dubbi su SSD

Pubblicità

wintermute

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti,
sto pensando di mettere un SSD sul mio pc ma non ne so niente. guardando in giro ho visto questo: OCZ Agility 2 SATA II da 40GB. il prezzo mi piace particolarmente (< 100 €) ma ho un paio di dubbi :boh:.
1)Secondo voi, basta o è troppo piccolo? io penso che contando 15 GB per il SO (win7 64) rimarrebbe anche abbastanza spazio per i programmi che usano il disco più pesantemente. e poi, se vedo che proprio ci sto stretto, tra un pò potrei prenderne un altro più grande, sperando in un calo dei prezzi. penso bene o sono completamente fuori rotta?
2)come è fatto un ssd?, come si monta fisicamente? si tratta come un HD normale, gli si collega l'alimentazione eil cavo SATA e si è a posto? scusate la nubbieria, ma è che proprio non ho mai visto un SSD da vicino.

1) Secondo me è troppo piccolo. Installato l'SO e un paio di giochi, hai riempito il disco. E un SSD non andrebbe mai riempito per intero.
2) E' un normalissmo disco (solitamente il formato è 2,5 pollici come quello dei portatili). Alimentazione e SATA come i dischi normali.

Ora, il discorso SSD è ampissimo. Per farla breve quello che fa la differenza in questo tipo di dischi non è la marca, bensi il controller, ovvero quello che si occupa della "logica" di scrittura, cancellazione e gestione del disco. Attualmente i controller migliori sono i sandforce che offrono le prestazioni migliori e bene si abbinano a windows 7 che supporta la modalità TRIM (per la gestione del disco, non mi dilungo ma è importante che ci sia).
Altrimenti ti puoi orientare su un SSD Intel che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo; unica nota stonata, sono un po' lenti in scrittura ("solo" 80mb/s).

ok, grazie sky. leggo le specifiche sul sito OCZ e vedo che il vertex 2 ha un controller SandForce 1222 che supporta il TRIM con velocità di lettura a 280 MB/s e 2 (diconsi 2) W di potenza. :love: penso di essermi innamorato. provo a tirare fuori qualche fondo per 90 GB.
btw, vedo che hai anche tu il vertex da 100 GB. come ti trovi con quello?

Quoto skynet81 15Gb è troppo piccolo minimo 64Gb. Ho un SSD da 64Gb e tra programmini o.s. ecc.. ( niente giochi - archiviazione) sono a metà della sua capienza.

btw, vedo che hai anche tu il vertex da 100 GB. come ti trovi con quello?
Da dio :love:
Pensa che solo due giorni prima di acquistarlo puntavo sull'intel.. poi ho visto questo della OCZ ed i benchmark e non ci ho pensato su due volte... ho speso qualcosa in più ma ne è valsa veramente la pena :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro