Come già detto da qualcuno, sarebbe meglio evitare entrambi in quanto l'iPad 2 ha i suoi anni, è "vecchio", diciamo, mentre l'iPad mini ha lo stesso HW dell'iPad 2 e con molta probabilità l'iPad Mini 2 avrà il display retina.
A parte ciò, io mi sento di consigliarti l'iPad Mini. È molto più recente, di conseguenza verrà supportato maggiormente nel corso del tempo (mi riferisco agli aggiornamenti futuri di iOS), di per sé ha Siri (cosa che l'iPad 2 non ha seppure condividono le medesime specifiche), pesa la metà (300g contro i 600g dell'iPad 2) e, cosa più importante, lo schermo risulta più definito "dovendo spartire" una risoluzione di 1024x768 su uno schermo più piccolo (7,9" contro i 9,7" dell'iPad 2).
Le applicazioni risultano comunque ottimizzate ;)
Ci sono anche le alternative Android, come il Nexus 7, che come rapporto qualità prezzo lo batte, ma si porta dietro le solite magagne che ha Android su smartphone, ma amplificate: fluidità non sempre eccelsa (Jelly Bean migliora di tanto anche, ma non siamo ai livelli dell'iPad dove la fluidità è perfetta, credimi) e poche app, spesso non ottimizzate e poco curate. Non farti fregare dal fatto che ha un Quad Core (monta il Tegra 3), non è comunque fluido come l'iPad (ottimizzazione, questa sconosciuta nel mondo Android…). Inoltre il display ha sì una risoluzione maggiore (e anche definizione, essendo più piccolo), ma i colori del N7 sono più slavati e il contrasto è inferiore.
Riassumendo: Tra iPad Mini e iPad 2, vai di iPad Mini. Cerchi la concorrenza? Il Nexus 7 è un must-buy, con tutti i pro e contro che si porta dietro. In generale, l'iPad 4 sarebbe la cosa migliore, non c'è confronto che regga, ma comunque l'iPad mini considerando tutto è buon acquisto, vai sul sicuro ;)