dubbi su nuovo ssd (compatibilità e durata vita)

Pubblicità

Milite_Italiano

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
salve ragazzi ero interessato a sostituire l'hdd interno del mio portatile con un ssd. Avendo un solo alloggiamento, avevo pensato di acquistarne uno da almeno 256 gb e con il mio budget (150 €) ho trovato il samsung 840 base, che sembra affidabile.
Il notebook in questione è questo: Caratteristiche tecniche del prodotto Entertainment Notebook HP Pavilion dv6-6178sl | HP® Supporto
che aggiornerò a win8 alla prox formattazione (quantomeno per provarlo, al più torno a win7, ho una chiave gratuita data dall'università)
1)Il samsung è compatibile con il mio notebook? Il mio notebook ha sata3?
2)Un'altra domanda, legata alla durata della vita di un ssd con il mio utilizzo..
Mi trovo a scaricare in media 6-7 gb di dati al giorno (e che spesso necessitano di essere estratti, raddoppiando dunque lo spazio utilizzato), che ovviamente non potrebbero sostare a lungo sul mio ssd viste le dimensioni ridotte...
Inoltre spesso mi trovo a passare dati sul pc, magari video da convertire, che possiamo stimare sui 2 gb circa al giorno.. A tutto questo aggiungiamo una formattazione totale del sistema all'anno, per eliminare tutta la spazzatura possibile, l'installazione di giochi da 20 gb (1 ogni 15 giorni circa) e l'estrazione di file da 20 gb (1 ogni 10 giorni). Vista la quantità di dati mossi dal mio notebook, un ssd reggerebbe il carico? o mi ritroverei a doverne comprare un altro fra 2 anni? Vorrei prenderne uno affidabile, da usare poi anche sul mio futuro notebook acquistato fra 2-3

p.s. domanda "bonus": cambiare l'hdd invalida la garanzia? non per niente, ma visto che ho pagato 200 € per l'estensione dall'unieuro mi dispiacerebbe buttarla via 2 anni prima :D

Allora, il tuo NB credo supporti il Sata3 visto che ha anche USB 3.0 ma per scoprirlo in maniera un pò + sicura è necessario sapere il chipset della mb, a tal proposito scarica hwinfo64 e controlla il chipset.

Alla domanda 1, la risposta è sicuramente si, supporta SSD visto che sono anche retrocompatibili con le SATA2.
Alla domanda 2, il Samsung 840 liscio è sicuramente un buon SSD, ma vista la gran quantità di dati che ti accingi a scriverci su, io ti consiglio di spendere una 50na di euro in più per prendere l'ssd attualmente più veloce in commercio, ovvero il Samsung 840 pro da 256GB. Più che per una questione di performance (il pro è comunque un gradino sopra il liscio), è una questione di durata nel tempo, il Samsung 840 liscio monta delle nand TLC meno performanti e tre volte meno durature di quelle montate sull'840 pro che sono di tipo MLC. Per quello che devi fare tu, io prenderei il pro da 256GB che oltre a tutto questo ha anche 5 anni di garanzia rispetto ai 3 anni della versione liscia.
Se non vuoi spendere così tanto guarda un Crucial M4 sempre da 256GB oppure un Vertex4.

Alla domanda bonus, cambiare l'hd non fa decadere la garanzia, l'importante è che se in futuro necessiti di un RMA dovrai rimontare l'hdd originale.

Ultima modifica:
Allora, il tuo NB credo supporti il Sata3 visto che ha anche USB 3.0 ma per scoprirlo in maniera un pò + sicura è necessario sapere il chipset della mb, a tal proposito scarica hwinfo64 e controlla il chipset.

Alla domanda 1, la risposta è sicuramente si, supporta SSD visto che sono anche retrocompatibili con le SATA2.
Alla domanda 2, il Samsung 840 liscio è sicuramente un buon SSD, ma vista la gran quantità di dati che ti accingi a scriverci su, io ti consiglio di spendere una 50na di euro in più per prendere l'ssd attualmente più veloce in commercio, ovvero il Samsung 840 pro da 256GB. Più che per una questione di performance (il pro è comunque un gradino sopra il liscio), è una questione di durata nel tempo, il Samsung 840 liscio monta delle nand TLC meno performanti e tre volte meno durature di quelle montate sull'840 pro che sono di tipo MLC. Per quello che devi fare tu, io prenderei il pro da 256GB che oltre a tutto questo ha anche 5 anni di garanzia rispetto ai 3 anni della versione liscia.
Se non vuoi spendere così tanto guarda un Crucial M4 sempre da 256GB oppure un Vertex4.

Alla domanda bonus, cambiare l'hd non fa decadere la garanzia, l'importante è che se in futuro necessiti di un RMA dovrai rimontare l'hdd originale.
grazie mille per le risposte, allora..
hwinfo riporta come chipset Intel HM65 (Cougar Point) [B3]

per quanto riguarda gli ssd da te consigliati mi troverei costretto a scendere al taglio da 128, visto il limite (invalicabile purtroppo) dei 150 €... il problema è che risulterebbe molto scomodo avere solo 128 gb, dovrei stare con hard disk esterni sempre connessi... una stima della durata del 840 liscio? in giro sul web avevo letto che, nel peggiore dei casi (presupponendo anche un malfunzionamento di alcuni sistemi di controllo interni che ora non ricordo), avrebbe retto la scrittura di circa 100 TB... secondo le mie stime dal mio notebook passano 4 tb di dati l'anno, che possiamo anche portare a 5-6 tb in modo da includere futuri utilizzi pesanti che al momento non riesco a immaginare e il lavoro in background del sistema, in teoria dovrebbe durarmi oltre 15 anni.. ma se anche fossero 6-7 non sarebbe un problema, fra 5 anni sicuramente il prezzo degli ssd sarà sceso e l'ssd rimpiazzato con uno più capiente.. l'importante è che regga questi 5 anni di utilizzo intenso senza perdere di prestazioni...

secondo me il futuro è degli hard disk ibridi anche western digital si stà muovendo in questa direzione potresti prendere un seagate hybrid momentus xt da 750GB che al suo interno possiede 8GB SSD per avere un boost nelle applicazioni se vuoi vederlo ti posto un video di comparazione tra uno standard 7200RPM un intel SSD 320 e il momentus xt https://www.youtube.com/watch?v=vcNBFfO_UsI

Bhè se non puoi andare oltre quel prezzo prendi l'840 liscio :)

PS
Il chipset supporta il Sata3 e credo che è stato implementato sul tuo NB Chipset Intel® HM65 Express per PC portatili
dai almeno 3 anni dovrebbe resistere xD in ogni caso ho dato un'occhiata su internet, stà al produttore scegliere se mettere sata3 o sata2, ma anche se io fossi s****to i miglioramenti rispetto al mio squallido 5400 rpm si vedrebbero comunque...
e se no mi rivendo l'ssd e mi overclocko il vecchio hard disk xD (lo so, non si può fare, è una battuta)

secondo me il futuro è degli hard disk ibridi anche western digital si stà muovendo in questa direzione potresti prendere un seagate hybrid momentus xt da 750GB che al suo interno possiede 8GB SSD per avere un boost nelle applicazioni se vuoi vederlo ti posto un video di comparazione tra uno standard 7200RPM un intel SSD 320 e il momentus xt https://www.youtube.com/watch?v=vcNBFfO_UsI

secondo me gli ibridi hanno un paio d'anni per sfruttare il mercato, poi quando gli ssd costeranno meno di 100 € a tera andranno fuori mercato... apparte questo, non sono molto informato sull'argomento e stavo anche per dirti semplicemente di no, ma il video mi ha fatto cambiare idea... sono reali queste prestazioni? è affidabile/durevole? ma il sistema come decide cosa salvare sull'ssd e cosa sull'hdd? e io come mi devo comportare nella manutenzione? deframmento o no? l'idea mi alletta parecchio, visto il costo minore (115 € su a****n.it, non so se posso postare il link per avere conferma del prodotto) e la maggiore capacità al prezzo di una piccola manciata di secondi extra, che nell'uso quotidiano non dovrei notare...

edit:ho dato un'occhiata su google per avere maggiori info su ibridi, a quanto ho capito memorizzano i file richiamati più frequentemente sull'ssd, mentre il resto viene immagazzinato su hdd... funziona questo sistema? a me non ispira fiducia... togliamo già 2 gb circa che saranno dedicati ai file di sistema che per forza di cose vengono caricati durante un normale utilizzo (incluso antivirus ecc..), supponiamo che io usi il pc per giocare a un gioco di oltre 20 gb per una settimana dal montaggio. L'hdd che fa? riempie l'ssd con i file del gioco? A quel punto l'intero sistema non vedrebbe miglioramenti! O peggio ancora, che io dimentichi una iso da 8 gb montata su un lettore dischi virtuale, e che dunque il sistema carichi quella iso a ogni avvio. A questo punto tutta la bontà del sistema viene meno... non mi convince, sopratutto se includiamo il fatto che il so legge l'hdd come un normale hdd e quindi non l'utente non ha modo di controllare quello che l'hdd decide di classificare come importante

Ultima modifica:
Gli ibridi sono stati implementati prima degli SSD puri e utilizzano un complesso funzionamento, salvando in cache tutti i programmi utilizzati più frequentemente, compresi quelli di avvio. Tuttavia l'aumento prestazionale rispetto ad un hdd meccanico non ibrido è solo marginale vista la scarsa dimensione del flash implementato e non sono paragonabili agli SSD puri benchè questi sono molto + veloci. Tuttavia la Seagate ad esempio da molto peso al futuro degli ibridi e infatti loro pensano che gli SSD puri non sfonderanno e che il futuro verrà monopolizzato dagli ibridi.... tuttavia ad oggi la domanda per gli ibridi è molto molto scarsa, molto inferiore rispetto a quella degli SSD.... Staremo a vedere cosa accadrà.

Tornando in topic , se vuoi delle prestazioni elevate, devi montare un SSD, la tecnologia ibrida non è paragonabile come dicevo , agli SSD, e spesso e volentieri un Veloci Raptor è più prestante del Momentus XT Ibrido , ma ancora più spesso hanno prestazioni molto molto simili. Ovviamente un ibrido costa di più
23011.png

23012.png

23013.png

23015.png

a mio avviso non vale la candela spendere di più per un ibrido, prendi un 840 liscio oppure un Crucial M4, poi quando aggiornerai il sistema tra 3 o 4 anni usciranno degli SSD che costeranno meno e saranno molto più performanti.

Ultima modifica:
quelli sono i vecchi modelli del 2010 dei momentus xt st95005620as ed erano sata 2 con 500GB + 4 GB SSD i nuovi momentus xt sono sata 3 e 750GB + 8GB SSD e sono più performanti dei primi modelli anche la western digital quest'anno presenterà la sua proposta di hard disk ibridi per contrastare la seagate..

Ultima modifica:
Okok, sono sicuramente migliorati rispetto al 2010, tuttavia non c'è questa enorme differenza con un prestante HDD come un Raptor, e imho per me non vale la candela, solo nei seq l'ibrido batte il Raptor 10k rpm, e questi sono i modelli recenti, nei 4k ovvero nei files che un pc utilizza più spesso il Raptor anche se di poco vince,l'accesso è più veloce nel Raptor se poi confrontiamo entrambi con un 830 , bhè non c'è paragone com'è ovvio che sia. A me ti dico la verità con la massima umiltà, non piacciono molto ma sicuramente hanno dei margini di miglioramento rispetto agli ormai datati hdd meccanici da 5400rpm e 7200rpm , ma non possono comunque paragonarsi a SSD puri.
as%20ssd%20momentus%20xt.png
as%20ssd%20raptor%20x.png

as%20ssd%20830.png

Aggiorno per quanto riguarda la durata dell'840 liscio, in un altro forum hanno effettuato vari test sulla vita dell'840 liscio scrivendo continuamente dati fino a quando l'ssd in questione è "deceduto" senza dare più segni di vita, il risultato è il seguente:
Drive Hours: 1235
ASU GiB Written (APPROX): 443,309.73 (432.92 TiB)
Avg MB/s (APPROX): 101.10
MD5: OK

Wear Leveling Count (B1): 3556 raw (1 normalized)

Reallocated blocks (B3,05): 659 (79 normalized)
Failure count (B5, B6): 0 program, 0 erase
Uncorrectable Error Count: 0
ECC Error Rate (C3): 0

Ha scritto ben 432 TiB , alla faccia delle TLC :D

Ultima modifica:
quelli sono i vecchi modelli del 2010 dei momentus xt st95005620as ed erano sata 2 con 500GB + 4 GB SSD i nuovi momentus xt sono sata 3 e 750GB + 8GB SSD e sono più performanti dei primi modelli anche la western digital quest'anno presenterà la sua proposta di hard disk ibridi per contrastare la seagate..
i ragazzi di wd hanno circa un mese di tempo per far arrivare sul mercato a un prezzo ragionevole il loro ibrido per stupirmi, la recensione che hai linkato mi ha convinto a optare per un ssd, i benchmark danno ragione come velocità alla soluzione ssd... sono sicuro che con un ibrido mi ritroverei ad avere un pc che si avvia in 15 sec ma che poi per il resto continua ad avere quasi la stessa reattività.. quindi sarebbero soldi sprecati..
Ha scritto ben 432 TiB , alla faccia delle TLC :D
e tu invece invece hai risolto ogni mio dubbio :D grazie mille, quindi anche se io beccassi un disco difettato nel peggiore dei casi reggerebbe 100 TiB... e anche se io raddoppiassi il mio utilizzo fino a 10 TiB scritti all'anno, mi reggerebbe 10 anni.. perfetto! :love:

Però occhio, l'ssd in questione è stato volontariamente stressato per 52 giorni , un utente normale che scrive dai 100 ai 500GB l'anno, impiegherebbe per l'appunto molti anni per scrivere tutti quei dati e le cause che possono far decadere le scritture, sono molteplici. Voglio dire che il test potrebbe anche essere fuorviante visto che un utilizzo normale è ben distante dal test di cui sopra.

Però occhio, l'ssd in questione è stato volontariamente stressato per 52 giorni , un utente normale che scrive dai 100 ai 500GB l'anno, impiegherebbe per l'appunto molti anni per scrivere tutti quei dati e le cause che possono far decadere le scritture, sono molteplici. Voglio dire che il test potrebbe anche essere fuorviante visto che un utilizzo normale è ben distante dal test di cui sopra.

per precauzione stavo pensando di mettere l'hdd interno attuale in un box esterno e ogni volta che devo scaricare un po' di GB farli salvare direttamente su questo disco... ma così facendo ho il sospetto che i dati passino comunque dal disco interno.. mmm.. vabbe in ogni caso se mettessi il mio disco da 5400 rpm in un box usb 3.0 la velocità dovrebbe essere sicuramente superiore a quella di un box 2.0 no? e parliamo di una differenza di almeno una 20ina di mb/s vero? qualsiasi box va bene? o devo controllare l'attacco? perchè in genere nelle descrizioni mettono solo "sata" come interfaccia, senza specificare quale

riesumo questa mia vecchia discussione, non ho ancora comprato un ssd per vari problemi, ma il momento è sempre più vicino... volendo risparmiare, stavo valutando la possibilità di rimuovere il lettore ottico e di sostituirlo con un caddy nel quale mettere un secondo hard disk... mi trovo davanti 2 scelte ora:
-ssd da 120 gb nello slot principale + hdd da 640 gb nel caddy al posto del driver ottico (costo: circa 100-110 €)
-ssd da 250 gb nello slot principale + hdd da 640 gb in box usb 3.0 esterno (costo: circa 170 €)

per praticità io sarei + propenso alla prima soluzione (più economica ma al tempo stesso mi consente di avere + gb sempre a portata di mano), ma presenta molte incognite.. funziona? quale caddy si adatta perfettamente al mio pc? (ho cercato su google ma è un metodo poco usato) il problema non dovrebbe essere tanto smontare il lettore, quanto piuttosto scegliere adeguatamente il caddy e montarlo senza rischi di incompatibilità... cosa mi consigliate?

ogni portatile dovrebbe avere un proprio tipo di caddy deve avere la forma del lettore per mantenere la linea del portatile, per esempio io ho un alienware e il lettore è un slot load per montare il caddy che in questo caso è interno devo smontare l'intero portatile..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro