Dubbio compatibilità Slackware 14.10

Pubblicità

LukeBaccio

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo quindi mi scuso in anticipo se per caso sbaglio sezione per questa discussione..

Allora il problema è il seguente:
Non da molto ho acquistato un pc portatile Lenovo G50-70 nel quale successivamente ho installato Slackware 14.10 al posto di quella sottospecie di sistema operativo chiamato Windows 8.1.
Tutte le periferiche sono state rilevate senza alcun problema a parte la scheda di rete..
Ho provato a documentarmi in merito, è sono giunto alla conclusione che gli sviluppatori non hanno ancora ideato e mai lo faranno un kernel adatto a quel tipo di scheda di rete.
Quindi ho optato per acquistarne una esterna : Asus USB-N10-Nano Adattatore di Rete USB Wi-Fi N150 Mbps, Compatibile con Win, MAC, Linux e Raspberry PI 2, Nero: Amazon.it: Informatica

Volevo sapere se questa andava bene, so che c'è scritto che è compatibile con linux ma volevo essere sicuro prima di procedere con l'acquisto.

Grazie in anticipo :)

Ultima modifica:
Ho un Sitecom X4 N300.
Per me l'importante e che sia in grado di connettersi a reti wireless non importa la velocità, tanto devo semplicemente usarlo per lo più per programmare quindi non ho necessità di scaricare a chissa quanta velocità

Sembra impossibile ma non riesco a trovare il modello di scheda wireless montato sul pc..

Ho poco tempo ora se puoi aiutami tu a trovarla :)

Questo è il modello del pc con i componenti montati :

Intel core i3 da 1.90 GHz
AMD Radeon da 2 GB dedicati
Ram 4 GB 1.600 MHz DDR3
SATA 2,5'', 7 mm/9,5 mm da 500 GB 5.400 rpm
Wireless/Bluetooth = ??
OS Slackware 14.10 (originariamente windows 8.1)

Ultima modifica:
Su slackware se non hai i permessi ti dice command not found. Anche se dai sudo fdisk -l ti dirà command not found. E' dovuto al fatto che bisognerebbe scrivere il comando completo, quindi sudo /sbin/fdsik -l.
Si risolve in fretta, ma dato che non ricordo la procedura, ho consigliato direttamente di andare da root.
Così dando semplicemente lspci il risultato è garantito senza tanti sbattimenti.

Ah aggiungo che siamo a Slackware 14.1, non 14.10. C'è la beta2 di Slackware 14.2, quindi tra poco (il concetto di poco tempo è relativo in slackware, tra testare per bene tutti i pacchetti e creare i dvd ci passerà un bel po' di tempo) avremo una nuova stable.

Ultima modifica:
La tua scheda è supportata dal kernel 3.15 in poi. Quindi dovresti aggiornare il kernel, ma non so se sia un'operazione indolore. Io prima tenevo il kernel sempre aggiornato, poi ho avuto un problema e la risoluzione era forse compilare il kernel. Dato che non ho le competenze per farlo sono tornato ad un vecchio kernel e non ho aggiornato più.
Magari a te va bene oppure hai qualcuno che ti può aiutare. Con la 14.2 non avrai questo problema, bisogna vedere quanta voglia hai di aspettare.

@mecha un modo abbastanza indolore è copiare la configurazione del kernel vecchio e modificarla solo nel punto in cui bisogna aggiungere il modulo del nuovo hardware. Ovviamente poi si tiene il kernel vecchio in modo da avere sempre almeno un kernel funzionante.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro