Dubbi su doppia piastra musicassette

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Antonio Corvasce

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Salve,
da tempo sto provando un Hi-Fi con doppio deck di musicassette ma noto una cosa strana.
Entrambi i deck hanno circa la stessa velocità di riproduzione, quindi sono tarati più che bene.
Il problema sorge quando ascolto musicassette al cromo (Type II o High Position), perché quelle Type I/Normal Position non ho difetti e si sentono bene su entrambe le piastre dall'inizio alla fine (persino anche quelle da 120 minuti).
In realtà, ho registrato dal deck di registrazione una musicassetta chrome da 90 minuti.
La sorgente audio era un CD originale.
Quando vado ad ascoltare in Play la musicassetta, in deck B l'ascolto è perfetto dall'inizio alla fine.
In deck A, la musicassetta si ascolta perfettamente all'inizio.
Ma verso metà musicassetta (quando le bobine sono della stessa dimensione) e tutto verso la fine del nastro, mi accorgo un leggero rallentamento della musica e il suono si fà un po' più cupo (vengono a mancare gli alti e la freschezza del suono).
Questo mi sta succedendo con parecchie musicassette cromo sempre da 90 minuti, escludendo che sia un problema di quella precisa musicassetta.
Può essere che queste musicassette siano più pesanti, abbiano un nastro più corposo e la piastra verso la fine del nastro lavora sotto sforzo?
La cosa strana è che in quelle Type I il problema non c'è...
Forse forse la cinghia di deck A necessita una sostituzione? Ma dubito che sia la cinghia il problema...
Spero sia chiaro ciò che ho scritto...
Grazie.

N.B: in deck A ho sostituito recentemente il pinch roller con uno nuovo di zecca e ho pulito con un cotton fioc imbevuto di semplice acqua fredda il nuovo pinch roller e capstan.
Ovviamente il nastro non viene rovinato al passaggio nel meccanismo e viene ben teso.
 
Ultima modifica:
Non sono un esperto in materia, ma in questi casi la migliore cosa da fare è verificare se il motore ha la giusta potenza e controllore anche la cinghia, in genere sono questi due elementi che determinano la velocità
 
Non è una cosa prorpio facile capire le condizioni del motore... certo la cinghia sarebbe l'ultimo dei problemi.
Potrei sempre sostituirla.
Più che altro sarei curioso se i nastri Chrome sono più pesanti dei Normal... potrebbe essere.
Grazie, sp3ctrum.
 
Non è una cosa prorpio facile capire le condizioni del motore... certo la cinghia sarebbe l'ultimo dei problemi.
Potrei sempre sostituirla.
Più che altro sarei curioso se i nastri Chrome sono più pesanti dei Normal... potrebbe essere.
Grazie, sp3ctrum.
Sulle piastre anziane le cinghie e i pinch roller sono i primi a dover essere sostituiti poi c'è il controllo del bias ma per quello ci vuole un oscilloscopi. Considerando il problema che si verifica la cinghia potrebbe essere il problema

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