PROBLEMA Dubbio corretto funzionamento del pc dopo installazione nuove ventole

Pubblicità

Gidor98

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
33
Salve a tutti, un paio di giorni fa ho provato ad installare 3 ventole aggiuntive al pc più un hub pwm argb, dopo l'installazione del tutto però mi convinco che l'hub non migliora di molto la gestione dei cavi e il controllo delle funzioni da telecomando non mi piace e decido di rimuoverlo, per poi ricollegare tutte le ventole (in tutto 9 comprese quelle del dissipatore) tramite le semplici porte della mobo. Si presentano due problemi:

1) gli argb delle ventole non vanno correttamente, sfasano e impazziscono a certi tipi di colori.

2) il computer (non capisco se le ventole o altri componenti) emette un leggerissimo ronzio (tipo un "cri" prolungato) quasi impercettibile, bisogna azzeccarsi al pc con le orecchie per sentirlo bene, infatti non so se sono io paranoico e lo faceva già da prima oppure si è presentato solo adesso.

Ad ogni modo, risolvo il primo problema splittando gli argb vari del computer su due porte e non più su una soltanto (siccome stavano collegate a catena su una sola porta argb) e si mettono a posto con tutti i colori funzionanti correttamente.

Per il secondo non capisco se sia un problema reale o un suono "normale" del computer, fatto sta che mi ha fatto entrare in paranoia, in aggiunta poi ieri per un istante parte un rumore assurdo dalle ventole per poi esaurirsi brevemente, mai piu presentato finora. Non so dire con certezza se il suono "normale" si sia presentato la prima volta quando ho messo l'hub, quando l'ho tolto e poi si sono sfasati gli argb, o se ci è sempre stato impercettibilmente e solo ora ci faccio caso perchè mi entra in testa.

In sostanza, per stare sicuro che non ci sia nulla di compromesso nel computer, ci sta qualche test che posso fare tramite software per verificare l'integrità di tutti i componenti del pc?

l'hub utilizzato all'inizio era questo: https://www.amazon.it/TZMRIT-ARGB-P...sdOptOutParam=true&qid=1736771444&sr=8-5&th=1

le ventole aggiuntive installate sono queste: https://www.amazon.it/TZMRIT-Inters...82&sprefix=tzmrit+reverse,aps,113&sr=8-4&th=1

La build è questa:
b650 msi tomahawk
9600x
32gb ddr5 corsair vengeance
1tb kingston fury renegade
rx 590 sapphire nitro (gpu provvisoria)
850w msi mpg a850g
frozen notte 240

Pubblicità
Pubblicità
Indietro