Dubbio acquisto: iPad 2 o iPad mini ?

Pubblicità

Ferenor

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti, c'è odore di Natale nell'aria e di conseguenza avevo intenzione di farmi un regalino Apple quest'anno, e sono arrivato al punto di dover scegliere tra iPad 2 o iPad mini. Voi quale consigliate? Pro e Contro dell'uno e dell'altro? Grazie in anticipo!

Ho chiesto quale tra i due sia meglio acquistare, perché sono intenzionato ad acquistarne uno, non scartare entrambi..

Come già detto da qualcuno, sarebbe meglio evitare entrambi in quanto l'iPad 2 ha i suoi anni, è "vecchio", diciamo, mentre l'iPad mini ha lo stesso HW dell'iPad 2 e con molta probabilità l'iPad Mini 2 avrà il display retina.
A parte ciò, io mi sento di consigliarti l'iPad Mini. È molto più recente, di conseguenza verrà supportato maggiormente nel corso del tempo (mi riferisco agli aggiornamenti futuri di iOS), di per sé ha Siri (cosa che l'iPad 2 non ha seppure condividono le medesime specifiche), pesa la metà (300g contro i 600g dell'iPad 2) e, cosa più importante, lo schermo risulta più definito "dovendo spartire" una risoluzione di 1024x768 su uno schermo più piccolo (7,9" contro i 9,7" dell'iPad 2).
Le applicazioni risultano comunque ottimizzate ;)
Ci sono anche le alternative Android, come il Nexus 7, che come rapporto qualità prezzo lo batte, ma si porta dietro le solite magagne che ha Android su smartphone, ma amplificate: fluidità non sempre eccelsa (Jelly Bean migliora di tanto anche, ma non siamo ai livelli dell'iPad dove la fluidità è perfetta, credimi) e poche app, spesso non ottimizzate e poco curate. Non farti fregare dal fatto che ha un Quad Core (monta il Tegra 3), non è comunque fluido come l'iPad (ottimizzazione, questa sconosciuta nel mondo Android…). Inoltre il display ha sì una risoluzione maggiore (e anche definizione, essendo più piccolo), ma i colori del N7 sono più slavati e il contrasto è inferiore.
Riassumendo: Tra iPad Mini e iPad 2, vai di iPad Mini. Cerchi la concorrenza? Il Nexus 7 è un must-buy, con tutti i pro e contro che si porta dietro. In generale, l'iPad 4 sarebbe la cosa migliore, non c'è confronto che regga, ma comunque l'iPad mini considerando tutto è buon acquisto, vai sul sicuro ;)

ma un Asus Transformer Pad TF300 no? si trova a 300€ ed è ottimo

Si porta dietro sempre le solite magagne di Android, come tutti.
Android su smartphone ora come ora è veramente ottimo, anche se io personalmente dopo aver avuto S2 ed S3 continuo a preferire l'iPhone per vari motivi, ma su tablet la situazione è peggiore.
Certo, se si prendesse il TF300 farebbe un ottimo acquisto per carità, ma non avrebbe la stessa fluidità e ottimizzazione delle app purtroppo.
È davvero un peccato, perchè personalmente come UI preferisco miliardi di volte Android che iOS su tablet.

io ho sia un ipad3 (quindi retina) che il mini.

benchè la differenza dello schermo si noti, se dovessi consigliarne uno andrei sicuramente sul mini...

ha una dimensione perfetta per usarlo bene con entrambi le mani (io ho delle mani medie, e tenuto in orizzontale, quando scrivo sulla tastiera i pollici non arrivano alle lettere centrali.) e ha un peso davvero basso che lo rende piacevole da usare.
ad esempio, da straiato, il retina, dopo 5 minuti di appoggiarlo da qualche parte xkè ti fanno male le braccia, il mini lo puoi tenere ore che non senti nulla!!!

ripeto, lo schermo è inferiore al retina (anche se non da fastidio, te ne accorgi solo tenendoli vicini un all'altro) ma la comodità e l'utilizzabilità del mini è impareggiabile ed infatti io uso solo il mini!!!

ovviamente paragonato all'ipad2 non c'è paragone, mini tutta la vita.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro