Dubbi sulla formattazione

Pubblicità

mariogio89

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao, volevo avere alcune informazione sulla formattazione.

Oggi ho deciso di formattare il pc perchè era veramente incasinatissimo. L'hd era praticamente pieno con file sparsi da tutte le parti.
Tutto ciò si faceva sentire dato che era lento nei caricamenti e scattava un po con i giochi (ho una 5850 su un 1650x1080)

Così ho reinstallato tutto con il dvd di windows seven. Solo che mi viene il dubbio che forse era meglio formattarlo prima e poi reinstallare.

Durante l'installazione c'è la possibilità di decidere di formattare le partizioni ma non sembra che formatti veramente dato che dura uno o due secondi.

Quello che mi chiedo è se durante la installazione da zero di windows formatta per bene o semplicemente reinstalla con il rischio di non avere il disco performante al massimo.

Grazie a chi mi risponderà ;)

Esiste la formattazione rapida e la formattazione completa, la prima cancella solo la tabella di allocazione dei file (l'indice insomma), la seconda cancella fisicamente i file (e forse verifica anche l'integrità del disco).
Cmq se il disco è integro sono a tutti gli effetti equivalenti.

Grazie della risposta comunque io non intendevo quello.

Io praticamente ho semplicemente reinstallato windows, ovviamemnte durante l'installazione ti fa ricreare le partizioni e cancella tutti i dati però non ho capito se formatta anche il disco.

Era meglio formattare l'hd a parte prima di reinstallare?

Grazie

Grazie della risposta comunque io non intendevo quello.

Io praticamente ho semplicemente reinstallato windows, ovviamemnte durante l'installazione ti fa ricreare le partizioni e cancella tutti i dati però non ho capito se formatta anche il disco.

Era meglio formattare l'hd a parte prima di reinstallare?

Grazie

Usi x caso un cd recovery o il DVD di win7 ...?
Cmq credo ke in entrambi i casi formatti l'hd, solo ke nel 1° caso riporti il pc al momento dell'acquisto invece ne 2° caso avviene una nuova installazione molto più completa. Cmq in entrambi i casi hd viene formattato cambia solo il tipo di installazione del O.S.
Cmq aspetta i consigli di utenti più esperti :ok:

se hai la possibilità di avere 2 HD con installato windows o magari 2 pc l'ideale sarebbe smontare l'HD che devi formattare, montarlo nell'altro pc, formattarlo entrado dall'HD dell'altro pc con qualche programmino apposito che cancella definitivamente tutti i dati al suo interno...poi rimontare l'HD nel tuo pc di origine, inserire il dvd di windows7 e formattare...

in questo modo il procedimento è più lungo ma sei sicuro che i tuoi dati sono cancellati e l'HD sarà praticamente come nuovo...^^

da quel che so io, formattando solo con il dvd di windows possono rimanere dei residui di dati nell'hd, o se invece fai la formattazione veloce, il dvd nn fa altro che crearti una sovrascrittura del sistema operativo di prima installandoci windows e facendoti vedere e credere l'HD vuoto, ma in realtà i dati di prima ci sono ancora...o meglio...i residui dei dati...questo accadeva con le precedenti versioni di windows...x il 7 nn so ma probabile che sia così...

P.S.: i programmini gratuiti della acronis sono fantastici per questo tipo di utilizzo...ma ce ne sono anche altri in giro per internet...^^

spero di esserti stato utile...

Scusate la domanda,
ma io quando installo Windows 7 mi da solo la possibilita di fare una formattazione veloce non ho mai visto l'opzione della formattazione completa, cosa che invece c'era in Windows Xp.
Devo cercarla nel menu di installazione?

Ok grazie mi siete stati utili!
Ora ho gia installato tutti i programmi, magari la prossima volta formatto bene usando un altro hard disk.
Ciao :ok:

Scusate la domanda,
ma io quando installo Windows 7 mi da solo la possibilita di fare una formattazione veloce non ho mai visto l'opzione della formattazione completa, cosa che invece c'era in Windows Xp.
Devo cercarla nel menu di installazione?
infatti in windows 7 c'è solo quella rapida e non mi chiedere il perche abbiano tolto la completa,quella piu lenta :oogle:
PS:parlo del dvd,quando installi da 0 l'os,se invece vuoi formattare completamente senza installare Os,lo puoi fare dall'os (start-pann.controll.-strument.amminist.-gestione computer)

infatti in windows 7 c'è solo quella rapida e non mi chiedere il perche abbiano tolto la completa,quella piu lenta :oogle:
PS:parlo del dvd,quando installi da 0 l'os,se invece vuoi formattare completamente senza installare Os,lo puoi fare dall'os (start-pann.controll.-strument.amminist.-gestione computer)

Ho provato questa procedura ma non mi fa formattare C:(dove è installato o.s.) ma solo D: hai qualke suggerimento?

la formattazione dell' hard disk almeno da millenium non è mai una formattazione
completa, ma solo una cancellazione del file system e poi seguita dalla verifica dei settori.
quindi veloce o lenta la differenza è che la prima non verifica i settori.
ma in ogni caso non cancella mai tutti i settori del disco. :sisi:

la formattazione dell' hard disk almeno da millenium non è mai una formattazione
completa, ma solo una cancellazione del file system e poi seguita dalla verifica dei settori.
quindi veloce o lenta la differenza è che la prima non verifica i settori.
ma in ogni caso non cancella mai tutti i settori del disco. :sisi:

Esiste una soluzione? Cioè se io volessi formattare il mio HD al 100% potrei farlo?
grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro