DOMANDA Dubbi su scelta distro

U

Utente 399201

Ospite
Salve,
Faccio questo post in modo che qualcuno un pò più esperto di me mi possa aiutare.In pratica....

Ho deciso di togliere windows dal mio computer personale e passare a linux, però avevo in mente di possederne due:
  • La prima distro, quella che utilizzerò poi per lavoro, con sopra solo i programmi necessari per lavorare (sviluppo web e qualcosa di videomaking e grafica)
  • La seconda, quello che uso come OS personale e per rilassarmi (probabilmente un OS dedicato al gaming)
La mia decisione iniziale era scegliere Mint come OS lavorativa ed Ubuntu come OS personale, anche perché non avendo mai avuto esperienze con Distro basate su Arch, però cercando in giro e vedendo anche su questo forum molti sconsigliano Ubuntu e di andare Pop Os.
Questi due OS, Mint per lavoro e Pop Os per relax/gaming, possono andare?
Grazie mille
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Salve,
Faccio questo post in modo che qualcuno un pò più esperto di me mi possa aiutare.In pratica....

Ho deciso di togliere windows dal mio computer personale e passare a linux, però avevo in mente di possederne due:
  • La prima distro, quella che utilizzerò poi per lavoro, con sopra solo i programmi necessari per lavorare (sviluppo web e qualcosa di videomaking e grafica)
  • La seconda, quello che uso come OS personale e per rilassarmi (probabilmente un OS dedicato al gaming)
La mia decisione iniziale era scegliere Mint come OS lavorativa ed Ubuntu come OS personale, anche perché non avendo mai avuto esperienze con Distro basate su Arch, però cercando in giro e vedendo anche su questo forum molti sconsigliano Ubuntu e di andare Pop Os.
Questi due OS, Mint per lavoro e Pop Os per relax/gaming, possono andare?
Grazie mille
Per lavoro per fare cosa? Ci sono molte distro valide oltre le derivate di Ubuntu, ad esempio: Fedora workstation/kde spins e openSUSE Leap (per lavoro) o Tumbleweed (personale).
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion
U

Utente 399201

Ospite
Per lavoro per fare cosa? Ci sono molte distro valide oltre le derivate di Ubuntu, ad esempio: Fedora workstation/kde spins e openSUSE Leap (per lavoro) o Tumbleweed (personale).
sviluppo siti web e programmi che servono per fare lavori da social media manager (reaper, davinci resolve principalmente)

Ci sono molte distro valide oltre le derivate di Ubuntu

Ho provato a cercare tra le derivate di Ubuntu principalmente per un fatto di comodità, visto che i principali OS che ho utilizzato derivano da questo OS
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,945
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Lavoro = stabilità
Ubuntu 20.04 LTS, non la 22.04!!
Oppure Fedora.
Per il gaming devi andare con quella che supporta meglio il tuo hardware ( la scheda video ). Se hai una gpu amd va bene qualsiasi osa, mentre se hai nvidia andrei di Pop_OS!
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,032
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Lavoro = stabilità
Ubuntu 20.04 LTS, non la 22.04!!
Oppure Fedora.
Per il gaming devi andare con quella che supporta meglio il tuo hardware ( la scheda video ). Se hai una gpu amd va bene qualsiasi osa, mentre se hai nvidia andrei di Pop_OS!

Mint è stabilissima, di norma sta addirittura dietro qualche update per puntare sulla stabilità dell'OS.

Salve,
Faccio questo post in modo che qualcuno un pò più esperto di me mi possa aiutare.In pratica....

Ho deciso di togliere windows dal mio computer personale e passare a linux, però avevo in mente di possederne due:
  • La prima distro, quella che utilizzerò poi per lavoro, con sopra solo i programmi necessari per lavorare (sviluppo web e qualcosa di videomaking e grafica)
  • La seconda, quello che uso come OS personale e per rilassarmi (probabilmente un OS dedicato al gaming)
La mia decisione iniziale era scegliere Mint come OS lavorativa ed Ubuntu come OS personale, anche perché non avendo mai avuto esperienze con Distro basate su Arch, però cercando in giro e vedendo anche su questo forum molti sconsigliano Ubuntu e di andare Pop Os.
Questi due OS, Mint per lavoro e Pop Os per relax/gaming, possono andare?
Grazie mille

Questione stabilità a parte, il motivo di avere 2 distro? Giusto per avere aree separate? Perchè Mint e popOS alla fine faranno le stesse cose, più o meno. popOS magari un po' meno stabile, e l'interfaccia di pop è più vicina a GNOME puro quindi verso macOS rispetto a quella di Mint che è personalizzata più windows-like, ma sono piccolezze, poi come core e applicazioni, package manager saranno lì lì, i tool di uno li trovi anche sull'altro.

Ubuntu è sconsigliato perchè hanno adottato un nuovo standard di pacchetto chiamato snap che non è ancora ben integrato e ha performance nettamente inferiori (tecnicamente migliora la sicurezza, ma onestamente ce ne vuole per beccare grossi problemi di sicurezza su linux).
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,945
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Mint è stabilissima, di norma sta addirittura dietro qualche update per puntare sulla stabilità dell'OS.
Mint è "carino" come filosofia, cioè quella di avere un Ubuntu epurato da Canonical, ma si ritrova senza molti pacchetti ( ad esempio php) i quali sono recuperabili tramite repo esterni ( php è mantenuto da Ondřej Surý che se un giorno si sveglia e non lo vuole più mantenere ce lo prendiamo tutti in quel posto ).
Per sviluppo quindi non lo consiglierei, ma andrei proprio su una Ubuntu (anche per il supporto) in quanto poi i server/hosting son comunque su Ubuntu e non su Mint.
 
U

Utente 399201

Ospite
Questione stabilità a parte, il motivo di avere 2 distro? Giusto per avere aree separate?

In fin dei contri il motivo è proprio quello, più che altro sta necessità esce da una riflessione fatta su di me quando mi sono reso conto che, se ho tutto a portata di mano su un unico OS, tendo a fare niente di quello che ho in mente e procrastinare fino allo sfinimento. Questa divisione alla fine voglio effettuarla con l'intento di "obbligarmi" a focalizzarmi sulle quello che ho da fare


Per sviluppo quindi non lo consiglierei, ma andrei proprio su una Ubuntu
Vedendo quello letto sopra (unito a delle esperienze precedenti) volevo evitare di usare Ubuntu, penso che guarderò un pò Fedora per vedere se può andare bene o no
 

ilario71

Utente Attivo
157
36
CPU
Ryzen 5 1600X
Dissipatore
Noua
Scheda Madre
Asus Prime B350 Plus
HDD
SSD Sandisk 480GB - WD Caviar Black 1TB
RAM
16 GB Kingston
GPU
Geforce GTX 1050 4GB
Monitor
HP 21"
PSU
EVGA 750W
Case
CoolerMaster Masterbox lite 3.5
OS
Linux - OpenSuse
Secondo il mio parere, a seconda del tuo livello di conoscenza di Linux ti consiglio OpenSuse o se vuoi andare su una distro un po piu' elaborata Fedora
 

MorugaSkorpio

Nuovo Utente
30
0
CPU
AMD FX-8350
Dissipatore
cooler master
RAM
16 GB DRR3
GPU
AMD HD 7870 GHz edition
OS
fedora
Secondo il mio parere, a seconda del tuo livello di conoscenza di Linux ti consiglio OpenSuse o se vuoi andare su una distro un po piu' elaborata Fedora
Per me fedora è più semplice di opensuse
 

ilario71

Utente Attivo
157
36
CPU
Ryzen 5 1600X
Dissipatore
Noua
Scheda Madre
Asus Prime B350 Plus
HDD
SSD Sandisk 480GB - WD Caviar Black 1TB
RAM
16 GB Kingston
GPU
Geforce GTX 1050 4GB
Monitor
HP 21"
PSU
EVGA 750W
Case
CoolerMaster Masterbox lite 3.5
OS
Linux - OpenSuse
Il contrario, OpenSuse è più semplice
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili