DOMANDA dubbio alimentatore e dissipatore pc ufficio

Pubblicità

SRV

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
25
Ciao a tutti, dopo che un temporale mi ha mandato al creatore un mitico pentium 4 del 2004 sto mettendo insieme una cosa di questo tipo per l'ufficio (solo word, excel, internet, outlook, ecc.)

Intel 1150 Pentium G3250 Box Processore da 3,20 Ghz, Nero EUR 60,53
HyperX Fury Blue Series Memorie RAM, 4 GB, 1333 MHz, DDR3, Blu EUR 28,89
be quiet! System Power 7 300W EUR 42,72
ASRock Mod 1150 H81M-DGS 2.0 (MATX/H81) EUR 43,75
Zalman T3 Case Mini Tower, Nero EUR 28,49

Il dubbio è l'alimentatore, usando un sito online che calcola i watt richiesti dal sistema sono sui 150/160 W e con questo be quiet da 300w dovrei starci largo, ma il dubbio è, per pochi euro di differenza, se acquistare il modello da 350 w (5 euro in più) oppure il thermaltake hamburg 530w (12 euro in più). La cosa che non mi è mai stata chiara è questa: " un ali sovradimensionato come il thermaltake durerà di più visto che lavorerà al 30-35% della sua capacità? " Il be quiet da 300W durerà di meno visto che sarà sfruttato al 60-70% del suo potenziale? Grazie a chi mi chiarirà questo dubbio che ho da tempo. Il dissi stock del pentium è veramente penoso oppure può andare per una configurazione economica da ufficio? Già che ci sono vi chiedo se l' ssd è fondamentale nel 2015 o si può evitare? Avrei un caviar blue 500 gb nuovo e pensavo di usare solo quello.

Ringrazio e saluto

scusate se rompo ancora, ma domani devo per forza fare l'ordine... qualcuno può chiarirmi i dubbi per favore? Tralaltro me ne è venuto uno nuovo... Ho notato che con gli stessi soldi potrei farmi il pc a base amd (a6 6400K ) ed anche se l' a6 va' un po' meno del g3250 ha il vantaggio che supporta le ram a 1600 che avrei trovato alla stessa cifra delle 1333... Quindi meglio cpu più prestante con ram a 1333 oppure cpu un po' meno veloce, ma con ram a 1600?

Un saluto

Ultima modifica:
Ciao, l'a6 io lo lascerei stare tranquillamente dove è, l'unica cosa per cui può essere preferibile è una grafica integrata migliore, ma non è che sia un gran che nemmeno lei, per le ram la differenza di prestazioni è molto bassa

La configurazione può andare bene, per l'alimentatore bastano e avanzano i 300W, e l'hamburgh non è un gran che, in generale comunque il discorso sulla durata direi che non vale, se non in maniera marinale se si parla di alimentatori utilizzati in modo ragionevole, anche il be-quiet non lo sfrutti più del 50% , anche se un'altro lo sfrutti al 10% non fà molta differenza, ovvio che se prendi un alimentatore e gli chiedi il 90% della potenza massima probabilmente gli accorci la vita, ma altrimenti no, o almeno non in maniera significativa

L'ssd sicuramente è molto gradevole, ma fondamentale assolutamente n, puoi benissimo usare il disco che hai già

Grazie mille Bullmario procedo con l'ordine tranquillo allora!!! Secondo te il case è decente? Non mi fa impazzire il fatto che non abbia il cassetto hdd di fronte alla ventola frontale... o dici che raffreddare un hdd uso ufficio non ha senso?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro