come ho visto suggerire su questo forum, la procedura mi segnala (salvo mia svista) che ho Windows 10 Retail (quindi no 11, boh).

Qualcuno mi può spiegare quale benedetta versione ho installato sul PC e, nel caso avessi la versione 11, se è retail o OEM? (nel caso di retail la posso trasferire su un nuovo PC che sono in procinto di assemblare, corretto?). Di seguito le foto che ho fatto a dimostrazione di ciò.

Grazie mille in anticipo

windows 1.webpwindows 2.webpwindows 3.webp

Come da 2a foto, hai Windows 11 home versione 22H2, in particolare: build 22621.4317

Non lasciarti confondere dal prefisso "10" della 3a foto...e si, è una copia retail che quindi puoi trasferire sul nuovo pc (a patto che tu evidentemente provveda a disinstallarlo sulla vecchia macchina).

Ad ogni modo, anche là dove la chiave in questione, per un qualche motivo, non dovesse attivarsi, stai sereno perché le trovi on line intorno a 10€

Come da 2a foto, hai Windows 11 home versione 22H2, in particolare: build 22621.4317

Non lasciarti confondere dal prefisso "10" della 3a foto...e si, è una copia retail che quindi puoi trasferire sul nuovo pc (a patto che tu evidentemente provveda a disinstallarlo sulla vecchia macchina).

Ad ogni modo, anche là dove la chiave in questione, per un qualche motivo, non dovesse attivarsi, stai sereno perché le trovi on line intorno a 10€

Grazie mille! Allora basta “trovare” la product key con un tool e poi potrei anche trasferirla.

Ma come mai invece su Windows update mi segnala che la mia versione ha raggiunto la fine del servizio (e mi dice di ottenere la versione più aggiornata?)

come mai invece su Windows update mi segnala che la mia versione ha raggiunto la fine del servizio (e mi dice di ottenere la versione più aggiornata?)
si riferisce al numero di build, significa che 22H2 non riceverà più update, ti basta fare l'aggiornamento all'ultima 24H2 e sei a posto, è gratis

si riferisce al numero di build, significa che 22H2 non riceverà più update, ti basta fare l'aggiornamento all'ultima 24H2 e sei a posto, è gratis
Ciao, io ho lo stesso messaggio su uno degli ssd , ma il mio sistema ha circa 10 anni e non ha i requisiti per l'installazione di w11, la quale è stata fatta con rufus.
Per circa 2 anni ha effettuato i windows update regolarmente, fino al gennaio scorso o giù di lì.
Il pc del richiedente potrebbe essere nella stessa condizione?

Se hai la 22h2 si,
Premi win+r e scrivi winver e premi enter, ti compare un finestra con la versione.
Comunque comparirà a chi ha la 23h2 a fine anno.

.

Sì confermo che anche il mio pc è datato (circa 10/11 anni). Di seguito la mia configurazione:

CPU -> AMD APU A10 7700K - 10 core da 3,4 GHZ con grafica integrata Radeon R7
- Scheda Madre ASRock Extreme 4+
- Ram G.Skill DDR3 16 GB (2x8)

Dite che è per questo che gli aggiornamenti automatici mi si sono bloccati? (Ho la versione di Windows 11 22h2 come giustamente mi avete fatto notare)

In teoria il tuo processore non è mai stato supportato da 11 per cui non ha mai ricevuto l'upgrade alle versioni successive.
Puoi fregartene come hai fatto quando l'hai installato la prima volta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro