DOMANDA dubbi su scelta monitor pc

Pubblicità

giat

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
39
ciao a tutti.
Purtroppo il mio fedele Eizo 2455 (FHD, formato 16:10, IPS) mi sta abbandonando e mi trovo con l'urgenza di dover cambiare monitor. Starei pensando di passare a un 16:9 risoluzione 2k da 27". La distanza tra lo schermo e gli occhi sono circa 60 cm e non penso servano dimensioni maggiori, anche se lo spazio ai lati me lo permetterebbe.
Questo non sarebbe il mio monitor definitivo, ma comunque ne vorrei uno buono per coprire quei 2 o 3 anni in cui gli Oled si imporranno definitivamente sul mercato.
Diciamo però che l'Eizo mi ha abituato a colori e contrasti perfetti e non vorrei rimpiangerlo troppo. Il bugdet a disposizione è 300 euro ma sarei disposto a salire se ne varrebbe davvero la pena. L'utilizzo sarebbe gaming non competitivo (titoli come Diablo, Rome total war, qualche fps), lettura e scrittura documenti e quindi necessito di sfondi bianchi puliti e che non stanchino la vista. Va detto che non ci collego console o altri schermi o pc/laptop. Sistema operativo win10 (11 quando cambierò pc).
Metto di seguito le caratteristiche principali che cerco:
- QHD da 27 pollici, piatto
- pannello IPS
- alimentatore integrato (non con la scatoletta esterna)
- regolabile in altezza e gradita la funzione pivot
- almeno una porta usb per collegare periferiche (mouse e/o tastiera)
- ampia gamma di colori
- discreta frequenza di aggiornamento in previsione di upgrade del pc
- qualche funzionalità contro l 'affaticamento della vista
- sfondi bianchi puliti (non granulosi dovuti a qualche filtro anti riflesso di fabbrica) e caratteri di testo ben nitidi

I modelli che ho adocchiato :
- asus ProArt278QV (ottimo per i colori, ma carente sugli Hz anche se per i tipo di giochi che uso dovrebbe bastare)
- LG GP850 (incuriosito dalla tecnologia nano IPS, che sembra promettere bene)
- asus strix RogXG27ACS
- asus TUF VG27AQL3A
- MSI MD272QXP (questo però mi pare abbia l'alimentatore esterno)

Che ne pensate? sono aperto a qualsiasi suggerimento anche di altri monitor che non ho menzionato. So che è una giungla infinita.
Vi ringrazio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro