Dubbi su SSD

Pubblicità

Senator

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
28
Salve a tutti, volevo comprare un ssd da 120 gb per metterci SO e programmi.
Pensavo di prendere un Samsung 840 Evo anche per il programma Samsung data migration, visto che non ho intenzione di reinstallare tutto da capo.
C'è un problema però: il mio HD non ha partizioni (come si vede nella foto), risulta quindi impossibile trasferirlo tutto. Volevo quindi un consiglio da voi su come procedere: dovrei creare una partizione e poi passarci i file in eccesso? Se si, come? C'è un altro modo sennò?
Grazie

Cattura_di_schermata_3.png

Salve a tutti, volevo comprare un ssd da 120 gb per metterci SO e programmi.
Pensavo di prendere un Samsung 840 Evo anche per il programma Samsung data migration, visto che non ho intenzione di reinstallare tutto da capo.
C'è un problema però: il mio HD non ha partizioni (come si vede nella foto), risulta quindi impossibile trasferirlo tutto. Volevo quindi un consiglio da voi su come procedere: dovrei creare una partizione e poi passarci i file in eccesso? Se si, come? C'è un altro modo sennò?
Grazie

Ciao,
se scarichi il manuale di Data Migration ti fa vedere un modo per clonare un hdd più grande in un ssd di dimensioni minori. Si tratta come vedi di selezionare solo il sistema operativo e programmi per lasciare fuori ad esempio i dati, che potrai tenere nell'hdd.
In effetti, che riesca o meno (dipende quanto ti occupa sistema operativo + programmi, insomma quanto dovrai scendere a compromessi) NON è una procedura che ti consiglio.
Meglio un'installazione nuova di windows 8, prendendo un ssd così poco capente, potrai gestire meglio le installazione dei programmi "in eccesso" su un altro supporto (vecchio hdd).

Ciao,
se scarichi il manuale di Data Migration ti fa vedere un modo per clonare un hdd più grande in un ssd di dimensioni minori. Si tratta come vedi di selezionare solo il sistema operativo e programmi per lasciare fuori ad esempio i dati, che potrai tenere nell'hdd.
In effetti, che riesca o meno (dipende quanto ti occupa sistema operativo + programmi, insomma quanto dovrai scendere a compromessi) NON è una procedura che ti consiglio.
Meglio un'installazione nuova di windows 8, prendendo un ssd così poco capente, potrai gestire meglio le installazione dei programmi "in eccesso" su un altro supporto (vecchio hdd).
Si, credo che alla fine farò un'installazione pulita. Mi puoi spiegare i passaggi?
Formatto l'HD, collego l'SSD e poi inserisco il disco di W8 per un'installazione pulita?
Ma l'ssd lo posso attaccare ad una porta sata qualunque? Ho una asrock z77 pro3

La Asrock z77 ha 6 connettori sata di cui solo due sono sataIII (6Gb/sec). Sono quelli attaccati agli alloggiamenti DIMM delle RAM.
L'ssd va lì per poter sfruttare la larghezza totale della porta sata.
Ti consiglio per l'installazione di staccare l'hdd così com'è, scartare l'ssd e inserirlo nel pc (appunto in una delle due porte).
Accendendo il pc e iniziando l'installazione è tutto automatico.
Devi avere ovviamente una licenza usabile.
Solo dopo aver collaudato il sistema operativo, che non presenti errori e difetti, puoi pensare al vecchio hdd (in questo modo non correresti il rishio di avere un pc non funzionante se qualcosa non va come deve).
Puoi attaccarlo infine alla scheda madre su una qualsiasi porta ed eliminare la partizione dell'ex sistema operativo (se era a parte) oppure semplicemente eliminare tutto ciò che non sono i dati (documenti, film, foto, ecc) o eventualmente fare in modo che questi rimangano li di default e non su ssd.
Se avessi già salvato i dati presenti o non ti importa, attraverso il comando gestione disco, puoi formattarlo completamente e farne ciò che desideri.

La Asrock z77 ha 6 connettori sata di cui solo due sono sataIII (6Gb/sec). Sono quelli attaccati agli alloggiamenti DIMM delle RAM.
L'ssd va lì per poter sfruttare la larghezza totale della porta sata.
Ti consiglio per l'installazione di staccare l'hdd così com'è, scartare l'ssd e inserirlo nel pc (appunto in una delle due porte).
Accendendo il pc e iniziando l'installazione è tutto automatico.
Devi avere ovviamente una licenza usabile.
Solo dopo aver collaudato il sistema operativo, che non presenti errori e difetti, puoi pensare al vecchio hdd (in questo modo non correresti il rishio di avere un pc non funzionante se qualcosa non va come deve).
Puoi attaccarlo infine alla scheda madre su una qualsiasi porta ed eliminare la partizione dell'ex sistema operativo (se era a parte) oppure semplicemente eliminare tutto ciò che non sono i dati (documenti, film, foto, ecc) o eventualmente fare in modo che questi rimangano li di default e non su ssd.
Se avessi già salvato i dati presenti o non ti importa, attraverso il comando gestione disco, puoi formattarlo completamente e farne ciò che desideri.
Mi puoi spiegare questa parte?
Il mio HD non ha partizioni, ma quindi dici che c'è un modo per eliminare solo il SO senza andare a toccare domumenti, musica etc.?
Comunque grazie per l'aiuto.

Si è possibile che windows (quello neo installato) te lo faccia fare, ma anche no. Nel caso non riesci a vedere il contenuto dell'hdd puoi ricorrere ad una qualsiasi SO cd live (Linux, Debian, Ubuntu) o software di gestione disco free tipo Acronis.

Come posso formattare l'HD?

Da "gestione disco" quando avrai installato il sistema operativo su ssd:
Catturwera.webp
Attraverso un software bootabile (ti ho accennato Acronis ad esempio, ma anche GParted) quando non hai sistemi operativi installati.
Utilizzando diskpart.exe nelle istruzioni di windows (esegui) o di dos.

E va formattato anche l'SSD prima di essere utilizzato?

Quando viene inserito l'ssd viene inizializzato creando una (o più) partizione nascosta che con la procedura di installazione di windows avrà la sua ragione d'essere, e se si crea una partizione di installazione da spazio non allocato, non viene chiesta. Cosa diversa se l'SSD avesse gà delle partizioni e dati all'interno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro