• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Dubbi su nuova build da 0

Pubblicità

R1K

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Ciao a tutti,
dopo tanti anni di dark age vorrei tornare al mondo del PC, ed anche se non sono un giocatore accanito la build è prevalentemente per il gaming: simulatori di volo, di guida e FPS (warzone)
come risoluzione volevo puntare al QHD. premesso questo prima di entrare nel sodo del discorso mi chiedevo:

CPU: non farò overclock, se si vuole risparmiare si va su una 12400+B660.
Se invece si vuole fare una cosa più seria, conviene passare direttamente al 13600K considerato che viene poco di più del 12600K?

MB: esiste una B660 con il tasto Q-flash PLUS per montare un 13600K, o è consigliabile prendere direttamente una Z690? considerando sempre il discorso di non overclockare
GPU: ero orientato alla 3070 ma se torna in offerta la 6800 ci faccio più che un pensierino. voi che ne dite?
CASE: opinioni su questo https://www.amazon.it/gp/product/B09HRC6GJN/ref=ewc_pr_img_3?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1. preferibile puntare ad altro?
DISS: sul 12600/13600 si può montare ad aria o meglio a liquido?

per il resto dei componenti sono aperto a qualsiasi suggerimento
grazie

Ciao a tutti,
dopo tanti anni di dark age vorrei tornare al mondo del PC, ed anche se non sono un giocatore accanito la build è prevalentemente per il gaming: simulatori di volo, di guida e FPS (warzone)
come risoluzione volevo puntare al QHD. premesso questo prima di entrare nel sodo del discorso mi chiedevo:

CPU: non farò overclock, se si vuole risparmiare si va su una 12400+B660.
Se invece si vuole fare una cosa più seria, conviene passare direttamente al 13600K considerato che viene poco di più del 12600K?

MB: esiste una B660 con il tasto Q-flash PLUS per montare un 13600K, o è consigliabile prendere direttamente una Z690? considerando sempre il discorso di non overclockare
GPU: ero orientato alla 3070 ma se torna in offerta la 6800 ci faccio più che un pensierino. voi che ne dite?
CASE: opinioni su questo https://www.amazon.it/gp/product/B09HRC6GJN/ref=ewc_pr_img_3?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1. preferibile puntare ad altro?
DISS: sul 12600/13600 si può montare ad aria o meglio a liquido?

per il resto dei componenti sono aperto a qualsiasi suggerimento
grazie
Budget massimo che puoi spendere?
Nel budget è incluso il monitor o no?
Utilizzi del PC oltre al Gaming?

Ultima modifica:
diciamo intorno ai 1300/1500.

no, monitor a parte. ero orientato sul 27QHD classico o sul 34 21:9

forse qualche rendering ma niente di pesante. no photoshop, no video editing niente streming.
forse in futuro l'utilizzo del VR.
Ecco a te:

CPU : I5-13600KF
GPU :
RTX 3070 è scontata al momento.
RAM : Kingston Fury Renegade RGB 8x2 3600Mhz C16
MOBO : MSI PRO Z690-A DDR4
Case : CK560 DeepCool
Dissipatore : Artic Liquid Freezer II 240mm
Storage :
FireCuda 530 1TB
PSU : NZXT C650

Accorgimenti:

Per far funzionare gli Intel Core di 13th generazione sulla z690 consigliata bisogna flashare l'ultima versione disponibile del BIOS rilasciata dal sito ufficiale.

Come fare:

-procurarsi una chiavetta USB da almeno 4GB
-formattarla in fat32
-scaricare questa versione di BIOS tramite un altro PC
-estrarre il contenuto appena scaricato e copiarlo dentro la chiavetta
-infine seguire questa video guida per flashare il BIOS.

Per quanto riguarda il montior invece al momento ci sta il Samsung Odyssey G5 ad un prezzo veramente buono.

Ultima modifica:
Ecco a te:

CPU : I5-13600KF
GPU :
RTX 3070 è scontata al momento.
RAM : Kingston Fury Beast RGB 8x2 3600Mhz C16
MOBO :
MSI PRO Z690-A DDR4
Case : CK560 DeepCool
Dissipatore : Artic Liquid Freezer II 240mm
Storage :
FireCuda 530 1TB

Accorgimenti:

Per far funzionare gli Intel Core di 13th generazione sulla z690 consigliata bisogna flashare l'ultima versione disponibile del BIOS rilasciata dal sito ufficiale.

Come fare:

-procurarsi una chiavetta USB da almeno 4GB
-formattarla in fat32
-scaricare questa versione di BIOS tramite un altro PC
-estrarre il contenuto appena scaricato e copiarlo dentro la chiavetta
-infine seguire questa video guida per flashare il BIOS.
ok grazie, domanda:
non facendo OC potrei utilizzare questa B660 oppure non è possibile perché non ha il tasto Q-flash per aggioranre il BIOS? la differenza la potei utilizzare per prendere 32GB di ram.

è possibile utilizzare un dissipatore ad aria ?

ok grazie, domanda:
non facendo OC potrei utilizzare questa B660 oppure non è possibile perché non ha il tasto Q-flash per aggioranre il BIOS? la differenza la potei utilizzare per prendere 32GB di ram.

è possibile utilizzare un dissipatore ad aria ?
No, purtroppo non ha quella funzione lì 😕.

ciao,
il BF non è stato così conveniente e la scheda madre non era disponibile quindi ho preso un po di tempo per fare un paio di valutazioni tra 2 build....ho trovato questa MOBO Gigabyte B660M GAMING X AX DDR4 (M-ATX) che ha il tasto q-flash plus quindi pensavo di procedere nel seguente modo,

i seguenti componenti rimango uguali per le due opzioni:
quale pensate sia meglio tra RAM : Kingston FURY Beast 32GB) 3200MHz CL16 / FURY Renegade RGB 16GB 3600MHz CL16
GPU : RX 6700XT(in offerta 429) o RTX3070
Case :
CK560 DeepCool o Eclipse P360A (Blanc)
Storage : FireCuda 530 1TB o Crucial P3 Plus 1TB PCIe 4.0

1) se non riesco a fare il FLASH del BIOS prendo CPU : I5-12400 e Dissipatore DeepCool AK400

2) se riesco a fare il FLASH del BIOS stessa configurazione ma con I5-13600K
CPU : I5-13600K + Dissipatore :
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2 + DEEPCOOL LGA1700 Kit di Montaggio

pensate possa andare?

Ultima modifica:
Aggiornamento..
tramite il q-flash plus ho fatto la procedura per aggiornare la MOBO Gigabyte B660M GAMING X AX DDR4 (M-ATX), ed ho ordinato il 13600K che deve arrivare

di seguito il resto della configurazione

Case : Phanteks Eclipse G360A
RAM : Kingston FURY Beast 32GB) 3200MHz CL16
Storage : WD Black SN770 1TB
PSU
: NZXT C750

resta il dissipatore...immagino che il Thermalright Assassin X 120 SE sia inadatto per il 13600 anche senza OC
quindi leggendo i trade mi sono orientato su questi 2, aria e liquido
Thermalright Peerless Assassin 120 SE, dalle dimensioni dovrebbe entrare
DeepCool Gammaxx L240 RGB V2, ho letto che serve un adattatore che attualmente non è disponibile su Amazon ma, a detta del produttore dovrebbe essere presente in confezione

ne sapete qualcosa? suggerimenti?
grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro