Dubbio Configurazione

Pubblicità

Luca_70

Nuovo Utente
Messaggi
20
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve, chiedo gentilmente un parere vostro su quale configurazione scegliere per poter migliorare il mio pc assemblato, comprato nel 2008. Cercando pareri qua e là, avevo fatto questa scelta:
MoBo: MSI B150 Mate
CPU: Intel i5 6400
HDD: WD 500GB 'Black'
RAM: Kingston HyperX Fury 4 GB DDR4 2133MHz
(L'alimentatore e il masterizzatore spero siano compatibili)

Bene, sono andato in un negozio a sentire quanto avrei speso ma mi hanno suubito sconsigliato questi componenti, dato che m'interessa avere solo un pc più 'pimpante' di questo. "Ciò che rende veloce un pc è principalmente l'hard disk", mi ha detto. (ah, non faccio gaming né fotoritocchi vari).
Mi hanno invece fatto un preventivo per la seguente componentistica:

MoBo: Asus H110 M-K (75€)
CPU: Intel i3 6100 (155€)
HDD: SSD Kingston o Samsung (mod. non specificati 90€)
RAM: 4GB DDR4 2133MHz (mod. non specificato 40€)
Per un totale di 360 eurini + 60 per il montaggio hardware/installazione SO.
A parte i prezzi un pò cari, cosa mi dite delle 2? (budget sui 400€). Grazie a tutti.
 
Ringrazio innanzitutto Kenny90 per la risposta, a cui risponderò poi.
Oggi mi son fatto fare un preventivo in un altro negozio:

MoBo: Asus H170 M Plus (113€)
CPU: Intel i3 6100 (145€)
RAM: Kingston Hyperx Fury 4 GB DDR4 2133MHz (38€)
HDD: SSDKingston 240GB (90€)
Montaggio e installazione SO: 50€ (Windows 7 Pro è in versione di PROVA, ho comprato sulla baia un seriale sperando non sia una fregatura...)
Totale 436 eurini, ma la cosa positiva è che mi prendono l'hardware usato per 50€ composto da:

MoBo: Gigabyte EP31-DS3L
CPU: Intel 2 Duo E8400
HDD: Maxthor 320 GB
RAM: 3GB 333MHz
Scheda video: Nvidia Geforce 210 512 MB
Sono pochi 50€?

Venendo ora alla risposta di Kenny90, dico subito che mi garba di più la 1° configurazione con l'Intel, però vorrei domandare, da semi-inesperto, un paio di cose:
- è compatibile quella ram da 2400MHh con una MoBo che ne supporta fino a 2133?
- non è meglio prendere un i5 6400 e con quei 40€ risparmiati comprarci una scheda madre Asus? Si dice che AsRock sia una specie di sottomarca... boh!

Comprare online tutto l'hardware è senza dubbio risparmioso, ma non conosco 'privati' cui farli assemblare.
(Posso mettere un annuncio qui?). I negozianti mi han chiesto cifre assurde: 80.. 120.. 150€: fortuna loro che sono una persona educata, altrimenti una cricchettata sulle gengive non gliela avrebbe tolta nessuno!

P.S: non faccio OC, gaming, video editing ecc... voglio solo approfittare del passaggio a Windows 7 (ho ancora Xp) per fare questo upgrade. Di nuovo grazie a tutti.
 
Ciao, se puoi aspettare aspetta, a inizio 2017 esce la nuova generazione di processori Intel e relative mobo per cui ci saranno sicuramente variazioni nei prezzi su un po' tutto lo scenario.
 
per un utente che necessiti di una config più performante sarebbe conveniente aspettare le nuove uscite... per te non particolarmente.

Beh, dai, le CPU Skylake e le relative motherboard magari non al day 1 ma dopo un po' devono scendere di prezzo... o mi sfugge qualcosa? :boh: :deserto:
 
Effettivamente... per la serie "meglio un uovo oggi che una gallina domani", insomma.
Non è peregrino come ragionamento e non ci avevo pensato, utilissimo! :thanks:
 
In ogni modo, dato che il portafoglio continua a piangere, credo che farò l'acquisto sicuramente a data da destinarsi.
Una curiosità: il negozio Qmaxtech - da cui sono stati screenshottati i 2 preventivi - dista solo 15 km da casa mia, ma guardando su google maps a quell'indirizzo non c'è alcun negozio ma una casa. Sarà solo la sede legale o cosa?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top