DOMANDA dubbi su inserimento cavi rtx 4080

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
@Dema.King84 ogni uscita 8 pin del tuo alimentatore può essere usata come PCI-E oppure come EPS. Proprio per quest'ultimo utilizzo, automaticamente si sa che ogni connettore può supportare almeno 288 watt di potenza (specifica, anche se non esattamente ufficiale, dell'8pin EPS). In ogni caso, i connettori lato alimentatore raramente sono un problema a livello di potenza negli alimentatori di qualità perchè solitamente vengono usati pin di questo tipo, che supportano almeno 9 A di corrente per pin. Di conseguenza con 3 +12 V e 3 GND (formalmente gli altri 2 pin nell'8 PCI-E sono di tipo sense) il connettore è in grado erogare fino a 27 A, 324 watt a 12 V.

Ciò in realtà è valido anche per i moderni connettori 8 pin lato scheda video, che sarebbero in grado di reggere molta più potenza rispetto alle specifiche. Il limite di 150 watt per gli 8 pin PCI-E deriva dal fatto che la specifica lascia molta libertà a livello di cablaggio e materiali, quindi potenzialmente potrebbero essere usati componenti peggiori, in grado di supportare molta meno potenza rispetto a quanto si è soliti fare sugli alimentatori moderni di qualità.

In questo trova anche giustificazione il fatto che il connettore 12 pin ha rating molto più alto (600 watt invece che 300), pur avendo gli stessi pin attivi di 2 connettori 8 pin ( 6 +12V e 6 GND): la specifica obbliga ad utilizzare pin "high current" e cavi AWG16.

Senza dilungarsi troppo, nel tuo caso la soluzione ottimale sarebbe sicuramente comprare il cavo 2x8 pin to 12 pin direttamente da Corsair. Ciò ti consente di alimentare la scheda video in modo sicuro e affidabile fino ai 600 watt che costituiscono il rating massimo del 12VHPWR, a patto che il connettore sia assemblato correttamente, quindi inserito completamente nella scheda (fino al click del sistema di ritenzione).

Rispetto ad altri cavi "aftermarket", comunque buoni, che magari utilizzano tre o quattro 8 pin lato alimentatore non ci sono svantaggi, proprio perchè i connettori del tuo alimentatore reggono tranquillamente 300 watt l'uno. Inoltre si evitano cose poco simpatiche che ho visto su alcuni adattatori, tipo "giunti" tra diversi cavi che sono perfettamente inutili nel migliore dei casi o possono addirittura dare problemi. La connessione nel cavo Corsair è la più semplice possibile: diretta, pin su pin.
Avere ulteriore suddivisone del carico lato alimentatore in pratica può essere utile solo nel caso si utilizzino prodotti multirail, ma non è il caso dei Corsair.

La soluzione che stai usando adesso, con l'adattatore, è sub-ottimale, perchè usare una prolunga è sempre un malus rispetto a un cavo diretto. Tuttavia, in pratica, non ci sono assolutamente problemi ad alimentare una 4080 nel modo in cui stai facendo, purchè tutto sia assemblato correttamente (12 pin compreso), quindi non aver paura di usare la scheda. Tra l'altro, come ti è già stato giustamente ricordato, la 4080 si mantiene ben sotto alla potenza massima teorica fornita dall'adattatore (450 watt + 75 watt dallo slot PCI-E), che risulta quindi piuttosto sovradimensionato.
E per quanto riguarda i tuoi cavi, sebbene siano sdoppiati (finendo in una zona grigia della specifica PCI-E), non hanno sicuramente problemi a gestire i 320 watt (divisi per due e senza contare lo slot) che devono erogare alla scheda. Tieni presente che, ad esempio, l'8 pin EPS porta, come dicevo, 288 watt su 4 cavi 12 V e solitamente vengono utilizzati cavi AWG18 come quelli dei PCI-E. Di conseguenza, nel peggiore dei casi, fino a 216 (288*3/4) per ogni cavo sdoppiato non ci sono problemi (in pratica sono convinto si possa andare ben oltre).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Dema.King84

Dema.King84

Utente Attivo
507
57
@Dema.King84 ogni uscita 8 pin del tuo alimentatore può essere usata come PCI-E oppure come EPS. Proprio per quest'ultimo utilizzo, automaticamente si sa che ogni connettore può supportare almeno 288 watt di potenza (specifica, anche se non esattamente ufficiale, dell'8pin EPS). In ogni caso, i connettori lato alimentatore raramente sono un problema a livello di potenza negli alimentatori di qualità perchè solitamente vengono usati pin di questo tipo, che supportano almeno 9 A di corrente per pin. Di conseguenza con 3 +12 V e 3 GND (formalmente gli altri 2 pin nell'8 PCI-E sono di tipo sense) il connettore è in grado erogare fino a 27 A, 324 watt a 12 V.

[...]

La soluzione che stai usando adesso, con l'adattatore, è sub-ottimale, perchè usare una prolunga è sempre un malus rispetto a un cavo diretto. Tuttavia, in pratica, non ci sono assolutamente problemi ad alimentare una 4080 nel modo in cui stai facendo, purchè tutto sia assemblato correttamente (12 pin compreso), quindi non aver paura di usare la scheda. Tra l'altro, come ti è già stato giustamente ricordato, la 4080 si mantiene ben sotto alla potenza massima teorica fornita dall'adattatore (450 watt + 75 watt dallo slot PCI-E), che risulta quindi piuttosto sovradimensionato.
E per quanto riguarda i tuoi cavi, sebbene siano sdoppiati (finendo in una zona grigia della specifica PCI-E), non hanno sicuramente problemi a gestire i 320 watt (divisi per due e senza contare lo slot) che devono erogare alla scheda. Tieni presente che, ad esempio, l'8 pin EPS porta, come dicevo, 288 watt su 4 cavi 12 V e solitamente vengono utilizzati cavi AWG18 come quelli dei PCI-E. Di conseguenza, nel peggiore dei casi, fino a 216 (288*3/4) per ogni cavo sdoppiato non ci sono problemi (in pratica sono convinto si possa andare ben oltre).

Ciao pribolo, innanzitutto faccio i complimenti per la spiegazione dettagliata e tecnica. Devo però ammettere i miei limiti in materia elettrica nonostante la passione per i computer ci sia sempre stata. Ad esempio non ho mai conosciuto il termine AWG e non ho mai approfondito il termine EPS. Ma se sono bravo a comprendere il tuo commento mi sembra di capire che la soluzione che sto adoperando attualmente con il cavo adattatore fornito insieme alla scheda non è la soluzione migliore ed è bensì consigliabile utilizzare un cavo come quello che ho linkato della Corsair nonostante utilizzi solo due cavi lato alimentatore (6+2 pin*2) per arrivare alla vga con il 12vhpwr. Affermi anche che la biforcazione in tre cavi usata dall'adattatore fornisce una sorta di "sovralimentazione di sicurezza" (non per forza necessaria alla vga) nel caso si usasse magari un'alimentazione non proprio all'altezza quindi coprendo più scenari possibili dando la possibilità di usare la scheda con più tipi di alimentatori possibili. Detto questo sembra che io possa quindi tranquillamente utilizzare la scheda anche al massimo delle sue possibilità (usando programmi specifici come ad esempio Furmark o simili) senza riscontrare nessuna problema nonostante la soluzione attuale "sub-ottimale".
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao pribolo, innanzitutto faccio i complimenti per la spiegazione dettagliata e tecnica. Devo però ammettere i miei limiti in materia elettrica nonostante la passione per i computer ci sia sempre stata. Ad esempio non ho mai conosciuto il termine AWG e non ho mai approfondito il termine EPS. Ma se sono bravo a comprendere il tuo commento mi sembra di capire che la soluzione che sto adoperando attualmente con il cavo adattatore fornito insieme alla scheda non è la soluzione migliore ed è bensì consigliabile utilizzare un cavo come quello che ho linkato della Corsair nonostante utilizzi solo due cavi lato alimentatore (6+2 pin*2) per arrivare alla vga con il 12vhpwr. Affermi anche che la biforcazione in tre cavi usata dall'adattatore fornisce una sorta di "sovralimentazione di sicurezza" (non per forza necessaria alla vga) nel caso si usasse magari un'alimentazione non proprio all'altezza quindi coprendo più scenari possibili dando la possibilità di usare la scheda con più tipi di alimentatori possibili. Detto questo sembra che io possa quindi tranquillamente utilizzare la scheda anche al massimo delle sue possibilità (usando programmi specifici come ad esempio Furmark o simili) senza riscontrare nessuna problema nonostante la soluzione attuale "sub-ottimale".

Ok, non hai tutti i torti.
Spiego meglio:
EPS -> è il connettore a 8 pin utilizzato per alimentare la CPU (anche chiamato 4+4 pin ATX, in sostanza è la stessa cosa)
AWG -> American Wire Gauge. AWG seguito da un numero identifica la sezione del conduttore usato nel cavo: più è basso il numero, maggiore è la sezione. Nei PC solitamente si usa l'AWG, invece della indicazione universale della sezione in mm^2 del cavo (come negli impianti elettrici)

Comunque, in breve:
1) Adattatore collegato con due cavi di cui uno a y è ok con un buon alimentatore come il tuo.
2) Cavo diretto da alimentatore a 12 VHPWR è la soluzione ottimale nel tuo caso.
3) Cavo 12 VHPWR nativo e alimentatore ATX 3.0 e PCI-E 5.0 nativo (dotato appunto di 12VHPWR) è la soluzione migliore possibile, ma ti richiederebbe un nuovo alimentatore e NON vale la pena sostuire il tuo RM750X.

Quindi, se vuoi continuare così va bene, purchè sia tutto installato correttamente (connettore 12 pin ben saldo e completamente inserito). Se hai una trentina di euro da parte (il cavo c'è anche nero e costa meno) e vuoi acquistare il cavo 12 pin Corsair meglio ancora. Ma non cambiare alimentatore che non vale la pena.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dema.King84

Dema.King84

Utente Attivo
507
57
uhm..interessante. Quindi volendo l'eps potrebbe essere un'alimentazione compatibile anche per la scheda video oltre che processore?
per il fatto dell' AWG rimango un po confuso sul fatto del numero minore con maggior sezione...ma non voglio annoiarti oltre, l'importante è che siamo giunti finalmente ad una conclusione che difatti era lo scenario a cui ho pensato già inizialmente.

1) speravo proprio infatti che fosse così essendo io molto pignolo e categorico sul fatto dell'alimentatore.
2) sicuramente quello Corsair mi alletta, speriamo solo che sia abbastanza lungo (lo prenderò bianco perchè si intona con il resto della configurazione)
3) ecco, questa era la mia preoccupazione ma a tal proposito hai asserito che fortunatamente non serve cambiare PSU
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
uhm..interessante. Quindi volendo l'eps potrebbe essere un'alimentazione compatibile anche per la scheda video oltre che processore?
per il fatto dell' AWG rimango un po confuso sul fatto del numero minore con maggior sezione...ma non voglio annoiarti oltre, l'importante è che siamo giunti finalmente ad una conclusione che difatti era lo scenario a cui ho pensato già inizialmente.

1) speravo proprio infatti che fosse così essendo io molto pignolo e categorico sul fatto dell'alimentatore.
2) sicuramente quello Corsair mi alletta, speriamo solo che sia abbastanza lungo (lo prenderò bianco perchè si intona con il resto della configurazione)
3) ecco, questa era la mia preoccupazione ma a tal proposito hai asserito che fortunatamente non serve cambiare PSU

Assolutamente no, l'8 pin EPS va collegato alla scheda madre e fornisce i 12 V per alimentare la CPU. Non è compatibile con le schede video: il pin out del connettore è diverso. In realtà i connettori sono fatti in modo tale da non essere fisicamente intercambiabili (con una diversa posizione dei pin "quadrati"), quindi non dovresti correre il rischio di confonderli. Ma credo sia già capitato che qualcuno, forzando, inserisca l'uno nell'altro con conseguenze spiacevoli, quindi meglio non provarci.
L'EPS lo prendevo solo come esempio, perchè se i connettori lato alimentatore possono essere usati sia per gli EPS, sia per i PCI-E (infatti c'è scritto CPU/PCI-E) vuol dire che hanno potenza sufficiente a garantire la piena portata dell'EPS (288 W).

Per quanto riguarda l'AWG, è fatto così: anche a me non piace il fatto che i numeri più piccoli indichino sezioni maggiore, ma così hanno deciso... Gli americani in fatto di unità di misura sono strani, si sa. 😅
 
  • Mi piace
Reazioni: Dema.King84

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili