Dubbi Su Licenze Oem.

Pubblicità

tomicordi

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
48
Ciao a tutti. Sto per assemblare il mio primo pc gaming, e come s.o. ho scleto win10. So che esiste una versione retail che se ho capito bene è il classico dvd.
E poi quest'altra versione OEM che ho provato a capire come funziona leggendo tra vari articoli sul web, ma non mi è rimasto tanto chiaro, quindi mi affido alla piu esperta comunity di tecnologia

Quindi se non ho capito male la verione OEM non è una versione fisica, ma allora come la istallo? Quanto mi dura? Se formatto il pc o se faccio un upgrade piu avanti, il s.o. mi rimane?

Grazie e tutti !!

oggi i sistemi windows vengono si venduti su supporto fisico (DVD), ma il più delle volte sono scaricabili dal sito della microsoft tramite l'apposito media creation tool. E' un programmino che ti fa scaricare l'iso desiderata (soprattutto pulita da eventuali spam adware e altro) e te la masterizza su supporto che sia un DVD o un USB. Fatto questo si fa l'installazione. Dopo l'installazione che avviene in modo del tutto automatico, viene chiesto il codice di attivazione che è quello che acquisti in versione OEM. E' una stringa di vari caratteri misti numeri e lettere. talvolta può essere richiesta l'attivazione telefonica. In tutti i casi per l'attivazione è necessario un collegamento in rete. spero di non aver detto troppe castronerie. Saluti

Le licenze OEM si legano all'hardware del pc dove vengono installate (alla mobo in particolare), quindi non puoi successivamente "trasportarle" su altri sistemi. Le licenze retail invece, puoi usarle su tutte le macchine che vuoi (sempre una per volta chiaramente)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro