dubbi vera risoluzione schermo e consiglio su upgrade ram

Pubblicità

zartas91

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
ciao a tutti, ho da qualche mese acquistato un lenovo z50-70, pagato 650 euro. sono complessivamente soddisfatto del mio acquisto, soprattutto dopo aver sotituito l'hd con un ssd che già possedevo. mi sorgono però due dubbi e spero che qualcuno mi sappia rispondere.
1) utilizzando speccy mi sono accorto di una cosa molto strana, ossia che a differenza della risoluzione dichiarata dal produttore (1920x1080), il display ha dei valori nettamente differenti, ossia 1475x829 come current resolution e 1475x475 come work resolution.. è normale tutto ciò? sembrerebbe una sorta di upscaling della rioluzione o sbagio? ho notato che nella selezione della risoluzione del pc questi valori non compaiono assolutamente, però ogni tanto l'immagine sgrana per qualche secondo in modo abbastanza fastidioso e mi chiedevo se fosse dovuto a questo gap... voi che ne dite?
2) sul pc è montato un singolo banco ram da 8gb ddr3 sodimm con frequenza 800mhz... la cosa non sembra mi dia tanti problemi ma volevo sapere se secondo voi un upgrade a 2 banchi ram ddr3 da 1600hz in dual channel potesse essere una buona idea per un upgrade futuro, e se si se lasciare sempre 8 gb o portarlo a 16gb..

tutto qui, vi allego un capture di speccy per mostrare cosa compare;-) spero di non essere stato troppo prolisso e ringrazio in anticipo chiunque abbia voglia di esprimere la sua opinione!
speccy.webp

E' normale, hai le dimensioni degli elementi al 125%, se le mettessi al 100% Speccy visualizzerebbe 1920x1080 (o 1920x1040) ma diventeresti cieco con quelle dimensioni così piccole ah ah ah :hihi:
Clicca col tasto destro sul Desktop e vai su "Risoluzione dello schermo", poi vai su "Ingrandisci o riduci dimensioni...", metti la spunta su "Consenti di scegliere il livello..." e vedrai che le dimensioni sono su MEDIO, al 125% :asd:
Per quanto riguarda l'upgrade a 16GB in Dual-Channel, sì, è una buona idea in prospettiva futura :sisilui:

E' normale, hai le dimensioni degli elementi al 125%, se le mettessi al 100% Speccy visualizzerebbe 1920x1080 (o 1920x1040) ma diventeresti cieco con quelle dimensioni così piccole ah ah ah :hihi:
Clicca col tasto destro sul Desktop e vai su "Risoluzione dello schermo", poi vai su "Ingrandisci o riduci dimensioni...", metti la spunta su "Consenti di scegliere il livello..." e vedrai che le dimensioni sono su MEDIO, al 125% :asd:
Per quanto riguarda l'upgrade a 16GB in Dual-Channel, sì, è una buona idea in prospettiva futura :sisilui:

ahahahahahahaah ecco questa è a classica situazione in cui mi sento sia sollevato per la buona notizia, sia imbarazzato per la figuraccia:patpat: grazie mille gronag della delucidazione, la pulce nell'orecchio me l'aveva messa un utente dell'amazzone con una sua risposta, ma forse anche lui era caduto in questo tranello ahahahahaha
sono contento che l'idea dell'upgrade ram sia buona, per adesso non ne sento il bisogno, quindi tengo a bada la scimmia... in futuro chi lo sa!! (magari quando si abbasseranno i prezzi :look: )
visto che ci sono faccio un piccolo off topic, anche se per me già si può chiudere: la tastiera è un po ballerina, soprattutto nella zona centrale ha una leggera escursione in profondità alla pressione dei tasti che la rende non poco fastidiosa nelle lunghe sessioni di battitura (dovrò scrivere la tesi di laurea a breve e sento già il bisogno di tirare giù qualche divinità:evil:) ... purtroppo è un problema abbastanza comune per questo prodotto, penso sia legato alla shell abbastanza economica che ha usato lenovo.. volevo smontare la tastiera e controllare ma il bastardissimo bollino di garanzia è su una delle viti di ritenzione!!!!!! :grrrr: se lo mando in assistenza mi rispondono con un nulla di fatto secondo te?? si può correggere in qualche modo? purtroppo internet non mi ha dato molte notizie!!
di nuovo un grande GRAZIE!! a presto :-)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro