DOMANDA Dubbio Cascata (modem, Router E Switch) .

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marco909090

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao a tutti,
Ho un dilemma.
Ho la fibra di Telecom e quindi costretto ad usare il suo modem. Fino a qui nulla di strano.

Il problema è che non mi copre tutta la casa il segnale wifi e quindi ho deciso di prepararmi per l acquisto di un router WiFi (non ditemi di usare range extender o cose simili).

Per logica basterebbe collegare il modem fibra alla porta wan, disattivando il wifi al modem e facendo gestire il tutto l nuovo router.

Ma qui nasce il dilemma.

Ho casa cablata con gli ingressi tutti da una parte che a loro volta si diramano nelle varie stanze, quindi per forza li ci sarà sia il modem che uno switch.

Siccome sono intenzionato a comprare un router di fascia alta vorrei che quest ultimo gestisca tutto il traffico(sia ethernet che wifi) ma è pur vero che preferirei metterlo in una zona centrale della casa per coprire maggiormente con il segnale e quindi non posizionato dove c'è sia il modem che lo switch.

Se attaccassi lo switch ad una porta del modem e il router ad un altra porta sempre del modem, il router gestirebbe anche il traffico dello switch o no?

La soluzione ideale sarebbe in sequenza modem->router->switch, ma se facessi modem->router & switch, il traffico dello switch chi lo gestisce? Si può configurare il qualche modo?

Grazie per la pazienza a chi leggerà tutto

Quindi l'unico modo è far passare un secondo cavo nei corrugati dove metterò il router? Uno in ingresso collegato al modem e uno in uscita collegato allo switch?

Ma per tua esperienza personale, visto che il modem gestirebbe solo il traffico Lan e non wifi, quanto può cambiare in termini prestazionali con un buon router? L'unico problema è che i dispositivi connessi con il wifi non vedono quelli attaccati con l'ethernet, o c'è altro?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Puoi utilizzare uno dei cavi cablati per fare il collegamento lan wan. Se il cavo è buono non dovresti avere problemi... e un altro cavo al ritorno ci colleghi il router dal centro casa allo switch che metterai accanto al modem router telecom. In effetti sacrificheresti un cavo...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro