Dubbi su pc mini itx

Pubblicità

Nerij97

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
37
Ciao a tutti, volevo sapere un informazione, se volessi passare a questa tipologia di pc da gaming, é possibile collegarlo alla tv? Il sistema operativo sarebbe già installato? O ci vuole un monitor? E poi sono duraturi? Ogni quanto cambiate i componenti? Purtroppo non trovo informazioni a riguardo e ho bisogno di saperle, grazie mille

Un pc itx è semplicemente piu piccolo.
La motherboard è generalmente pii costosa e le dimensioni ridotte dei case possono portare difficolta nella dissipazione di componenti di fascia alta.

Altre differenze non ce ne sono.

Ciao a tutti, volevo sapere un informazione, se volessi passare a questa tipologia di pc da gaming, é possibile collegarlo alla tv? Il sistema operativo sarebbe già installato? O ci vuole un monitor? E poi sono duraturi? Ogni quanto cambiate i componenti? Purtroppo non trovo informazioni a riguardo e ho bisogno di saperle, grazie mille
ATX è il formato standard dei pc, riducendo le dimensioni c'è il micro ATX e mini ITX, che montano sempre componenti classici, il mini pc è un prodotto a se che utilizza componenti mobile (cpu e ram dei notebook), su una scheda madre custom di piccole dimensioni

io l'utilizzo come serverino domestico messo nel sottoscala insieme al router, puoi collegarlo alla TV e usarlo come media player o console con retrogame ed emulatori, puoi anche montarlo dietro un monitor e usarlo come pc per l'ufficio

il sistema operativo è preinstallato, ma consigliamo sempre di formattarlo prima di utilizzarlo, la licenza resta attiva

il mio a settembre fa un anno che è sempre acceso, se non ti spingi troppo in su con le caratteristiche hardware, non vai a stressarlo molto, io consiglio sempre di fermarsi su prodotti di massimo 400/450€, oltre c'è hardware inutile per l'uso per cui sono pensati

l'hardware sostituibile resta quello dei notebook, cioè ram e SSD, il resto è tutto saldato

Pero capiamoci... intendi un mini ITX oppure un minipc ? No perche minipc da gaming non esistono...
Intendo quelli che hanno un case ridotto credo siano i mini atx quelli che fanno rimanere i componenti abbastanza comodi ma rimanendo piccoli

ATX è il formato standard dei pc, riducendo le dimensioni c'è il micro ATX e mini ITX, che montano sempre componenti classici, il mini pc è un prodotto a se che utilizza componenti mobile (cpu e ram dei notebook), su una scheda madre custom di piccole dimensioni

io l'utilizzo come serverino domestico messo nel sottoscala insieme al router, puoi collegarlo alla TV e usarlo come media player o console con retrogame ed emulatori, puoi anche montarlo dietro un monitor e usarlo come pc per l'ufficio

il sistema operativo è preinstallato, ma consigliamo sempre di formattarlo prima di utilizzarlo, la licenza resta attiva

il mio a settembre fa un anno che è sempre acceso, se non ti spingi troppo in su con le caratteristiche hardware, non vai a stressarlo molto, io consiglio sempre di fermarsi su prodotti di massimo 400/450€, oltre c'è hardware inutile per l'uso per cui sono pensati

l'hardware sostituibile resta quello dei notebook, cioè ram e SSD, il resto è tutto saldato
Grazie mille per la risposta, c'è anche la possibilità di far giocare giochi più pesanti? E possibile crearne con pezzi buoni? Una 4070/4080 o cose cosi

Pero capiamoci... intendi un mini ITX oppure un minipc ? No perche minipc da gaming non esistono...
Ho controllato ora intendevo mini itx

Ultima modifica da un moderatore:
questo è un mini pc e non ci giochi se non con qualche emulatore di roba vecchia
csl_nb_premium_n200_blank_hand_23.jpg

questo è un pc desktop mini ITX, puoi metterci dentro una gpu normale, ma i costi per tutta la build aumentano
i0vcsx5pbhgha45wi9ma

volendo stare sul compatto, c'è anche il micro ATX, con un buon case riesci ad avere dimensioni ridotte (maggiori del mini ITX)
4rb7b2zhsfmie6cza4pr6gzb2uw2btv2.jpg

Le differenze di prezzo per le build di quanto sarebbero? Per esempio con 1200/1500€ potrebbe uscire un buon pc che duri un po di anni? E il mini itx uguale ha il sistema operativo già integrato?
questo è un mini pc e non ci giochi se non con qualche emulatore di roba vecchia
csl_nb_premium_n200_blank_hand_23.jpg

questo è un pc desktop mini ITX, puoi metterci dentro una gpu normale, ma i costi per tutta la build aumentano
i0vcsx5pbhgha45wi9ma

volendo stare sul compatto, c'è anche il micro ATX, con un buon case riesci ad avere dimensioni ridotte (maggiori del mini ITX)
4rb7b2zhsfmie6cza4pr6gzb2uw2btv2.jpg

i mini itx, micro ATX e ATX, sono tutti pc desktop, devi assemblarli e installare il sistema operativo

Il consiglio rimane quello di evitare le schede in formato ITX che, oltre a costare di più a parità di features, limitano anche il numero di funzionalità (in relazione alle linee pci-ex attualmente disponibili) per limiti di spazio.
Il formato Micro-ATX andrà benissimo.

Si trovano anche preassemblati, li consigliate? Ce qualche sito in particolare che vende le componenti per questo tipo di pc?
noi sconsigliamo a prescindere i preassemblati, almeno se si vuole avere hardware di qualità al suo interno, in caso di quei formati, difficilmente troverai chi li vende, solitamente i preassemblati sono tutti in formato ATX standard, perchè è la roba più venduta e che rivendono facilmente

gli unici mini pc da gaming "leggero" sono i geekom...ma se sei fan della risoluzione 1366*768 non avrai problemi con quasi tutti i giochi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro