DOMANDA Dubbi sul passkey

Pubblicità

il sognatore Jones

Utente Attivo
Messaggi
524
Reazioni
82
Punteggio
56
Buongiorno a tutti!
Ormai leggo ovunque inviti ad attivare una passkey, addirittura, quando accedo al sito di apple, Bitwarden mi chiede se voglio attivare una passkey e finora ho sempre rifiutato perché non mi è chiaro come funzionerebbe.
Ad esempio, io possiedo un iPhone e potrei utilizzarlo come passkey per accedere a diversi siti, giusto? Se dovessi cambiare smartphone e passare ad Android, cosa accadrebbe? Non avrei più la possibilità di accedere a quei siti? E inoltre come funziona la passkey di Bitwarden? Avrebbe senso utilizzare un solo servizio per conservare password e passkey?
 
Ultima modifica:
Sempre più dubbioso.
Ho voluto fare un esperimento ed ho aggiunto una passkey al mio account amazon, utilizzando bitwarden come strumento di verifica.
Funziona bene sia su pc che su smartphone, mi basta inserire il nome utente e successivamente cliccare su "accedi con passkey".
La cosa che mi lascia perplesso è che anche solo inserendo nome utente e password mi permette di accedere. Ma allora questa passkey quale utilità ha se chiunque conoscesse le mie credenziali potrebbe comunque accedere? È semplicemente un'alternativa che non offre nessuna garanzia di sicurezza, perché potrei comunque sempre e solo utilizzare username+psw
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top