Dubbi ventole per nzxt s340 elite

Giovanni Chiaramonte

Nuovo Utente
148
24
Credo di aver trovato una valida alternativa all' s340 elite allo stesso prezzo: il phanteks eclipse p400 edizione con vetro temprato. È esteticamente molto simile all' s340 elite, con già una striscia led installata all'interno e sotto la base all'esterno, valido per il cable management e, sopratutto, si può installare un rad da 280 sul top, quindi andando a risolvere il problema dell' airflow. Ma non conosco la qualità dei phanteks: è buona ? Questo in particolare è un valido prodotto ? Se si, le due ventole frontali le dovrò mettere in immissione o espulsione ?

È un buon case e costa anche meno dell' nzxt..
X quanto riguarda le ventole frontali.. in immissione direi.. 2 x 140

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Se usi un AIO da 240mm in frontale ti conviene metterlo in modo che faccia uscire l'aria dal frontale.
La devi però immettere dal posteriore e dal top in modo da creare un minimo di airflow.

Se hai un AIO probabilmente farai overclock se lo farai temperature più alte non sono di certo favorevoli alla pratica.
 

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
In generale se si possiede una VGA ad aria, MAI mettere un qualsiasi radiatore di un AIO da 240 sul front (a prescindere che sia montato con ventole in immissione o in espulsione).
L’aria calda (che diventa vapore saturo , parliamo pur sempre di temperature moderate, a temperature molto elevate diventa vapore surriscaldato) per natura SALE, si porta verso l’alto per convezione naturale (ma c’é troppa ignoranza, in fondo la termodinamica non si studia a scuola), a causa della differenza di densitá tende a portarsi verso l’alto (la densitá é uno scalare = rapporto tra massa e volume), e per la legge dei gas perfetti (pV = nRT) la temperatura é proporzionale alla pressione: quando aumenta la temperatura aumenterá la pressione interna del gas (per l’aria valgono le stesse leggi che valgono per i gas perfetti, quelli sulla tavola periodica, per intenderci).

Se in sede di articoli, recensioni etc, gli addetti ai lavori (che sono degli incompetenti manovali, in fondo sanno soltanto avvitare e svitare radiatori ed eseguire benchmark in maniera automatica, mica conoscono un minimo di fisica/chimica o di termodinamica) conoscessero un minimo di termodinamica, non vedremmo radiatori posti sul front in maniera talmente barbara :asd:
Va tanto di moda ultimamente, (e non so per quale motivo, dato che i radiatori sono SEMPRE stati posti sul top o sul rear da che mondo é mondo) a tal punto che vengono venduti case compatti ATX che non hanno spazio sul top e indirizzano l’utente (l’utonto nella fattispecie, che ne sa meno degli incompetenti addetti ai lavori che fanno le review sui case e i dissipatori) a mettere radiatori unicamente sul fronte, il quale layout inesorabilmente conferirá temperature alte soprattutto sulla VGA e sui componenti nella parte inferiore della scheda madre, per intenderci.
Su youtube , dove non sempre si trovano cavolate fatte da ragazzini youtubers ma a volte qualcosa di ''scientifico'' e criteriato lo si trova, ci sono un paio di servizi che spiegano bene, con numeri alla mano, le differenze a livello termico tra vari layout basati su diversi posizionamenti di un radiatore di un AIO da 240 mm.

Insomma, aldilá delle nozioni di termodinamica, basta solo sapere che l’aria calda va verso l’alto pertanto privare una build di ventole in immissione sul FRONT é SBAGLIATO: va assolutamente contro ogni principio della fisica e della termodinamica, a maggior ragione se poi sul front si colloca un radiatore invece di ventole intake (che poi le ventole sul radiatore siano in immissione o in espulsione non importa, in ogni caso é sbagliato).

Nel caso in cui si tratti di una build con custom loop che investa anche la/le GPU, abbiamo una situazione differente, poiché non avremmo spostamento di aria all’interno del case (proveniente dalla VGA, appunto) che andrebbe a lambire il resto dei componenti (dissipare a liquido permette anche di non avere turbolenze di aria calda all’interno del case, ma anche questa cosa esula dalle competenze di chi scrive o recensisce...).
Le ventole della VGA generano turbolenza (ecco perché quell’aria calda lambisce, investe i componenti della mobo e quant’altro, incidendo sulle loro temperature) in altre parole generano un moto convettivo (convezione forzata, nella fattispecie, c’é una velocitá iniziale impressa al fluido, ovvero l’aria) , nel caso di un custom loop quindi assenza di ventole sul PCB (assiali o radiali che siano) , non abbiamo alcun moto convettivo e quindi non viene generato flusso di aria calda (turbolento, sempre) all’interno del case e possiamo fare anche a meno di avere una o piú ventole FRONTALI in immissione, spero sia chiaro.

I tanti barbari che fanno configurazioni e assemblano dovrebbero andare a studiare un minimo di termodinamica, non basta conoscere le marche, non basta sapere applicare la pasta termica, non basta sapere come eseguire uno stress test una volta montato il tutto, insomma c’é troppa ignoranza perché fondamentalmente la gente é ignorante e si occupa di cose in cui un minimo di conoscenza sarebbe quanto meno richiesta (non si offenda chi finora ha montato radiatori da 240 sul front in pc con VGA ad aria, tutti sbagliano in fondo ;), ma puó andare comunque bene se si hanno situazioni di build non molto energivore e non si hanno fornetti da dissipare :D fermo restando che il layout non sará mai quello ottimale e avremo pur sempre lo scenario termico peggiore).

Dovrebbe essere categoricamente vietato per qualsiasi build con VGA ad ARIA collocare radiatori sul front del case! ;) Fate inorridire grandi menti del passato della fisica, della termodinamica e della fluidodinamica come Reynolds, Maxwell (si, quello a cui si deve il nome delle GTX 900), e tanti altri.


Logicamente, chiunque puó montare come vuole un radiatore da 240 nel case, ma le leggi della fisica sono inequivocabili e non ammettono né interpretazioni né opinioni, fermo restando che in ogni caso nessun pc si guasterá per colpa di 7 gradi centigradi in piú su GPU e altri componenti, a causa di un radiatore da 240 che ha preso il posto di due ventole in immissione! ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SKimera

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili