Dubbi su nuovo monitor UWQHD 34"

Pubblicità

Nicola22.

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Ciao a tutti,

attualmente la mia build è questa:
- Mobo: Asus Prime Z390-P (da aggiornare)
- CPU: Intel Core i3 9350KF (da aggiornare)
- Dissipatore: CoolerMaster ML240L
- RAM: Kingston Hyperx Fury 2x8gb DDR4 2666 c16 (da aggiornare)
- GPU: AMD Radeon 6800
- SSD: Sabrent Rocket 512gb + samsung 870 evo 2Tb
- Alimentatore: Corsair RM750x
- Monitor: LG 24GL600F

mi è stato regalato un nuovo monitor: uno Xiaomi G34WQi (Monitor)
Nonostante abbia tutto il blocco mobo da aggiornare come scritto sopra (che farò appena troverò una buona occasione per spostarmi su AM5) , ho già notato un enorme cambiamento rispetto al mio vecchio monitor FHD con pannello TN. Stavo già pensando di passare ad un QHD 27", ma ora che ho provato questo ammetto che mi piacerebbe mantenere questa geometria se possibile.

L'unico difetto che ho notato ad ora è un leggero sfarfallio dell'illuminazione del monitor in momenti completamente random durante il suo utilizzo. Sia in game che non. Può essere un difetto di produzione o devo collegarlo al pc usando un particolare procedimento? Ho semplicemente staccato il vecchio, attaccato il nuovo con il cavo DP in dotazione, e cambiate le impostazioni dello schermo da windows impostando il refreshrate a 180hz. Ci sono driver da aggiornare?

L'utilizzo del pc è per il 90% gaming a tempo perso con un po' di tutto (rdr2, the witcher3, dirtRally2, World fo Tanks, Destiny2 etc).

Pur avendolo provato poco ho notato effettivamente un po' di trascinamento, tipico dei pannelli VA mi sembra di aver capito.
Possibile sia accentuato dal fatto che il processore faccia collo di bottiglia portandomi gli fps da circa 100 anche a 40 nelle scene più movimentate (dato 99° percentile FPS da Amd Adrenaline giocando a the witcher)? Giocando a Wot e Dirt non ho avuto nessuna brutta impressione onestamente.

Sono in tempo a cambiarlo fino a questo sabato scegliendo un altro prodotto (è stato preso da MediaWorld) perché oltre allo sfarfallio già citato in precedenza, che in caso sia un difetto fisico ho la garanzia di 2 anni, più mi documento più sono indeciso se tenere in considerazione il VA come questo o spostarmi su IPS.

Cosa mi consigliate? Purtroppo non ho gran metro di paragone avendo avuto sempre un solo monitor.

Grazie mille.

cambiate le impostazioni dello schermo da windows impostando il refreshrate a 180hz
vai nell'OSD del monitor e verifica che sia attivato AMD Freesync
poi vai nei driver della scheda video e verifica che anche lì sia ttiva l'opzione AMD Freesync
se non funziona abbassa il refresh a 120 Hz poi, se va tutto bene lo aumenti a 144, e se va ancora tutto bene lo aumenti a 165

vai nell'OSD del monitor e verifica che sia attivato AMD Freesync
poi vai nei driver della scheda video e verifica che anche lì sia ttiva l'opzione AMD Freesync
se non funziona abbassa il refresh a 120 Hz poi, se va tutto bene lo aumenti a 144, e se va ancora tutto bene lo aumenti a 165
Freesync attivo sia in monitor che in adrenaline. Gli sfarfallii ci sono con qualsiasi refresh imposti. Li noto 99 su 100 con gioco aperto, e sono sia nel gioco (ex schermata di caricamento) che ad esempio in Google ma con il gioco ridotto a icona. Sempre con schermata tendente allo scuro. (Sfarfalla verso il bianco quindi probabilmente sulle schermate chiare non lo noto).
Mente quando uso PC come desktop non mi sembra di aver notato sfarfallii.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro