Dubbio amletico su laptop usato

servelet

Nuovo Utente
2
0
Buona giornata a tutti, come da titolo ho un dubbio amletico e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a scioglierlo.
Sono in procinto di acquistare un laptop e la mia scelta cade indiscutibilmente sui modelli Lenovo.
Ho addocchiato un lenovo ThinkPad T450 | i7-5600U | 14" con 12Gb di RAM DDR3 e 256 GB SSD tastiera retroilluminata tedesca e modulo 4g ecc. al prezzo di € 315,00 con un anno di garanzia e abbonamento di un anno ad office 365 e Microsoft Office Home & Student 2019 Windows 10 pro, e a me sembrava una buona occasione ma ora ho visto un offerta di Lenovo su un Ideapad 3I 15 | i3-1215U | 15" con 4 GB Soldered DDR4 3200MHz e 128 GB M.2 2242 PCIe Gen3 TLC tastiera retroilluminata italiana al prezzo di € 500,00 con un anno di garanzia e abbonamento di un anno ad Adobe software, McAfee internet security, Norton Internet Security ma nessun sistema operativo preinstallato.
Entrambe sono dotati di webcam con microfono lettore di impronte digitali e scheda video integrata.
Ora che vi ho annoiato con la descrizione dei due modelli il mio dubbio è meglio spendere un po' di più per il nuovo ma i3 o spendere meno e prendere l'usato i7 con più RAM ma di generazione precedente ? Tralasciando ovviamente i rischi di un usato di cui sono ben cosciente ma guardando solamente le eventuali differenze di prestazioni.
Spero di non avervi annoiato e vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio vogliate offrirmi 😁
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,538
12,037
non devi guardare le sigle ma quello che offrono, l'i7 per quanto possa essere vista come una cpu di fascia alta, è una cpu di ben 7 generazioni passate, un 4 core 8 threads con consumi e prestazioni di 7 anni fa
l'i3-1215u è una cpu attuale, un 6 core 8 thread con prestazioni e consumi nettamente migliori, 500€ sono troppi per quel prodotto, non so cosa devi farci, ma puoi andare su un classico HP 15s con 5300u a meno di 400€ e avere comunque 4 core 8 thread
 

servelet

Nuovo Utente
2
0
non devi guardare le sigle ma quello che offrono, l'i7 per quanto possa essere vista come una cpu di fascia alta, è una cpu di ben 7 generazioni passate, un 4 core 8 threads con consumi e prestazioni di 7 anni fa
l'i3-1215u è una cpu attuale, un 6 core 8 thread con prestazioni e consumi nettamente migliori, 500€ sono troppi per quel prodotto, non so cosa devi farci, ma puoi andare su un classico HP 15s con 5300u a meno di 400€ e avere comunque 4 core 8 thread
Grazie per il tuo ottimo e celere parere sei stato gentilissimo e grazie anche per il consiglio dell'HP ma io preferisco restare sulla Lenovo avendo avuto pessime esperienza con HP, ASUS ECC. in passato ed utilizzando un Lenovo T480 ora per lavoro di cui sono entusiasta.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,538
12,037
Grazie per il tuo ottimo e celere parere sei stato gentilissimo e grazie anche per il consiglio dell'HP ma io preferisco restare sulla Lenovo avendo avuto pessime esperienza con HP, ASUS ECC. in passato ed utilizzando un Lenovo T480 ora per lavoro di cui sono entusiasta.
i lenovo a differenza dell'HP linkato non ha la ram espandibile, e i 15s di HP sono fra i più venduti per l'ottimo rapporto qualità/prezzo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!