Dubbi su Lg Oled 55" + consiglio

Pubblicità

Rui10

Nuovo Utente
Messaggi
103
Reazioni
4
Punteggio
38
Salve a tutti, sono in procinto di sostituire un vecchio Sharp ed ero orientato su un LG Oled Evo (non so ancora se C5 o G5). Quello che non mi convince a livello estetico del C5 è che, nonostante sia un tv recente e di ottimo livello, è una parte del retro parecchio voluminosa. Aggiungo una foto per rendere l'idea:
Lg c5.webp
E' una cosa che mi pare di non avere notato su modelli simili di altre marche. Qualcuno può spiegarmi il perchè? O comunque fare delle considerazioni a proposito?

Onestamente mi sono un po' fissato con LG, ma voi quali alternative valutereste?

Ho letto e sentito che l'illuminazione della stanza influisce sulla visione degli Oled, ma non ho capito cosa si intende quando si sconsiglia una luminosità elevata nella stanza. Una porta finestra nella parete opposta a quella dove verrà posizionato il tv potrebbe creare dei problemi di visione?

Grazie a tutti!
 
Ciao. Oltre ai nuovi C6, G6 e B6 se ne volessi uno veramente sottile 9mm al CES 2026 di Las Vegas la LG ha presentato il W6 ma costicchia un pò:
Grazie Kelion!
Onestamente non credo di potere aspettare l'uscita sul mercato dei modelli appena presentati al CES, e ad ogni modo immagino saranno parecchio costosi.

Non ho esigenze di pannelli di ultimissima generazione al punto di attendere e spendere uno sproposito, mi perplimeva solo quella sporgenza posteriore non presente in marche e modelli dal costo di gran lunga inferiore.
 
Grazie Kelion!
Onestamente non credo di potere aspettare l'uscita sul mercato dei modelli appena presentati al CES, e ad ogni modo immagino saranno parecchio costosi.

Non ho esigenze di pannelli di ultimissima generazione al punto di attendere e spendere uno sproposito, mi perplimeva solo quella sporgenza posteriore non presente in marche e modelli dal costo di gran lunga inferiore.
Ok allora ci sono fondamentalmente due prouttori mondiali di pannelli Oled la LG e Samsung a cui corrispondono due tecnologie diverse. la White Oled di LG che è alla 4a generazione e la Quantum Dot Oled di Samsung che è alla 2a generazione. I pannelli Samsung sono più sottili e pare non soffrano dei difetti tipici dei pannelli OLED in generale o almeno l'effetto è parecchio attenuato, hanno colori più saturi e elevata luminanza.
Valuta un Samsung al posto di un LG
 
Quello è il box dell'elettronica: quello che mi sento di dire è che, dal punto di vista di un appassionato di computer, un volume maggiore consente una dissipazione migliore. Non è mai cambiato più di tanto negli anni, evidentemente non è stato un punto su cui hanno avuto feedback negativi.
Se quello per te è un discrimine allora credo che il tuo target sia il Samsung S95F: in modalità scrivania, il box dell'elettronica funge da supporto, appeso al muro invece rimane solo il pannello con il box separato dalla tv, un solo cavo (alimentazione*fibra ottica dati) verso il pannello.

La luminosità fullscreen di un oled, per quanto sia cresciuta di gen in gen, è limitata dall'elettronica per evitare il decadimento anticipato del materiale organico di cui è composto. Basta evitare situazioni estreme, i 300nits fullscreen odierni vanno bene per la stragrande maggioranza degli ambienti domestici.
 
Quello è il box dell'elettronica: quello che mi sento di dire è che, dal punto di vista di un appassionato di computer, un volume maggiore consente una dissipazione migliore. Non è mai cambiato più di tanto negli anni, evidentemente non è stato un punto su cui hanno avuto feedback negativi.
Perdona l'ignoranza, ma nel g5 che è fatto per essere fissato al muro, tant'è che mi pare non venga nemmeno fornito il supporto da mobile, non c'è il box dell'elettronica?

Comunque posso solo ringraziarvi entrambi!
È possibile tenere aperta questa discussione nel caso nei prossimi giorni mi venissero in mente altre domande da porre?
 
No, LG non adotta quella soluzione. Se noti, nel G5 l'elettronica è spalmata su tutto il pannello riducendo quindi lo spessore totale.
Costruttivamente c'è una preponderanza di alluminio quindi la gestione passiva del calore è più semplice.
thickness-large.jpg
Un'altra cosa da notare: il G5 in nessun punto è sottile come la parte superiore del C5. Il motivo è tecnologico: nei modelli G di LG, al pannello è applicata una lastra di alluminio per dissipare più in fretta il calore e ridurre l'image retention.
Se metti di fianco un C5 e un G5 e riproduci una scena con una luminosità di picco molto elevata, l'alone scomparirà più in fretta sul G5.
 
Lascia perdere Samsung, il top di gamma è imbarazzante con quella inbox separata fa ridere, è fine per quel motivo avendo tutta l'elettronica separata, se o devi appendere è un casino devi far sempre dei magheggi.
L'antiriflesso sul s95f è una vera schifezza una tv opaca è proprio da lasciare li dov'è e non serve nemmeno in soggiorni luminosi visto che i neri diventano viola letteralmente, nonostante tutto hanno riproposto s95H con sempre quella schifezza.

Mi si è rotto un s95B una porcheria di TV, dopo 2 anni la scheda elettronica foxxuxa 2500 euro lanciati nel cesso, meno male avevo già il mio G3, idem alla mia ragazza questo dicembre, stesso problema su tv di fascia media LED ma comunque del 2023, appena scaduta garanzia TAC tv rotta e scheda andata, tv che cercava di avviarsi e si spegneva ciclicamente in un loop infinito.
A quanto pare Samsung sta facendo schede proprio economiche, la successione di certi difetti è imbarazzante.
Sostituito con un TCL C7k 55''miniled che fa 40 a zero a quella porcheria di prima, indeciso sino all'ultimo se TCL o Hisense su quella fascia di prezzo, due marchi che stanno facendo strabene.

Prenditi un G5 se hai budget, lascia perdere pure il C5, prenditi un Tv serio e ben dissipato, sti cosi scaldano un botto al centro dello schermo, capitato di vedere C macchiati al centro dopo un bel pò, hanno una dissipazione del cavolo, il G5 ha una garanzia sul pannello di 5 anni cosa molto importante.
Se lo devi appendere prendi i modelli con codice ''LW'' finale ti danno la staffa zero gap, e con la cornice che si ritrova sembra un quadro, difatti ''G'' sta per Gallery design (almeno in origine vedasi G1-2) sono tv molto belle e che strizzano l'occhio all'estetica, anche il C5 ha un bel design, ma come hai già fatto notare è un pò goffo.
I samsung dietro sono orribili, S90f è plastica cheap, s95f ha una rivestimento migliore ma sembra lontano dall'essere premium confronto ai C5/G5 ne esce male.

Anch'io sto aspettando per fare upgrade dal mio G3 55'' non so se prendermi un g5 scontato o aspettare il G6, settimana scorsa 1189 da mediaworld il 55, monitora bene, io vorrei forse il 65'' per questo sto puntando quello appena lo vedo sui 1400 mi ci fiondo.


Se prendi Samsung occhio, il S90f (rivale del C5) viene venduto qd-oled solo nella versione 65'' qui in Europa il codice deve essere: ''FAT'' e non ''FAE'', il codice FAE è woled, il bello del S90f è che è glossy.

s95f monta sempre qd-oled ma a me con quell'antiriflesso fa sboccare sinceramente..

Mio consiglio su OLED vai di LG, il mio G3 in HDR da le piste ancora al C5, chissà se il C6 lo batterà, a quanto pare no, forse solo con i modelli 77 e 83, visto che solo quelli avranno il Tandem.
Se ti prendi un ''G'' sei sempre ad alti livelli e dopo 3 anni sei ancora al top, il G4 ha migliorato di pochissimo e quasi nulla il mio G3 in HDR, il G5 bastona entrambi ed è stato un salto incredibile in HDR, il G6 dalla presentazione sembra essere un G4 dei tempi, migliorie minime.

Proprio ieri sera sono andato a rivedermeli, S95f non vuole visto (infatti è fisso in sconto a 1200-1300 è facile trovarlo) da quanto è osceno dal vivo:
Fatti un favore nella vita evita Samsung e prendi altro.
20260112_182616.webp20260112_182622.webp20260112_182643.webp20260112_182837.webp
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top